• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ultreya

laura67

Utenti registrati
Ciao Pellegrini, mi chiamo Laura il 18 agosto parto per Santiago alla veneranda età di 48 anni:) desiderato da tempo questo viaggio. Ho scelto il cammino inglese...
E' bello avere un forum così nei meadri della rete.

Ciao Laura benvenuta! Per il cammino non si è mai venerandi! Ho visto pellegrini di oltre 70 anni sul cammino!
Quando si è pronti il cammino chiama a qualunque età!
Ultreya y suseya!

Ciao Aldri è da tempo che mi sento pronta dentro e meno atleticamente, ma mi sono fatta una domanda importante i primi pellegrini non usufruivano di palestre, mettevano il cuore e lo spirito nello zaino e via...spero di farcela... Porto con me la mia reflex da buon fotografo. Ho bisogno di fermare ogni momento con i miei scatti.Sto cecando un pò di notizie da Ferrol che mi aiutino nel cammino e qui accanto sto vedendo un po di cose...

Ciao Laura e benvenuta! Non ti preoccupare per la forma atletica, il cammino si fa con le gambe ma soprattutto con la testa. Basta rodare bene le scarpe prima, ascoltare il proprio corpo e fermarsi a riposare quando si è stanchi.
Il cammino inglese non è difficile, ci sono solo un paio di salite impegnative ma che, un passo alla volta, si fanno senza problemi...quindi, vai e non pensarci!
Si fa in 5 giorni, ma se vuoi puoi spezzarlo in 7 e prendertela con calma.
Io non avevo problemi di tempo ed ho spezzato a Neda la prima tappa perché arrivavo da la coruña e siamo partiti tardi ed il tappone betanzos- bruma a presedo, per affrontare la salitona fresca e riposata, tra l'altro e la tappa per me più bella e così senza fretta me la sono goduta.
Trovi di tutto sul forum, ma se hai qualche domanda chiedi...nel frattempo ti auguro Buon Cammino!!!

Ah! Quando ho fatto il francese, due anni fa, avevo 45 anni e venivo regolarmente superata da un giovanotto di 82 anni, con qualche chiodo in una caviglia e che era partito da casa sua....in svizzera!

bene arrivata Laura, io ho iniziato a 53 anni e ora a 55 mi appresto per una seconda tappa. Basta un pò di allenamento ed uno zaino leggero. Buon cammino

Ciao Laura, intanto benvenuta tra noi.
Riguardo alla veneranda età, se ti becca Rossana, che ha fatto il suo primo cammino (l'Inglese) a 60 anni.....rischi le braccine:D:D.
A parte le battute, come ti ha detto maryam, il cammino si fa soprattutto con la testa e senza strafare, godendo di ogni passo.
Se hai bisogno di info sull'Inglese chiedi pure
Buon Cammino
Lino

non volevo scatenare una guerra:)con la battuta sull'età... credetemi... certo però fa molto sorridere il difendere il proprio tempo rispetto ad un cammino a piedi...

ho bisogno di trovare guide mappe e quant'altro
l'unica cosa che ho trovato finora è un elenco di albergue....

Riguardo alla veneranda età, se ti becca Rossana, che ha fatto il suo primo cammino (l'Inglese) a 60 anni.....rischi le braccine:D:D.
A parte le battute, come ti ha detto maryam, il cammino si fa soprattutto con la testa e senza strafare, godendo di ogni passo.
Buon Cammino
Lino
ho bisogno di trovare guide mappe e quant'altro
l'unica cosa che ho trovato finora è un elenco di albergue....

Buon Cammino
Lino

e comunque viva Rossana io ti stimo anche se non ti conosco:)

Per le guide direi che è ottima la guida sul cammino Ingles e sul cammino Primitivo di Donatella Capizzi dona sul forum

Poi per le info puoi fare riferimento a questo post

E' un po' datato e l'uscita da Ferrol è stata modificata rispetto a quanto detto in quel post, ora il cammino è molto ben segnalato.

Edo

due domande: è normale tutta la tensione e la paura di non farcela?:(:(
seconda domanda: partendo da Ferrol mica è obbligatoria la fermata a Coruna? Nel senso dovrei deviare... ma sono nei 100 km comunque... io non vorrei deviare:(
Grazie

è normale tutta la tensione e la paura di non farcela?
sarebbe da preoccuparsi del contrario!

partendo da Ferrol mica è obbligatoria la fermata a Coruna? Nel senso dovrei deviare... ma sono nei 100 km comunque... io non vorrei deviare
No, non è obbligatoria la deviazione, ma se hai un giorno in più la consigliano in tanti. Lasci lo zaino all'albergue di Bruma, prendi la corriera fino A Coruña e poi ritorni a piedi a Bruma.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto