• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un brano per riflettere.

• Creatore Discussione Creatore Discussione Raggio di Sole
  • Data di inizio Data di inizio
R

Raggio di Sole

Ciao a tutti..è tanto che non scrivo sul forum. Vorrei chidervi un aiutino..se mi potete consigliare dei passi tratti dalla bibbia o da una canzone o da un testo che voi leggete per poter riflettere un po'. Ho voglia di fermarmi un secondo a riflettere perchè mi da pace ma ho bisogno di un brano da cui partire e a me, ora come ora, non me ne viene in mente nessuno.
Grazie :)
Raggio di Sole.

Non è possibile secondo me consigliare un brano o una frase precisa.......ce ne sono milioni di milioni. Io adopero un sistema, le volte che ho voglia di fermarmi, fare il vuoto dentro e ricominciare a pensare partendo da un punto preciso: prendo la Bibbia (ebbene sì, è sempre sul mio comodino!) e a occhi chiusi la apro a caso e leggo circa a metà della pagina sinistra. Da lì parto a riflettere.

Una piccola curisità: c'è stato un periodo, all'incirca gennaio di quest'anno, in cui ogni volta che aprivo con questo sistema, mi capitava sempre, e ripeto sempre, il Cantico dei Cantici..... Ora è già tre volte che invece trovo sempre l'Apocalisse. Mah.....

Comunque prova dài, vedrai che il versetto che trovi capita più o meno sempre a fagiolo! :Ciao:

Ho riletto proprio in questi giorni un libriccino piccolo piccolo che ha una particolarità: lo puoi portare a termine in un'oretta o potrebbe non bastarti tutta la vita. La seconda ipotesi si verificherà se ti soffermerai su tutte le frasi scritte in corsivo: specialmente l'ultima. Per far fare (come li chiamo io) "due addominali all'anima", può essere un buon pretesto.Si chiama (se già lo conosci è comunque un bel "ripasso") "Illusioni" di Richard Bach, ed. BUR. Ciao e buona ginnastica! Fly.

Sembrerà strano,
ma appena letto il post di Raggio di Sole, mi è venuta in mente quella piuma blu di cui si parla nel libro
(che nella edizione in mio possesso è raffigurata in copertina).
b8o5rc.jpg

Sarà solo un caso?
Fly urge una tua partecipazione ad un nostro raduno,
dovremo fare quattro chiacchiere (magari davanti ad un bel fuoco acceso sotto un cielo di stelle).
:abbraccio: Riccardo

Carissima Silvia... per quanto rigurda la Bibbia il consiglio di Patrizia è l'ideale ;-)
Se poi vuoi andare a ridare un'occhiata alle lettere di San Paolo penso prorpio che potrebbero aiutarti...
E poi cosa consigliarti se non alcuni libri che sicuramente conosci già.... Fly ha già citato Richard Bach...e quindi una ripassatina al "Gabbiano", non sarebbe male... Così come una rilettura del Piccolo principe e anche dei temi e delle poesie della nostra piccola amica fiorentina Alice...
Infine, se non lo conosci.... vatti a cercare qualcosa di don Tonino Bello... Quà sul forum ho già messo parecchi passi suoi... Se dai un'occhiata in giro li trovi :-)

Un abbraccione, Cristiano

doc.indy ha scritto:
Sembrerà strano,
ma appena letto il post di Raggio di Sole, mi è venuta in mente quella piuma blu di cui si parla nel libro
(che nella edizione in mio possesso è raffigurata in copertina).
b8o5rc.jpg

Sarà solo un caso?
Fly urge una tua partecipazione ad un nostro raduno,
dovremo fare quattro chiacchiere (magari davanti ad un bel fuoco acceso sotto un cielo di stelle).
:abbraccio: Riccardo
WOW Riccardo! Niente è per caso! Allora visto che parliamo "la stessa lingua",vai in libreria che è uscito l'ultimo libro di Bach: "Il cielo ti cerca".Così le quattro chiacchiere col fuoco acceso e sotto le stelle diventeranno otto, complice un'immancabile bordolese di vino tinto! ;) Fly.

Raggio di Sole ha scritto:
Ciao a tutti..è tanto che non scrivo sul forum. Vorrei chidervi un aiutino..se mi potete consigliare dei passi tratti dalla bibbia o da una canzone o da un testo che voi leggete per poter riflettere un po'. Ho voglia di fermarmi un secondo a riflettere perchè mi da pace ma ho bisogno di un brano da cui partire e a me, ora come ora, non me ne viene in mente nessuno.
Grazie :)
Raggio di Sole.

:Ciao:
certamente consiglerei la Bibbia anche io, come partenza: li' hai solo l'imbarazzo della scelta e come fa Patrizia puoi anche affidarti al caso ed aprirla dove capita.
Mi sento pero' di consigliarti anche un piccolo brano di Neruda che, se letto bene, fa pensare e riflettere su molti aspetti della nostra quotidiana ripetitività specie a fine anno in tempi di bilancio.

Lentamente muore
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che
fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi e' infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia
aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o
della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non
risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere
vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto
di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una
splendida felicita'.

Pablo Neruda

Simone ha scritto:
Mi sento pero' di consigliarti anche un piccolo brano di Neruda che, se letto bene, fa pensare e riflettere su molti aspetti della nostra quotidiana ripetitività specie a fine anno in tempi di bilancio.

Un pò di tempo fa si aprì sul forum una discussione su chi fosse veramente l'autore di questa poesia

viewtopic.php?f=17&t=334&p=3271&hilit=pablo+neruda#p3271

Qualcuno ha nuove informazioni?
Come è già stato detto non importa chi la scritta..è così bella...ma visto che ogni tanto qualcuno la ripropone..
Silvana
:abbraccio:

Cara Raggio di sole, trovo utili tutti i consigli che ti sono stati dati, in particolare l'aprire a caso la Bibbia, anche se io uso ormai da molti anni il libro di lezioni spirituali: corso in miracoli: apro a casao ogni giorno e lo dedico alla lezione di quel giorno.
c<omunque questo è un momento speciale, di passaggio dal buio alla luce, dal vecchio al nuovo...equinozio, natale capodanno...
così ti mando un brano che ho ricevuto in questi gioprni e che sto utilizzando per riflettere su cosa lasciare andare di questa vecchia vita per fare spazio alla luce ...
ti abbraccio
immacolata

Liberarsi e Fare Spazio

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

Una volta ancora ti stai avvicinando alla fine di un calendario.
Se la fine è un punto d’arrivo e di partenza nel contempo, nel periodo precedente, tutto ciò che è stato vissuto – nella sofferenza, nella fatica e anche nella gioia - non ti sta solo alle spalle ma anche sulle spalle.

Avvicinandoti a questa tappa non fare consuntivi e non stendere nuovi progetti, ma lascia andare il vecchio creando spazio per il nuovo in arrivo.
Il nuovo non può accomodarsi se in te non trova spazio libero per sé e questo spazio non lo crei ammassando in un angolo ciò che più non serve, con l’idea di conservarlo per un ipotetico bisogno futuro.
Nel futuro non c’è bisogno del passato, e non è futuro il domani generato dal passato.

Da qui a Natale, creati il tuo calendario dell’avvento, e invece di scartare cioccolatini e caramelle, di recitare filastrocche e pensierini, ogni giorno svuota la tua tasca di un dolore, di un ricordo, di un pensiero fisso e tormentoso, di un rancore o di un rimorso, di un rimpianto o di un’illusione.

Lascia andare anche qualche gioia passata, perché le gioie passate ti impediscono di gustare quelle diverse gioie che ti attendono.
Svuotati del desiderio e delle aspettative che si appoggiano sul fallimento e la frustrazione, che ti legano ancor più stretta a qualcosa che non è e non sarà.

Chiudi i conti.
Paga un debito di riconoscenza, di affetto, di amore. Azzera il credito di un torto, di un’incomprensione, di un’offesa.

Togli e togli... non sentirti persa per quel vuoto temporaneo: è pieno di potenziali che attendono un campo dissodato, senza sassi e vecchi ceppi, per affondare le radici e germinare.

Non fare ora una lista di ciò che pensi non serva: non lo puoi sapere.
Ogni giorno uscirà dalla tua tasca un pacchettino. Riconoscilo e liberalo dalla confezione dell’apparenza.
Sorprenditi: mai avresti pensato che fosse proprio quella cosa ad essere un inutile peso. Sorridi: com’è facile e dolce lasciare ciò che chiede di essere lasciato.

Buon lavoro.
Il tuo Angelo del Tempo

Ciao :) vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato :) alla Bibbia ci avevo pensato anche io ma è così grande che non riesco proprio a scegliere, ma soprattutto ho difficoltà ad interpretarla e a partire da essa come punto di riflessione.
Ho deciso di fare un po' di Meditazione in questi giorni perchè questo è stato un anno davvero ricco e particolare, ricco di emozioni belle ma anche brutte..ho provato tanta paura in quest'anno. E proprio per questo ci son stati momenti in cui mi son particolarmente attaccata a Dio solo per richieste di aiuto tralasciando quello che per me è più importante..la Meditazione che mi permette di intraprendere "un dialogo" con lui. Ma adesso è il momento di ricominciare con quello che mi fa più bene all'anima..un po' di meditazione.
Un abbraccio a tutti voi e Grazie ancora una volta.
:abbraccio:

flyover ha scritto:
Allora visto che parliamo "la stessa lingua",vai in libreria che è uscito l'ultimo libro di Bach: "Il cielo ti cerca".
Ciao Fly,
ho visto questa discussione in ritardo. Ma la Cri l'ha vista subito. Grazie per la dritta, per Natale mi ha regalato proprio "Il cielo ti cerca". Lei di Bach conosce poco, ma io me lo sono divorato più o più volte e lo trovo un grande scrittore.
Fra nanne e pannolini ho letto solo superficialmente circa metà libro. Mi sta piacendo, sto capendo poco ma è normale, di solito questi libri li leggo almeno un paio di volte.

Mi è piaciuto molto anche Illusioni, ma credo che per capire bene Bach sia meglio leggere i suoi libri in ordine di pubblicazione, altrimenti secondo me alcuni sono un po' bizzarri. Anzi, se avessi tempo a far bene mi piacerebbe rileggermi un po' tutto quanto, visto che comincio a non ricordarli bene. Ma non credo di potere, a breve ...

Per quanto riguarda invece Lentamente muore... è molto bella, ma mi piace pensare positivo e l'ho riscritta alla Cri come Pian piano cresce. L'ho appena trascritta nella relativa discussione.

Ciao,
Guido

Ciao Guido, effettivamente "il cielo ti cerca" me lo sono dovuto leggere due volte anch'io e pur non essendo del tutto daccordo con il messaggio che intende dare, è quanto meno spunto di grande riflessione. Tra l'altro mi è sembrato (correggimi se sbaglio) la "continuazione ideale" di "Illusioni":evidentemente a Bach quest'argomento sta molto a cuore! Riguardo alle sue altre opere....io ce li ho tutti, ma alcuni non si possono veramente leggere!(penso a "straniero alla terra" o "le ali del tempo"...) A volte ha cose da dire (e lo fa con semplicità e "alla grande"!) ed altre ha semplicemente un contratto con il suo editore e deve mettere giù qualcosa per forza: tutto questo si nota eccome!!!!! Se ti posso consigliare "una chicca" (si legge velocemente e non è troppo cervellotico) dai un'occhiata a "Atterraggio di Fortuna"; fa parte della "saga dei furetti", ma di tutta la saga, è l'unico veramente bello! A me ha persino strappato una lacrima, ma si sa.....il Fly ha il cuore di burro! :lol: Un abbraccio a te e a Cri. Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto