• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un Cammino in Verde.

santiago

Utenti registrati
Un abbraccio a tutti!
Ecco... stavolta mi preparo per il Francese a piedi da S.Jean, arrivando da Lourdes dopo un doppio trasbordo aereo da Roma.

Ho spolpato il forum alla ricerca di preziosissime info: preso lo zaino (Ultralight grazie Freespirit lo trovo ottimo!) e già testato stamattina da Farfa a Poggio Mirteto con un carico di libri arrivando a 8 Kg, un bel bordon trovato sul ciglio della strada storto al punto giusto, e vai...

Distanza circa 19 Km a/r, fermato spesso a godere dello spettacolo della Sabina, a riempire le borracce, a godermi il mio 'primo passo' di avvicinamento...

Giornata splendida (all'inizio... poi temporale pomeridiano fortunatamente scampato!), cercherò di sposare il principio della massima leggerezza.

Come prima uscita molta stanchezza e piedi in buone condizioni ma ho capito che dovrò affrontare la spesa di un paio di scarpe (piccolo acccenno di ampollas sulla parte superiore dei mignoli, affaticamento delle dita a un certo punto, credo duvuto all'eccessiva morbidezza di scarponcini montani marca Tecnica di almeno 20 anni fa usati sulle Dolomiti due tre volte anta anni fa e dimenticati per varie vicende in una tranquilla soffitta... :-)

Forse la gomma ha ceduto un po'... studierò i vostri commenti per decidere su che scarpe prendere!

Allora, il mio problema credo sarà l'alimentazione!

Tornando da Santiago nel 2007, ho intrapreso anche il Cammino del... Vegetarianesimo: niente più bocadillos con hamon o tuna :-) Penso quindi di portare con me un minimo di farina di ceci e semi vari (di lino e di zucca) oltre che qualche integratore.

Non so quanto e come potrò ovviare, come cuoco sono ormai autosufficiente, i legumi non mancano mai sulla mia tavola, ma non vorrei trovarmi a malpartito dopo poche tappe...

Nessun vegetariano sul forum?! Normalmente evito il latte e derivati, no assoluto a carne e pesce, ma non formaggi di capra e pecora (che non disdegno ma che non cerco).

Esperienze?!

Nell'attesa, un caro saluto, il mio Cammino è iniziato e durerà... 4 mesi! :D

ciao Santiago,
son vegetariano ankio ed anke un discreto camminatore...
io avevo risolto portandomi un piatto, un tazzone, posate, un botticino d'olio d'oliva e aceto balsamico, dell'origano, dei cereali, dell'orzo solubile già zuccherato per la colazione...
Nello zaino tengo sempre del pane e/o biscotti e magari, per i pomeriggi molto caldi e faticosi del succo di frutta...
così lo zaino si appesantisce abbastanza ma puoi fare il vegetariano comprandoti della verdura e, quando li trovi, dei legumi in scatola... oltre a frutta e yogurt.
negli ostelli alla sera è facile poter cucinare un po' di pasta od aggrgarsi ad altri che lo fanno e escambiare con loro un po' di cibo e la compagnia...
ma in ultima analisi, da vegetariano, ti dico che il pellegrino mangia quello che passa il convento e se qualche volta mi tocca di mangiare formaggi, latticini ed anke la carne, me ne faccio una ragione... diverso è quando sono a casa od al ristorante e posso scegliere...
sperando di averti aiutato almeno un pochino, ti auguro un buon cammino!
stai allegro!
Pier

Ciao Piercarlo ma dimmi un po'... vuoi farmi portare uno zaino a rimorchio con tutte le vettovaglie?! :lol:

Il tazzone poi scusa... ma con che cosa lo riempi?! Le posate - seppur immagino 'cave' - incrinerebbero le mia scarse sicurezze già se portare il poncho o no, la terza maglietta o quante mutande (qui noi maschietti siamo svantaggiati tanto per cambiare!) :)

Vediamo quello che succede, una cosa è certa: se pur il convento passerà 'ciccia', ormai il mio rifiutare di mangiare animali è scelta di vita e di rispetto, che ovviamente non impongo agli altri.

Solo che se tornassi ora a fare l'hospitalero... dovrei architettare in maniera diversa le mie cene! :-)

ciao!

anche io sono vegetariana, e devo dire che molto spesso i legumi rimangono un sogno "porquè yo no puedo comer carne", e si sa che spesso nelle zuppe mettono moooolto chorito! però posso dirti che nei negozietti che troverai sul camino ci sono sempre delle ottime confezioni (barattoli) di verdure lessate miste, alle quali puoi aggiungere uova, se le mangi, o un pò di formaggio di pecora (lo trovi e anche molto buono) o unaltra scatola di leguminose. O ancora degli ottimi pomodori...insomma, anche se io ogni tanto mi concedo una sopa de mariscos o una merluza, devo dire che non ho mai patito la fame, stando sempre attenta a formulare la fatidica frase "yo no puedo comer carne", così passo per allergica e sono molto più attenti a non rifilarti "quello che passa il convento" depurato da contaminazioni carnine... :lol:
che altro aggiungere...buon camino, ultreya! :arrow:

Ciao, stavo rileggendo il tuo post e mi era sfuggito che tu hai camminato da Farfa a Poggio Mirteto. Io abito non molto lontano e cerco da queste parti percorsi alternativi da fare. Sei partito dall'Abbazia? Tipo di percorso? Mi puoi dare qualche info in piu'? Grazie.

free

ciao volevo sapere a cosa servono farina di ceci e olii
vorrei consigli sullo zaino e scarpe per fare il percorso del nord
grazie rita

freespirit ha scritto:
Ciao, stavo rileggendo il tuo post e mi era sfuggito che tu hai camminato da Farfa a Poggio Mirteto. Io abito non molto lontano e cerco da queste parti percorsi alternativi da fare. Sei partito dall'Abbazia? Tipo di percorso? Mi puoi dare qualche info in piu'? Grazie.

free

Ciao Free scusa il ritardo nella risposta: sì parto dall'Abbazia, e ultimamente ho scoperto un bellissimo tratto alternativo.

Arrivato a Granica, all'altezza dell'incrocio che - a destra - porta a Poggio Mirteto via Bocchignano - svoltando a sinistra in un piccolo e seminascosto sentiero - ti inoltri nella Valle del Farfa.

Il sentiero non è molto lungo (un paio di km fino alla centrale Enel credo) ma ben mantenuto e fresco, costeggia il Farfa ed è possibile anche immergersi nelle fresche e belle acque! :-)

Credo ci siano altri bei sentieri da scoprire nel 'perdersi' così come ho fatto io eterno curioso di cammini sconosciuti...

Ciao!

luanma ha scritto:
anche io sono vegetariana, e devo dire che molto spesso i legumi rimangono un sogno "porquè yo no puedo comer carne", e si sa che spesso nelle zuppe mettono moooolto chorito! però posso dirti che nei negozietti che troverai sul camino ci sono sempre delle ottime confezioni (barattoli) di verdure lessate miste, alle quali puoi aggiungere uova, se le mangi, o un pò di formaggio di pecora (lo trovi e anche molto buono) o unaltra scatola di leguminose. O ancora degli ottimi pomodori...insomma, anche se io ogni tanto mi concedo una sopa de mariscos o una merluza, devo dire che non ho mai patito la fame, stando sempre attenta a formulare la fatidica frase "yo no puedo comer carne", così passo per allergica e sono molto più attenti a non rifilarti "quello che passa il convento" depurato da contaminazioni carnine... :lol:
che altro aggiungere...buon camino, ultreya! :arrow:

Busta di farina di ceci già messa nello zaino, idem semi di lino e di zucca, oltre a fieno greco e curcuma, ma credo troverò man mano tutto l'occorrente per una buona 'sopravvivenza' (almeno spero! :lol: )

La mia frase comunque sarà 'yo no puedo comer carne y pescado' ;)

rita zavagli ha scritto:
ciao volevo sapere a cosa servono farina di ceci e olii
vorrei consigli sullo zaino e scarpe per fare il percorso del nord
grazie rita

ciao Rita, si parlava solo delle esigenze di chi - come il sottoscritto - non cibandosi di carni altrui, deve sopperire in qualche modo: la farina di ceci può essere d'aiuto nel caso non trovassi alternative alle carni e ai pesci onnipresenti.

Per il discorso zaino e scarpe ti invito a cercare QUIhttps://www.pellegrinipersempre.it/viewforum.php?f=43 dove si parla espressamente di peso di zaini :)

ciao e buon Cammino!

Piercarlo ha scritto:
ciao Santiago,
son vegetariano ankio ed anke un discreto camminatore...
io avevo risolto portandomi un piatto, un tazzone, posate, un botticino d'olio d'oliva e aceto balsamico, dell'origano, dei cereali, dell'orzo solubile già zuccherato per la colazione...
Nello zaino tengo sempre del pane e/o biscotti e magari, per i pomeriggi molto caldi e faticosi del succo di frutta...
così lo zaino si appesantisce abbastanza ma puoi fare il vegetariano comprandoti della verdura e, quando li trovi, dei legumi in scatola... oltre a frutta e yogurt.
negli ostelli alla sera è facile poter cucinare un po' di pasta od aggrgarsi ad altri che lo fanno e escambiare con loro un po' di cibo e la compagnia...
ma in ultima analisi, da vegetariano, ti dico che il pellegrino mangia quello che passa il convento e se qualche volta mi tocca di mangiare formaggi, latticini ed anke la carne, me ne faccio una ragione... diverso è quando sono a casa od al ristorante e posso scegliere...
sperando di averti aiutato almeno un pochino, ti auguro un buon cammino!
stai allegro!
Pier

... vegetariano, va bene...e scrivere in un italiano meno farlocco sarebbe anche meglio...

rebel ha scritto:
... vegetariano, va bene...e scrivere in un italiano meno farlocco sarebbe anche meglio...

""farlocco=individuo sprovveduto, facile preda, distratto"" ...Non credo che lo si possa riferire alla scrittura.....

...abbiamo il piacere di avere un rebel fra gli iscritti a questo forum

rebel = ribelle

chissà perchè mi sovviene alla memoria una canzone di David Bowie Rebel Rebel

e se non sbaglio questa canzone è del 1974...

comunque se sbaglio sicuramente Rebel mi corriggerà

Rina

za_rina ha scritto:
chissà perchè mi sovviene alla memoria una canzone di David Bowie Rebel Rebel

e se non sbaglio questa canzone è del 1974...
Rina

Uscita come singolo il 15/2/1974 e inclusa poi nell'lp 'Diamond Dogs' (uscito il 24/4/74)

Come vedi non sbagli :)

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto