• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

un consiglio di lettura

• Creatore Discussione Creatore Discussione dona
  • Data di inizio Data di inizio
Non aspetto la sezione apposita sui libri.....................mi ci butto!

Di Isabel Allende c'è il meraviglioso "la casa degli spiriti", che mi ha fatto amare la scrittrice, tanto che poi ho acquistato tutti gli altri man mano che sono usciti, da "Eva Luna" a Eva Luna racconta" a "il piano infinito" ecc. ecc.
"Paula" mi ha fatto piangere tanto e le lettere per Paula idem.
Bellissimi "Figlia della fortuna", "Ritratto in seppia" e "Inès dell'anima mia". E mi ha divertito tantissimo anche con "Afrodita" il libro dedicato a eros e cucina, ricettario per amorosi sensi !

Grazie Edo,
per ora vedo se riesco a procurarmi il libro che ha consigliato Dona, e se lo trovo ne avrò per almeno un anno! :D :D :D
considerando che è di oltre 800 pagine (praticamente come i km del Cammino Francese) e che difficilmente riuscirò a fare "tappe" di oltre 20 pagine al giorno...ci metterò almeno due mesi!!!
VI PIACE L'ANALOGIA??? :D

sylvie ha scritto:
Tutto ciò è molto interessante, una bella sezione libri e scambi di opinione è un'ottima idea.
Lo ordinerò.

Un libro che molti conosceranno già, l'ho appena finito e mi ha affascinata: Into the wild, Jon Krakauer.
Che volevo leggere prima di vedere l'omonimo film.
Nei giorni scorsi ho visto e rivisto il film. Che film.
Mi ha un po' sconvolto.Sono rimasto una settimana col magone. Davvero un gran film con una grande colonna sonora. Forse il pregio è che non da delle risposte ma lascia aperte un sacco di domande.
Adesso volevo anch'io leggere il libro. Non lo so, forse era meglio se leggevo prima il libro.
Io non sono un gran lettore. Ero un po' come Ermanno Olmi dell'ultima ora "tutti i libri del mondo non valgono un caffè con un amico". Però troppi caffè fanno male allo stomaco e la conversazione non è il mio forte, così ho cominciato a leggere.
Il libro consigliato da Dona sembra davvero interessante. Quasi quasi lo cerco anch'io
Saluti

Eh, no, cari Sylvie, Edo, Sardina e Romina!
Non vale buttare lì un titolo senza commenti! Non dico di fare una super-recensione stile Dona, ma almeno spiegare i contenuti del libro, dire perchè vi è piaciuto e perchè ce lo consigliate...
... Sono pedante? :ugeek:
... Chiedo troppo? :roll:
... Sto rompendo? :o
Vabbè, tolgo il disturbo! :angel

Bacioni
Stefano

Caro Stefano:
Into the wild.
Incuriosito da un articolo di cronaca pubblicato su un giornale dell'Alaska circa la scomparsa di un giovane morto di stenti nei boschi, l'autore Jon Krakauer si mette ad indagare sui motivi di questa morte cosi atroce.
Ripercorrendo l'America da nord a sud, da est ad ovest, alla ricerca di ogni traccia dei movimenti e degli incontri fatti da Christopher Mc Candless nell'arco dei due anni e mezzo della sua 'fuga' e leggendo gli appunti lasciati, il giornalista cerca di capire perchè un giovane neo-laureato, promesso ad una vita agiata, abbia abbandonato tutto, sia scomparso senza dir niente alla famiglia e abbia cercato di vivere quello che era il suo ideale di vita. E qui mi fermo, sennò.....
Cosa mi è piaciuto: proprio il racconto minuto di questa vita 'on the road', la ricerca di una verità da parte del protagonista, il suo vivere in totale armonia con la natura, il suo vivere l'oggi correndo molti rischi, la ricerca di condivisione che comunque alla fine ne viene fuori (vedere la firma di Massimo/Santiago).
E' soprattutto la personalità di Christopher/Alexander Supertramp che mi affascina, complice ovviamente il narratore che è di parte pur cercando di essere obiettivo.
Ed anche quello che viene fuori dal libro sono i grandi spazi dell'America, la facilità con la quale gli americani prendono e cambiano città e stato, si rimettono in gioco, e ricominciano da un'altra parte. come gli antichi pionieri.
E noi.....che abbiamo vissuto i film western dei vari John Wayne, e che abbiamo anche percorso le strade polverose(con molta meno avventura, va detto...), ci lasciamo prendere da questa storia cosi particolare e dolorosa.

Ho finalmente finito di leggere Ines dell'Anima mia...tutto sommato non mi è piaciuto tantissimo.
Troppo crudele per certi versi, si parla troppo di torture.
Peccato perchè la storia di per se è molto bella.
Ho iniziato a leggere La messa dell'uomo disarmato....
Delle prime 2 pagine non ci ho capito niente! :D :D :D
E' un buon inizio!
Dona peggio per te, mi riservo di chiederti alcune spiegazioni!
Ciaoooooo!

Io l'ho letto di recente e l'ho trovato bellissimo; certo che la Allende scrive in un modo che ti prende davvero.. l'ho prestato ad un'amica ed l'ho pregata di farlo girare tra le sue conoscenze; non m'importa se non lo rivedrò più, un libro così non può star fermo in una biblioteca
eppoi lei ha una scrittura tutta femminile, a tratti barocca che a me piace molto.
e infine: dice che è un storia vera... ma quel manoscritto esiste davvero o no?
A me è piaciuto pensare che fosse vero, e questo me lo ha reso più coinvolgente (anche se molto crudo in certi tratti) e interessante dal punto di vista antropologico.
Comunque io sono credulona,lo sanno tutti.. avrei creduto anche a Zelig!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto