• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

un grande pellegrino è diretto verso la Plata ....

• Creatore Discussione Creatore Discussione Dany
  • Data di inizio Data di inizio

Dany

Utente attivo
Utenti registrati
Carissimi, anche se è trascorso del tempo dalla partenza di un mio carissimo Amico verso il cammino della Plata, sento comunque di fare partecipi anche voi, alcuni degli amici su questo Forum lo conoscono, come Ermanno, ed altri.
lo scorso 14 aprile Paolo, si è chiuso la porta di casa sua (abita a Monte Cassiano a pochi km da MC) alle spalle e si è incamminato verso il cammino della Plata e da quella data passo dopo passo ha superato il confine tra Francia e Italia e anche quello Spagnolo e pochi giorni fa si trovava pochi km dopo Barcellona .... ad oggi dovrebbe trovarsi orientativamente verso Salou in Spagna ..... e tutto questo salvo intoppi dovrebbe terminare con il ritorno da Santiago per il 28 agosto .....
ogni tanto ci aggiorna dei suoi spostamenti e alla fine dovrebbe fare i suoi 3872 km a piedi, metro più mentro meno :applausi:
grande PAolo e avanti tutta e se a volte capiterà di perdere qualche :flecha: per qualche indicazione errata, non arrenderti e avanti tutta!!!!!
pochi giorni fa mi ha scritto dicendo che con sorpresa era riuscito a uscire dalla metropoli di Barcellona senza intoppi grazie anche ad altri pellegrini incontrati ....
dovrebbe iniziare il cammino della Plata intorno al 18 luglio
Grande Paolo non vediamo l'ora di riabbracciarti e sentire i tuoi racconti!!!
buon cammino da noi tre!!!

Che meraviglia partire da casa, attraversare Italia, Francia e Spagna per poi giungere a Santiago.
Porta un saluto e tutto il mio appoggio al pellegrino e tanti auguri ai suoi piedi!!

Sardina ha scritto:
Porta un saluto e tutto il mio appoggio al pellegrino e tanti auguri ai suoi piedi!!

Non mancherò carissima ..... di portare un saluto al pellegrino solitario :-D quando lo sentirò a presto ...

Grazie Dany, il sapere che qualcuno riesce a partire da casa e raggiungere Santiago fa si che il mio sogno diventi più realizzabile...un passo alla volta.
Un saluto e un'abbraccio al pellegrino.
Voy.

voyager ha scritto:
Grazie Dany, il sapere che qualcuno riesce a partire da casa e raggiungere Santiago fa si che il mio sogno diventi più realizzabile...un passo alla volta.
Un saluto e un'abbraccio al pellegrino.
Voy.

prego! :-) lui non sa nulla che stiamo parlando di lui, mi è venuto voglia di dirlo perchè il cammino ha le sue mille e più sfaccettature ..... e se ne possono fare in 1000 e più modi, in questo forum ce ne sono di pellegrini originali, quindi non abbatterti mai e inizia :-D tienici informati
Dany

C'è pellegrino e pellegrino.
Ci sono quelli che ancora prima di fare lo zaino strombazzano ai mille venti le loro intenzioni. Ci sono quelli che se non sono completamente ricoperti di adesivi non muovono un dito. Ci sono poi anche coloro che non rinuncerebbero mai ad un collegamento virtuale temendo che il mondo si dimentichi di loro.
Per fortuna c'è anche Paolo...e come lui altre centinaia di persone che ogni anno, senza tanti clamori, sponsor o libri da scrivere, nel nascondimento, si chiudono la porta alle spalle (ed a volte anche in senso non figurativo!) e vanno, soli con i loro pensieri, motivazioni e desideri, verso una meta.
Ho conosciuto Paolo a fine agosto del 2006, a Santiago, provenienti da due Cammini diversi ci siamo ritrovati fianco a fianco nell'albergue dei francescani. Tranquillo, riservato, quasi flemmatico. Per una di quelle strane magie che capitano solo (veramente anche nella quotidianità ma non siamo molto predisposti per accorgersene) sui Cammini ci siamo trovati subito in sintonia ed abbiamo deciso di percorrere insieme il tratto fino a Fisterra. Ancora oggi ricordiamo un simpatico episodio. Un'anziana signora italiana, a suo dire timorosa del cammino, ed alla prima esperienza, era alla disperata ricerca di qualcuno a cui aggregarsi per raggiungere Muxia. Sapevamo di altri pellegrini presenti che l'indomani sarebbero andati verso l'oceano ma tutti glissavano. C'era chi, vedendola arrivare, si allontanava dalla parte opposta, chi si nascondeva, chi faceva finta di dormire. Potendo scegliere chi si sarebbe accompagnato con una donna su di età, che non la finiva mai di parlare.. e che (cosa orrenda :rabbia: per noi veterani ) "sapeva di nuovo" (PS: dopo 800 km e poca esperienza si può regredire ad uno stato di imbecillità primordiale :espulso: ...ma adesso sono migliorato....almeno credo ?-) ???
Per farla breve, ci siamo guardati e senza proferire parola, abbiamo alzato la mano, convinti entrambi di fare un'opera pia.
Grande sorpresa nei due giorni successivi: la "novizia" procedeva come un treno...e noi due dietro ad arrancare sui falsopiani galiziani. In quanto a favella invece era un continuo chiedere a chi incontrava: "Va a Muxia?, va a Muxia?". Ad Olveiroa una ragazza spagnola (un probabile regalo del Cammino :-)) ) ci è venuta in soccorso dirottandola verso la meta richiesta. E noi abbiamo potuto riposare...gambe e timpani.

Finisterre e poi ancora un paio di giorni a Santiago. Stesso aereo di ritorno a Ciampino. Nella triade dei sedili Ryanair, al centro, Manovella (Emanuela), amica virtuale, ritrovata hospitalera a Rabanal ed in procinto di lasciare un impiego sicuro alla Feltrinelli per un'incerta avventura barcellonese. Scontro generazionale.
Poi la notte trascorsa sul pavimento della sala arrivi di Ciampino in attesa, io di un ulteriore volo, e lui della navetta per Termini.
Le cose sui Cammini vanno così: non conta il tempo ma l'intensità del momento, l'affinità elettiva.
Io, che notoriamente, non sono capace di coltivare i rapporti interpersonali, con Paolo ho fatto un'eccezione: ogni tanto ci sentiamo.
Quando mi ha scritto che sarebbe partito ho fatto due rapidi conti: "Accidenti, manchiamo il randez-vous a Siviglia per una settimana"
Ma manca ancora un mese...chissà. Sarebbe bello camminare con lui. Parla poco...ma fa i fatti. Fatti lunghi 3872 km.
Se ci leggi:VAI PAOLO, BUON CAMINO.
Ermanno

Che piacere leggerti Ermanno .... ho riferito il tutto a Paolo!!!!
Sai che Paolo è stato per me il primo pellegrino conosciuto nel mio primo cammino del 2006 eravamo sullo stesso treno AN- ROMA e ci siamo parlati alla discesa del treno a Roma e lui è stato così bravo e caro da mettermi addosso quella calma di cui avevo bisogno in quella che per me era un'avventura tutta nuova e da scoprire e così che sono arrivata in Spagna serena e tranquilla!!! :-)
A presto e spero un giorno che ci si possa ritrovare :ciao:
per ora un abbraccio virtuale da noi tre

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto