• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

un gruppo di amici non udenti, in bici, lungo il cammino...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Shiva11_83
  • Data di inizio Data di inizio
S

Shiva11_83

Ciao a tutti!!
mi presento, mi chiamo Laura, ho 26 anni e sono nuova in questo forum... innanzitutto complimenti per questo forum.. piano piano sto leggendo tutti i topic a partire da quelli meno recenti e conto di arrivare e leggere gli ultimi...
Io e un gruppo di miei amici partiremo, probabilmente il 16 giugno, per 2 settimane, per fare il cammino di Santiago (cammino francese) interamente in bici... partiremmo da Roncesvalles... e non da Saint Jean Pied de Port... per evitare la scalata dei Pirenei che ci taglierebbe le gambe già dall'inizio.. anche se so che purtroppo è un grosso sacrificio.. essendo una tappa bella e significativa del cammino.. pazienza..
per questo motivo, da curiosa del mondo, sto cercando tutte le informazioni che trovo su questo cammino tanto nominato e apprezzato... quando sarò in sella alla mia bici vorrei apprezzare tutta la natura, l'arte, la storia, le leggende del cammino... perchè so che sarà una esperienza che non dimenticherò mai e vorrei conoscerla istante per istante...
le vostre parole mi stanno aiutando molto... piano piano sto imparando a conoscere il cammino attraverso i vostri occhi e i vostri cuori, in attesa di scoprirlo da me stessa...
per ora siamo 4 ragazze e 3 ragazzi, a cui dovrebbero aggiungersi altri 3... la maggior parte di noi, compresa la sottoscritta, sono ragazzi non udenti.. tutti i giorni abbiamo a che fare con delle barriere di comunicazione.. ma questo non fa altro che incrementare in noi la voglia di conoscere sempre di più il mondo e in un certo senso... vincere tutte le sfide con cui la vita ci mette a confronto.. il cammino è uno di questi.. ma ovviamente non è una sfida in senso negativo.. ma una sfida stimolantissima.. sotto diversi punti di vista...
un mio amico sta pensando alla organizzazione vera e propria del viaggio (se vi interessa come ci organizzeremo fatemelo sapere e sarò ben lieta di spiegarvelo)... io gli dò una mano ma in generale mi occuperò della parte più strettamente storico/artistica... così tappa per tappa cercherò di spiegare ai miei compagni di avventura tutti i misteri che si celano dietro questo cammino...
a rileggervi presto, vi auguro un buon pomeriggio

Laura

Benvenuta Laura, in questo forum hai trovato la miniera delle tue informazioni, un sacco di amici e tanta solidarietà. Buon Cammino.

Benvenuta Shiva\Laura.
Io ho fatto due Cammini in bici...e ne ho altri in mente per il futuro. Se ti serve qualche consiglio,anche tecnico,chiedi pure. Io quando mi stavo organizzando per il francese ho "rotto le scatole" a tante persone :mrgreen:

Mi viene in mente una cosa, non tutto il cammino è su sentiero, a volte sarete costretti a pedalare sulla Carretera. Vi consiglio di montare sul manubrio uno specchietto retrovisore. Ce ne sono di piccoli e per niente invasivi. Tipo: https://www.gambacicli.com/specchietti-citytech-p-1355.html Sono utili per tutti, ma credo in special modo a chi ha qualche difficoltà ad avvertire il rumore di macchine che provengono da dietro.

Buen Camino :Ciao:

Benvenuta tra noi.....e Buon Cammino fin da adesso a te e ai tuoi amici ( poichè quando si fanno i preparativi, il Cammino è già iniziato da un bel pezzo!). Facci sapere come procede, Shiva! Un saluto da Ganesh ( nel vasto Pantheon induista,il mio preferito!!!!) :D Namaste. Fly.

:Ciao: BUON CAMMINO pellegrini non-udenti...ottima scelta, con un pò di attenzione in più soprattutto negli snodi più pericolosi (es. ingresso e uscita da Leon, almeno fino a due anni fa) non avrete problemi.
Un piccolo suggerimento, dal momento che non ci sono solo pellegrini non-udenti in bici, ma anche quelli che ci sentono poco (come me...!!!) a piedi, vi chiedo di farvi sentire bene dai caminanti, magari con un piccolo campanellino :lol:; certe volte mi ritrovo i ciclisti a un passo da me, e se siamo contro vento è anche peggio!!!
buon cammino...ops, buona pedalata ragazzi. Ultreya :arrow:

Ciao Laura, benvenuta!
Certo che vogliamo sapere i particolari della vostra organizzazione... :D

Questa esperienza non fa altro che confermare quanto tantissimi di noi sanno da tempo ...
il Camino non è precluso a nessuno ...
il Camino accoglie ...
il Camino si bea della varietà di un Popolo perennemente in Cammino
Gli sterrati ...
le carretere ...
i numerosi sentieri ...
esistono perchè migliaia di Pellegrini le hanno percorse ...
e consentiranno a chiunque di raggiungere Santiago ...
A piedi ...
in bici ...
con o senza mocilla ...
soli con se stessi o in compagnia ...
con o senza macigni ...
perchè Santu Jaccu è capace di vedere nei nostri cuori e attende chiunque con un caldo :abbraccio:

Buen Camino amici non udenti ... in bici lungo le strade spagnole e in quelle della vita di tutti i giorni

Ultreya e Suseya

ciao Laura, benvenuta a te e al tuo bel gruppo di amici :D :D
quì troverai amici che hanno gia fatto i lcammino , molti più di una volta :D
Io sono solo al primo partirò mese prossimo il 21 :D :D sono strafelice.
Seguirò con picere tutto quanto vorrai condividere con noi :D
Un abbraccio :abbraccio: :abbraccio:

buon cammino amica pellegrina
Cetty

Ciao Laura,
qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per organizzare e pianificare (logisticamente parlando) il tuo cammino....
Per tutto il resto aspetto con piacere (sul forum ) di avere tue notizie !!
:abbraccio: a tutta la tua comitiva

ciao momo... ti ho risposto al tuo messaggio in pvt ma non so se ti è arrivato perchè lo trovo nella cartella "in uscita" ma non nella cartella "inviati"...fammi sapere se è arrivato a destinazione.. ti chiedevo quali erano i siti spagnoli di cui parlavi.. invece eccoli qui.. chiedo perdono :) e ti ringrazio!! il primo sito lo conoscevo già, il secondo no.. lo guarderò questa sera.. grazie!!

e grazie a tutti per la vostra accoglienza.. cercherò di rendervi partecipi il più possibile alla nostra futura esperienza.. anche se purtroppo non credo che riusciremmo ad aggiornarvi in tempo reale (mi mancano i mezzi materiali...)...

Molto bello il tuo messaggio Nazario.. mi ha emozionato... confesso che non sono una cattolica praticante.. e forse nemmeno molto credente.. ma per questo il cammino non è meno importante.. anzi.. chi lo sa.. magari mi aiuterà a ricredermi.. magari no... di sicuro sarà una cosa molto spirituale.. molto naturale... e non credo che tutti i pellegrini del cammino di Santiago siano dei fervidi religiosi... sbaglio? gradirei una risposta a questa domanda che è da un pò di tempo che mi frulla in testa...

per chi mi chiede come ci siamo organizzati.. beh è ancora tutto in fase di organizzazione ancora.. ma a grandi linee.. un gruppo di noi partirà in aereo, da Orio al Serio, con la Ryanair il 16 giugno.. e arriverà a Saragoza... nel frattempo il giorno prima 2/3 persone (forse anche la sottoscritta) partono per la volta di Roncesvalles con un furgone a noleggio sul quale sono caricate tutte le nostre bici... questo per risparmiare un pò sul prezzo del trasporto delle bici sull'aereo e per evitare gli eventuali problemi dovuti allo smontaggio/rimontaggio e imballaggio delle bici...
dopo aver lasciato le bici a qualche albergue di Roncesvalles partiremmo alla volta di Saragoza a recuperare gli altri amici...
si partirà quindi il 17 da Roncesvalles... purtroppo, come ho detto nel primo messaggio, non partiamo da Saint Jean Pied a Port.. e non nego che questa cosa mi dispiace molto... ma spero di riuscire a passarci almeno in furgone..
e tappa per tappa arriveremo poi a Santiago.. già adesso mi emoziono al solo pensiero...
il giorno dopo il nostro arrivo a Santiago, per chi vuole, è prevista una tappa a Finisterre, con ritorno a santiago in pulman....
e il 29 si ritorna a casa in aereo, sempre con Ryanair da Santiago a Roma (perchè il collegamento Santiago-Orio al Serio purtroppo non c'è).. e da Roma prenderemmo un'altro aereo, o un treno, per Milano...
insomma una bella sfacchinata ma stranamente tutto questo non mi spaventa molto.. a sapere che cosa ci aspetta :)
se avete qualche sito, qualche indicazione, qualsiasi informazione che ci può essere utile per noi pellegrini in bici.. accetto tutto molto volentieri.. :)
e poi, come ho già detto nel mio primo messaggio, mi sto occupando della parte diciamo storico/artistica del cammino... pian piano tra siti e libri sto imparando tante cose su questo cammino.. ieri ho preso in biblioteca il libro di Coelho che sicuramente conoscete...
se volete rendermi partecipe di qualche leggenda, di qualche curiosità, di qualche anneddoto storico riguardante il cammino ne sarei più che contenta :)

buona serata!

Shiva11_83 ha scritto:
... e non credo che tutti i pellegrini del cammino di Santiago siano dei fervidi religiosi... sbaglio? gradirei una risposta a questa domanda che è da un pò di tempo che mi frulla in testa...

non sbagli! Ma quando si ama profondamente ciò che la vita ci dona non siamo poi così lontani dall'esserlo!!! :?
:D :D :D

Shiva11_83 ha scritto:
...se volete rendermi partecipe di qualche leggenda, di qualche curiosità, di qualche anneddoto storico riguardante il cammino ne sarei più che contenta :)

buona serata!
Ciao Shiva, innanzittutto un BENVENUTA dal CUORE nella nostra FAMIGLIA.

Per le leggende, le curiosità o altro...ti mando ad un post inserito da 2 studenti di una scuola superiore di Bergamo, Matteo&Giuly il titolo del loro post è : Help!Miti e leggende Pelegrinaggi - Argomento: Varie sul Cammino di Santiago...diciamo che gli studenti più grandi (solo d'età... ;) ) gli hanno dato una piccola mano per questa loro ricerca scolastica ma i ragazzi ci hanno promesso un compenso....appena pronta la loro ricerca la condividono con noi...
Puoi vedere se trovi qualcosa di interessante da raccontare hai tuoi amici lungo il vostro cammino...e se non ricordo male anche nel cammino del fratellone Fly, lui aveva trovato un'usanza che non molti conoscevano (io per prima non nè avevo sentito parlare, ma Free si) prova a ricercare il suo post, se riesco vedo di inserirtelo...ma con i mezzi tecnologici (caro, dolce,affettuoso computer.. :D ) non sono una cima.

Un grosso e affettuoso :abbraccio:
BUONA VITA !!!
Piccola cometa

Piccola cometa ha scritto:
...e se non ricordo male anche nel cammino del fratellone Fly, lui aveva trovato un'usanza che non molti conoscevano (io per prima non nè avevo sentito parlare, ma Free si) prova a ricercare il suo post, se riesco vedo di inserirtelo...ma con i mezzi tecnologici (caro, dolce,affettuoso computer.. :D ) non sono una cima.

Un grosso e affettuoso :abbraccio:
BUONA VITA !!!
Piccola cometa [/color]

Ho ritrovato il post del fratellone: "Il Fly verso ovest"..nell'argomento: Pellegrini in cammino verso Santiago...

BUONA VITA !!!
Piccola cometa

grazie mille piccola cometa :) guarderò presto tutti i topics che mi hai citato...

per chi è interessato, ieri ho comprato un libro che sembra molto interessante per chi ha intenzione di fare il cammino in bici... "Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta", Terre di mezzo editore, autori Riccardo Latini e Mariacarla Castagna... magari lo conoscete già.. cmq ve lo consiglio.. c'è anche per chi vuole fare il cammino a piedi :)

Shiva11_83 ha scritto:
grazie mille piccola cometa :) guarderò presto tutti i topics che mi hai citato...

per chi è interessato, ieri ho comprato un libro che sembra molto interessante per chi ha intenzione di fare il cammino in bici... "Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta", Terre di mezzo editore, autori Riccardo Latini e Mariacarla Castagna... magari lo conoscete già.. cmq ve lo consiglio.. c'è anche per chi vuole fare il cammino a piedi :)

ricordo che mi incuriosì subito quel ciclo-pellegrino che sapeva tanto di cammino e che la sera in albergue scriveva,scriveva,scriveva...
Se ci ripenso fa un po' strano fare il Cammino insieme a chi sta riscrivendo la tua guida. E' un po' come andare al cinema con Scorsese :mrgreen:
Anche questo è Cammino.

Shiva11_83 ha scritto:
... confesso che non sono una cattolica praticante.. e forse nemmeno molto credente.. ma per questo il cammino non è meno importante.. anzi.. chi lo sa.. magari mi aiuterà a ricredermi.. magari no... di sicuro sarà una cosa molto spirituale.. molto naturale... e non credo che tutti i pellegrini del cammino di Santiago siano dei fervidi religiosi... sbaglio? gradirei una risposta a questa domanda che è da un pò di tempo che mi frulla in testa...

Cara Shiva ... non più tardi di qualche giorno fa in un altro post mi sono permesso di ricordare come non a tutti è stata permessa la via di Damasco per il raggiungimento della Grazia della Fede ...
Vedi ... ancora oggi mi ritrovo a disquisire tra me e me ... è il Camino una metafora della nostra esistenza ... o la vita è la metafora più chiara della nostra vita ... la risposta porta ad una conclusione semplicissima
Siamo nati per "camminare" al fine di raggiungere un obiettivo e la Guida per noi credenti è il Misericordioso ... per i non credenti ... a mio avviso ... lo sono la propria coscienza ed i buoni esempi
Ti dico questo Shiva per riaffermare con forza il principio per cui il Cammino è patrimonio di tutti ... di colui che è alla ricerca di se stesso come di di colui che è alla ricerca di Dio ... allo stesso modo di colui che è in Camino ... semplicemente ... per migliorarsi
Però una cosa mi sta a cuore Shiva ... non perdere l'opportunità di penetrarti nel profondo ... nel silenzio in cui sei costretta già certamente lo avrai fatto innumerevoli volte ... ma nel Camino il silenzio ha un'altra valenza ... nel Camino il silenzio è un abbraccio ... il silenzio è calore ... il silenzio è amore ... il silenzio è forza ... il silenzio è silenzio che conduce per mano
Shiva ... buen Camino ovunque tu e i tuoi compagni di viaggio vogliate giungere ... dove ogni pedalata ... ogni singolo passo vi condurrà
Con sincero affetto

Ciao Laura, innanzitutto auguro un meraviglioso Cammino a te ed a tutti i tuoi amici... vedrai che sarà una belissima esperienza... starete bene e vi divertirete!
Per il resto non preoccuparti... come ti hanno già ripetuto più volte "il Cammino è di tutti" coloro che lo hanno vissuto nei secoli precedenti, che lo stanno vivendo, e che lo vivranno! L'importante è la coscienza di ognuno!
E poi come ha detto Romina: "quando si ama profondamente ciò che la vita ci dona non siamo poi così lontani dall'esserlo!" Penso che in poche parole hai espresso un concetto bellissimo della vita e dello stare bene con se stessi... che poi ci fa riflettere con tutto ciò che ci Circonda.

Buon Cammino a Tutti,
Gianni

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto