• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

un meraviglioso spettacolo non per tutti....

cinzia

Utente attivo
Utenti registrati
Sono stata come molti di voi sa sul cammino prima quello del norte e poi ho deviato causa noia della molta strada per cammino primitivo (e meno male111), e quasi alla fine stavo giusto per arrivare a Cadavo Baleira quando sto per appoggiare un piede per l'n passo e mi tocca destarmi...cosa vedo mai? Un serpente che solo oggi scopro essere una vipera, con una rana in bocca per i suoi 2/3. Sono tutte e due immobili per cui all'inizio penso che siano morte, ma poi facendo un po di rumore-vibrazioni col bastone in terra, la serpe si muove e i miei peli e i miei capelli quasi si drizzano dicendo ca....o è viva...

La serpe con in bocca una rana sta ferma, ma con la testa alzata quasi a dire...passallà.....ma non sa che io ho paura dei serpenti molto più di quanto lei abbia paura di me e me ne guardo bene dal rompergli le scatole, ma nello stesso tempo avendo lei la bocca piena mi godo lo spettacolo che mi si propone...dopo circa un minuto....MIRACOLO!!!!!..... la rana riesce a sguillare fuori dalla bocca della vipera e la serpe non può fare altro che sparire nella siepe a destra del sentiero....ci pensate? Ho salvato la vita a una povera rana...ora mi chiedo!!!??? Sono io che vado fiera di avergli salvato la vita facendo le vibrazioni nel suolo per dare fastidio alla vipera, o la rana è fiera di se per essere riuscita a salvarsi la vita, cosa di cui vantarsi con le amiche/ci ranocchi quando vanno al bar "lo stagno"???
Il mistero per me rimane....

P.S. di questa cosa logicamente non ho foto perché ero troppo alle prese con lo spettacolo...mannaggia però.....UFF!!!

Cinzia non per scorggiare le fierezze di entrembe, tua e della rana, ma sei sicura che il veleno della vipera non abbia comunque ucciso la rana? :o :? :angel

Cinzietta,mi dici cosa ti eri fumata quella mattina? Dev'essere roba squisita:se mi dici dove sta il tuo pusher lo vado a trovare! :D :D :D Fly.

E' vero! confermo......Cinzia me l'aveva raccontato che aveva ancora la pelle d'oca...! :o ..e lei era molto fiera al pensiero di aver salvato, forse, la vita alla rana....... Ma forse era un ranocchio, e la nostra amica sperava poi che, con un bacio, lo avrebbe trasformato in un meraviglioso (e mettiamoci pure danaroso...) Principe Azzurro!! :lol:
Niente fumo, mitico....ti pare che senno' non saprei già io dove sta il pusher...... ;)

free

@fly...nessun pusher....ma non te lo direi chi è....o meglio si da buoni pellegrini si compartisce tutto...te lo avrei detto!!!!!
@Manu...era viva e vegeta tanto che se l'è data a salti...
@Free...magari......

Bè forse avrai salvato la rana ! ma può darsi che la serpe sia morta di fame !! :lol: :lol: oppure avrai condannato a morte un'altra rana !
:Ciao:

:D Cinzia
ti immagino ferma immobile con peli e capelli frisè, mi scappa da ridere :D :D
la vipera avrà pensato : farti una padellata di c.... tuoi no ???
:D

Sapete che qualcuno di mia conoscenza mi ha fatto pensare a una cosa?
Mi sa che non ho fatto pranzare la vipera...ma la rana anche se io l'ho vista sguillare e scappare mi sa che non sono riuscita a salvarla lo stesso....il veleno avrà fatto il suo sporco lavoro ugualmente!!!!

:roll: :x :littleangel

Da come hai raccontato il fatto non penso si trattasse di una vipera.

Il sistema di caccia della vipera è un pò diverso:
la vipera o i serpenti velenosi in genere danno un morso fulmineo alla vittima che viene subito rilasciata dalla bocca, poi la vipera segue la scia olfattiva che in parte viene lasciata proprio dal veleno all'interno della vittima e si pappa il boccone che nel frattempo è bello che deceduto.
Il veleno inoculato serve alla vipera anche come "digestivo" della preda.

Se la rana è sgusciata via dalla bocca del rettile penso si tratti di una biscia che invece afferra la preda e la cerca di ingoiare subito.

Distinguere una vipera da una biscia non è difficile ma sono più le dimensioni e la forma della testa che non la livrea ... anche perchè diversi serpenti innocui imitano i colori della vipera per difesa.

Potrei sbagliarmi ma ...... la rana potrebbe essere viva e vegeta e la biscia ancora affamata :-)

Edo

Edo molto probabilmente hai ragione per come è la tecnica di cibarsi...ma la vipera era così:

Allegati

• vipera_aspis03.jpg
    vipera_aspis03.jpg
    108,3 KB · Visite: 321
D'accordissimo con Edo, non dovrebbe trattarsi di una vipera. In ogni caso un pò ti invidio, non è facile assistere allo spettacolo, magari crudele, di cui sei stata testimone. Io sono sempre arrivato in ritardo, quando bisce, e una vipera, avevano già inghiottito.
:Ciao: Diego

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto