• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

UN PO' DI DOMANDE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Francy.ro
  • Data di inizio Data di inizio
F

Francy.ro

Ciao a tutti..
Stavo pensando un po’ al cammino che vorrei intraprendere con la mia amica a Settembre; abbiamo circa 10 giorni di cammino effettivo e vorremmo partire da SJPP…la mia curiosità era quella di sapere se dopo 10 gg arrivo in un punto che poi mi consentirà di tornare indietro senza troppi problemi.
Il programma è quello di partire appunto da SJPP ed arrivare fin dove il tempo lo consente per poi riprendere appena possibile e terminare il Cammino giungendo a Santiago.
Essendo la prima volta che mi cimento in un esperienza simile ho certamente dei dubbi su me stessa però la reale “preoccupazione” è proprio quella di trovarmi poi in un punto “morto” nel senso pratico della questione (tornare) :? .
Secondo voi…sarà problematico?

Altra domanda
Se per la credenziale andassi direttamente a Perugia farei prima? Perché purtroppo dovendo turnare con i miei colleghi le ferie credo che non saprò prima di un altro mese e mezzo la data adatta per partire e leggevo sul modulo da compilare per la richiesta che viene chiesto di indicare il periodo di partenza. Farei prima una volta deciso con certezza ad andare a prenderla o cmq ci vorrebbe qualche giorno?

Grazie in anticipo dell’aiuto e scusatemi se qualche domanda può sembrare sciocca… :oops:

:Ciao: Francesca

Ciao Francy.ro,
DOMANDA 1)
Certo può capitare che al decimo giorno tu ti possa trovare in "un punto morto", per questo ti consiglio di organizzarti un pò le tappe per fare in modo che ciò non succeda.

DOMANDA 2)
Per quanto riguarda la credenziale posso dirti che la Confraternita di Perugia non è l'unica che la rilascia, volendo potresti prenderla direttamente a SJPDP.
In ogni caso la Confraternita, generalmente è molto puntuale, dopo la richiesta in pochi giorni la spedisce per posta prioritaria. Per quanto riguarda l'indicazione della partenza secondo me potresti anche lasciare in bianco.

:abbraccio:

A Roma,zona Testaccio, c'è la responsabile della confraternita di San Giacomo. Periodicamente organizza degli incontri per rilasciare la credenziale. Sentila per email e mettiti d'accordo,come me è stata molto disponibile.
Ciao

e-mail:
lucia.colarusso@fastwebnet.it

Grazie mille delle risposte super celeri e delle informazioni e consigli che date.
E' davvero ottimo l'aiuto che fornite a chi si affaccia per la prima volta ai cammini.
Credo che con il tempo vi farò mille domande!!!
Intanto mi leggo bene ogni post che il forum già di per sè è di grande aiuto... :bacibaci:

Ciao Francy e benvenuta! :bacibaci:

Per quanto riguarda la prima domanda,

credo che in 10 giorni tu e la tua amica potrete arrivare a Santo Domingo della Calzada (se fate 217 km), a Burgos (se fate 292 km) o in qualche paese interposto tra questi due (che sono Granon, Recedilla del Camino, Villamayor del Rio, Belorado, Tosantos, Espinosa del Camino, Villafranca de montes de Oca, S. Juan de Ortega, Atapuerca, Castanares).
Avevo visto in questo sito https://www.lacalzada.es/index.php?id=154 l'esistenza di una linea di autobus che collega le due città principali vicino a dove orientativamente dovresti arrivare tu, e cioè Burgos e Logrono. La compagnia è https://www.autobusesjimenez.com/. Qui (in Reserva y Consulta) potrai vedere che collega non solo Santo Domingo de la Calzada, ma anche tutte le città che prima ho citato, tra loro e con Burgos e Logrono (e anche Saragozza). Quindi una volta arrivata qui, queste son tranquillamente collegate da varie compagnie (Alsa ad esempio) con gli aeroporti di Madrid, Santander o Saragozza (Zaragoza).
Questo è quello che c'è in rete, poi per sicurezza informati meglio personalmente!

Per quanto riguarda la seconda,

io ho da poco inviato via mail la richiesta della credenziale attraverso il modulo prestampato della confraternita SanJacopo e me l'hanno spedita in pochi giorni con sopra solamente il mio mone e cognome, nessuna data e nessun luogo di partenza, quindi tranquilla, puoi decidere dopo con calma!

A presto :Ciao:

Ciao Francesca, per la credenziale ha detto benissimo Stefania. Anch'io mi ero posto lo stesso problema e ho chiamato la confraternita a Perugia per chiedere spiegazioni. Mi hanno risposto che il periodo che indicherai è solamente indicativo e serve per fare un loro "censimento" di quante persone partiranno nei vari periodi dell'anno. Pensa che sulla mia non hanno scritto nemmeno il mio nome! :)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto