• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un uomo coraggioso

freespirit

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Giuseppe se n'è andato.
Pochi giorni fa, in un suo messaggio, tornato a casa dall'ospedale dove non aveva potuto fare nulla di piu' per combattere quel nemico piu' forte di lui, mi diceva che ora il suo unico pensiero era la sua famiglia, la moglie tanto amata e i suoi figli ancora giovani.
Mi preparavo per andare ancora a trovarlo, questa mattina.....la moglie ieri mi aveva detto.."non puo' fargli che piacere vederti".
Andro' lo stesso a dargli l'ultimo saluto, e scusate se mi prendo questa libertà, lo faro' a nome di tutti i PPS.

Free

---------------------------
Aggiungo al post originale di free alcune info :

Il funerale di Giuseppe sarà domani 12/09/2009 alle ore 11.00 nella Chiesa della piazza principale del paese dove lui viveva: Colleferro (Roma)

Come forum abbiamo pensato di far avere un mazzo di fiori portati da una rappresentanza del forum che sarà al funerale.

E stiamo pensando a qualcosa di tangibile per ricordare la memoria del nostro amico Giuseppe ma di questo ne parleremo tra qualche giorno.

Edo
---------------------------

:Ciao: Giuseppe.
Non me ne vogliate, in questo momento triste, ma e' proprio con il sorriso sulle labbra che ho avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo. E con un sorriso lo voglio salutare.
Sempre sorridente in ogni occasione, ad ogni cena, anche quando conscio che cio' contro cui lottava stava prendendo il sopravvento, il suo unico pensiero era di rubar giorni e passi al male.

"Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io partecipo dell'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te."... Così scriveva qualcuno 4 secoli fa.
Ogni morte di uomo mi diminuisce, perchè è un anticipo della mia morte, aggiungo io. Anticipo piccolo o grande, a seconda della distanza che mi separava da lui. Io sentivo Giuseppe vicino, l'avevo imparato ad apprezzare leggendo i suoi interventi sul forum, che seguivo sempre con grande attenzione. Ho anche avuto la fortuna di incontrarlo al raduno di Firenze, e ne avevo ricavata l'impressione di un uomo profondamente buono.

Ciao Giuseppe, Buen Camino e... arrivederci.

Stefano

Abbiamo perso un pellegrino, un pellegrino come pochi.

Sento di aver perso un amico, un amico che in tanti momenti era vicino, anche con solo due parole, una mail o un sms.

La sua presenza su questo forum è sempre stata discreta, ferma e mai da parte sua è stata spesa una parola di troppo.

E' stato un uomo, un grande uomo, un grande pellegrino e l'immagine che mi vene in mente di Giuseppe è quella di Sansol.... quando nel settembre dell'anno scorso era tornato sul cammino.

Ciao Giuseppe... Ultreya

Edo

Ciao Giuseppe,
ti ho pensato molto ultimamente, ti ho immaginato impegnato a fondo e meticolosamente nei tuoi preparativi per questa tua partenza....
Buon cammino amico caro, ti abbraccio e non posso che dirti

ULTREYA!

Elena

Un abbraccio immenso anche alla moglie, splendida persona conosciuta in Sardegna los corso anno, mi permetto di dire che noi, Pellegrinipersempre, ci saremo sempre....

Abbiamo perso un amico e niente sarà più come prima.
E' da quando ho letto il post di Antonella che giro per il forum leggendo i messaggi di Giuseppe.
Questo è quello che aveva scritto dopo l'incontro di Firenze.

Giuseppe
....siamo tutti speciali
mi torna in mente che ogni essere umano è unico e irripetibile,
aggiunge sempre qualcosa che non c'era al minestrone umano
basta solo essere recettivi, disponibili
i pellegrini non è giusto definirli migliori, speciali, matti rispetto al resto dell'umanità...
hanno la caratteristica di avere un pensiero dominante: conoscere a passo d'uomo, non vedere nell'altro in cammino solo un concorrente, sono più disponibili

Ciao Giuseppe.

Sil

Grande Giuseppe, il suo sorriso non lo dimenticheremo mai, la sua voglia di fare .... lo abbiamo incontrato in più occasioni e la notizia ci lascia davvero senza parole ....
Addio VERO pellegrino, GRANDE amico di tutti .....
Dany, Betto e Very

Ciao Giuseppe grande pellegrino, sono contento di averti conosciuto mi resterai sempre nel cuore. Claudio

Buon Cammino, Giuseppe...

Sono certo che adesso ci stai sorridendo da lassù... Sono felice di averti conosciuto, di aver condiviso con te passi e vita... Che bello ricordarti quando sei venuto a Badia a salutarmi prima della mia partenza per l'Africa... che bello ricordare le tante chiacchierate a telefono... che bello ricordare il raduno in Sardegna quando abbiamo condiviso il bungalow... che bello ricordare te, Amico vero, uomo forte e coraggioso...

Ti voglio bene, davvero... e te lo dico quì dal nostro forum perchè sono certo che anche da lassù continuerai a seguirci, ad esserci vicino, a guidarci...

Ti abbraccio forte forte.

Cristiano

Giuseppe,
non abbiamo avuto l'onore e la fortuna di conoscerti personalmente.
Abbiamo letto i tuoi scritti molto profondi.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Gaspare e Anna Maria

Non riesco a trovare parole,
ho solo davanti agli occhi tanti flash, immagini, momenti......
al raduno in Sardegna,
a Firenze lo scorso novembre,
a Badia a giugno 2008,
a Roma a marzo dello scorso anno, quando con il forum appena nato era urgente conoscersi......

Non trovo parole, forse mi verrano in altro momento, ho sempre bisogno di tempo.

Ciao Giuseppe, solo un ciao con un sorriso e tanto affetto.

P.s. Ci seguirai dal tuo nuovo Albergue? Certo che sì, lo so.

Da parte di Nazario e Caterina. Sono in viaggio di rientro da Lourdes e mi hanno pregato di scrivere solo:

Buon Cammino, Giuseppe.

In questo momento non riesco a scrivere nulla...solo Un abbraccio immenso a Fiorella e un GRAZIE a Giuseppe per la sua amicizia!
Purtroppo domani mattina non credo di riuscire ad essere a Roma, ma mi collegherò sicuramente al Forum come presenza simbolica per il saluto di arrivederci e per augurare a Giuseppe un BUON CAMMINO! :abbraccio:
Manu ;)

Ciao Giuseppe,

ti ho conosciuto a Firenze pochi momenti è vero ma conservo un bellissimo ricordo...

grazie dal profondo del cuore dove abitano i sentimenti più veri e che il tuo coraggio, la tua sensibilità, la tua

onestà di pensiero, la tua gentilezza di uomo e la presenza discreta ma incisiva fra i pellegrini di questo forum

siano un esempio per tutti noi

:arrow:

Sono tornata a casa da pochi minuti, dopo essere andata a dare una carezza e un bacio da parte di noi tutti al nostro amico e grande pellegrino Giuseppe.
Lui era lì, sereno e pronto per il suo ultimo viaggio, con la sua camicia da pellegrino, i pantaloni del Cammino, gli scarponcini sporchi della terra del Cammino...e il suo bordon accanto, da lui costruito, raddrizzato e dotato di puntale.
.....e tra le sue mani, oltre il rosario, uno scritto di un suo carissimo amico al quale ho chiesto il permesso di renderlo noto qui sul forum. Capirete perché voglio che ne siate partecipi tutti.

" In questi ultimi giorni, quando non avevi ormai piu' voglia di parlare e forse neppure piu' di ascoltare, osservandoti così disteso nel letto, mi tornavano alla mente i racconti del tuo Cammino di Santiago.

Un fiume un piena, un entusiasmo adolescenziale, un mare di particolari, prima la meticolosa preparazione e dopo il racconto del viaggio.

Puo' apparire fin troppo banale dire oggi che il Cammino di Santiago rappresenta la metafora dlla tua vita.

Consapevolmente hai ricercato e trovato lì il senso da dare alla tua sofferenza, là dove si sommano storia, forti significati simbolici e religiosi (la purificazione nella fatica del cammino, delle vesciche ai piedi), sia anche quelli sul senso naturale della vita.

Sì, la tua lunga sofferenza ha avuto un senso: quello di renderti consapevole che il tuo viaggio di pellegrino significava lasciare la terra di cui si conoscono i confini, in cui risiedono gli affetti e le sicurezze, per muoversi verso un altrove fatto di fatiche, di difficoltà e di imprevisti, in fondo al quale pero' c'è Santiago.

Ma alla fine sei arrivato a Santiago, hai messo l'ultimo timbro sulla tua carta di viandante.

Ben arrivato a Santiago.

ciao, Peppe "

Poi, nella sua attenta preparazione per lasciare le cose "sistemate" per quando lui non ci fosse piu' stato, ha lasciato una sorta di testamento olografo,sia spirituale che molto pratico (era nella sua natura questa razionalità..)
di cui in parte ritengo dobbiate essere a conoscenza.
Prima di tutto non voleva fossero spesi soldi in fiori, ma eventuali somme devolute ad Emergency.
Ma, siccome penso che al suo funerale vogliamo essere tutti presenti, anche chi non potrà farlo personalmente, se mi autorizzate, faro' preparare una semplice composizione di fiori di campo con una scritta tipo: Buen Camino, Giuseppe. i PPS "
O suggeritemi altro.

Tra qualche giorno, parleremo anche del resto.

Free

con Giuseppe, qualche anno fa abbiamo camminato da Perugia ad Assisi durante una Marcia della Pace.
La famiglia, il posto prioritario tra i suoi pensieri. I pellegrini, una possibile testimonianza nella società reale. Per Lui la malattia era un "fastidioso intoppo" nella realizzazione dei suoi sogni.
Piangiamo un uomo buono e giusto. Buon cammino, Giuseppe.
Ermanno

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto