• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Una curiosità

pippo

Utenti registrati
Oggi, la "libertà", quotidiano di Piacenza pubblica lo stemma episcopale di mons. Gianni Ambrosio che sarà consacrato vescovo e farà ingresso a Piacenza il 16 febbraio. Tra l'altro, sullo stemma è presente anche la conchiglia.
Il giornale, nell'illustrare il significato dei simboli che appaiono nelle insegne, spiega che "la conchiglia di San Giacomo costituisce un riferimento alla formella presente nella Cattedrale di Piacenza, che ritrae la figura dell'Anonimo piacentino che tracciò un itinerario significativo per la conoscenza della Terra Santa; a ricordare inoltre che Piacenza è terra di pellegrinaggi e di pellegrini"

Vedi che alla fine sei riuscito a postare l'immagine? comunque ho aggiunto una spiegazione ulteriore sulla guida (ho copiato il MP che ti ho inviato)

Ho trovato la conchiglia anche nello stemma della chiesta di S.Elena, a Quartu S.Elena, vicino a Cagliari. Indagato in proposito, mi è stato risposto che la chiesa utilizza spesso la conchiglia come simbolo di nascita o rinascita e che la maggior parte delle acquasantiere appese nelle colonne nell'ingresso delle chiese è a forma di conchiglia. Delusione!!! Speravo fosse una traccia del passaggio di S.Giacomo in Sardegna!!!

ziocosta ha scritto:
Vedi che alla fine sei riuscito a postare l'immagine? comunque ho aggiunto una spiegazione ulteriore sulla guida (ho copiato il MP che ti ho inviato)
ziocosta, con un po' più di attenzione ci sono riuscito.Grazie ancora anche per le ulteriori informazioni.
Ciao

Sardina ha scritto:
Ho trovato la conchiglia anche nello stemma della chiesta di S.Elena, a Quartu S.Elena, vicino a Cagliari. Indagato in proposito, mi è stato risposto che la chiesa utilizza spesso la conchiglia come simbolo di nascita o rinascita e che la maggior parte delle acquasantiere appese nelle colonne nell'ingresso delle chiese è a forma di conchiglia. Delusione!!! Speravo fosse una traccia del passaggio di S.Giacomo in Sardegna!!!
Ma sì che c'è passato: ogni giorno nel tuo cuore.
Ciao, carissima Sardina.

pippo ha scritto:
Ma sì che c'è passato: ogni giorno nel tuo cuore.
Ciao, carissima Sardina.

Pippo, la frase che hai scritto è per me di una bellezza che mi ha fatto tremare il sangue nelle vene! Sono rimasta senza parole. Grazie, grazie di cuore.

P.S. se va in porto un certo progettino, allora sì che ci sarà.........Basta non dico più niente, a tempo debito.............

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto