• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Una Idea......

Tosco63

Utenti registrati
Salve a tutti Pellegrini.....non so se questo sia il posto giusto per lasciare questo messaggio....comunque io ci provo.
Il prossimo anno, a Giugno, dovrei partire per il Cammino Francese e leggendo i vari messaggi mi è venuta una idea da sviluppare tutti insieme, nella asperanza di non fare la parte del pazzo.
Quello che spesso emerge dai messaggi è la paura del percorso.....di perdersi....di dove dormire....dove trovare aiuto....a che ore le funzioni religiose....gli orari ed i costi dei treni e dei voli aerei e dei bus.....quanti soldi mi servono......e varie paure...Quindi pensavo, perchè non mettere insieme la nostra forza e creare una Guida, ma fatta da noi e dalle esperienze di tutti....So che che sulla rete e nelle librerie si trova di tutto, ma non tutti riescono a trovare tutto e quindi perchè non far diventare questo bellissimo sito il punto di raccordo e di riferimento per tutti i Pellegrini per il prossimo Anno Santo?
Non so se tutto questo si potrà relizzare o se questa mia idea mi farà cacciare da questo forum..(spero di no) ma perchè non provare?
Io mi metto a completa disposizione dei responsabili di questo forum per creare questa Guida e spero che tutto questo si possa fare.....prima di chiudere (ormai mi sono lanciato) volevo proporre una ultima cosa, visto il bellissimo scudetto creato da voi...perchè non farne uno Speciale per l'Anno Santo 2010?...Immaginate che bello: tutti i pellegrini Italiani con la Guida e lo Scudetto di "PELLEGRINI PER SEMPRE....ANNO SANTO 2010" e il nostro tricolore sotto......
Spero di non avervi annoiato e che tutto questo si possa realizzare....Nell'attesa vi abbraccio tutti... :abbraccio: ..Paolo

Tosco63 ha scritto:
Non so se tutto questo si potrà relizzare o se questa mia idea mi farà cacciare da questo forum..(spero di no) ma perchè non provare?

ebbene sì, verrai cacciato dal forum........ :lol: :lol: :lol: Non è vero, non è vero!!!!! Ma quando mai si caccia qualcuno perchè avanza proposte?????

L'idea di mettere in ordine tutte le risposte ai dubbi è qualcosa di cui abbiamo già parlato come amministratori; e infatti su "Dubbi, domande ecc..." c'è già una sfilza infinita di risposte che però magari è diventato un pò complicato da spulciare. Apena riusciamo ad avere un pò di tempo, magari quest'inverno, faremo un lavoretto di riordino.
Per quanto riguarda una guida, l'idea è più che buona, vediamo come potrebbe essere organizzata. Mò ci penso e ne parlo con l'Amministratore Grande e con l'altro co-admin, vediamo come possiamo unire le forze di tutti i pps che hanno fatto cammini negli ultimi anni e fare una cosa ben fatta. L'unico "problemino" che mi viene in mente è che qualsiasi guida non è mai attendibile al 100 % perchè i cammini hanno mille variabili, rifugi che mi avevano dato per certi, all'arrivo erano chiusi mentre nuovi albergue sono nati in slenzio e passano magari inosservati perchè non si sa della loro presenza.
Però si potrebbe aggiornare la guida in tempo reale.................... Mi si sta accendendo non una ma un intero lampadario di lampadine!

Grazie Tosco delle proposte (per tacere dello scudetto con la bandierina italiana!!!), vedremo di svilupparle con l'aiuto di tutti! :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Grazie Sardina......me la sono scampata allora niete espulsione.... :P :D :D .
Sono felice di aver lanciato una proposta interessante....se volete come già scritto mi metto a vostra disposizione per la realizazione....Si è vero spesso i dati non sono tutti attendibili al 100% ma anche un errore del 3-5% è sempre accettabile che avere Pellegrini sperduti......sul Cammino (Stò scherzando) Se vuoi inviami un messaggio in privato sarò ben felice di esporti altre idee per realizzare il tutto.....Nell'attesa un Saluto.... :abbraccio:

Secondo me il Cammino di Santiago è un'esperienza di vita importantissima, proprio perchè ti mette alla prova con te stesso e con le tue paure.
I vari questi, i dubbi, i "ce la farò?" sono quelle incognite che il Cammino ti pone e quei passi in più che non si sa bene come, alla fine riesci a compiere. La magia sta proprio in quella forza (fisica, d'animo, di spirito...) che al tuo ritorno a casa ti fa dire "ma come cavolo ho fatto?", quel vivere una quotidianità così imprevedibile che ti fa crescere e prendere coscienza dei tuoi mezzi.

Ora, non voglio dire che ad es. una guida sui trasporti di Santiago svilisca il significato del Cammino, ma la maggior parte delle risposte si trovano lungo il percorso... ;)

Senza offesa per nessuno, ma sono d'accordissimo con Chiara.
Lasciamo che almeno il Cammino, in un' era troppo telematica, mantenga un pò del suo mistero!

Buona Vita a tutti,
Gianni

Vi ringrazio per le vostre opinioni e come tali tutte sono ottime....Il mio intento non era di svilire il Cammino o snaturarlo dando alcune informazioni anche perchè le gambe...la volontà....il desiderio di farlo..... di andare avanti ogni giorno non dipendono da una guida ma dalla persona.....Comunque ricordiamoci che qui si collegano tantissime persone e non tutte sono brave a farsi coraggio e per una banale (per noi) paura rischiano di abbandonare tutto....questo per come lo avevo immaginato era come una amichevole mano sulla spalla che ti dice "Noi Siamo Qui" e fatto il primo passo......tutto è nelle mani del Cammino del Buon Dio e di San Giacomo.... ma fino a quel momento.......
Un Fraterno :abbraccio: e ancora Grazie per i vostri interventi..... :Ciao:

Per carità Paolo, ho capito perfettamente il tuo intento e trovo la tua buona volontà veramente ammirevole.

Il messaggio che a me piacerebbe riuscire a trasmettere a chi decide di affrontare per la prima volta il Cammino, è quello di lasciarsi immergere nella sua magia e trovare la forza di affrontare le varie difficoltà (fisiche, mentali, logistiche,...) giorno per giorno, affidandosi alle proprie forze. Ognuno di noi ha un enorme potenziale inespresso... beh, sul Cammino si va molto vicini a scoprirlo. ;)

E poi pianificare tutto a puntino non sempre è un vantaggio! Personalmente nel corso della mia esperienza, ho dovuto stravolgere completamente quelli che erano i programmi che mi ero preparata da casa... da brava "ragioniera del trekking"! :mrgreen:

Dunque.......
premesso che ogni cosa pianificata a puntino è soggetta a essere miseramente stravolta al primo inconveniente, quindi non conviene davvero fare un programma di viaggio per filo e per segno perchè sennò chi vive tutto precisino alla prima difficoltà va nel pallone e non è in grado di connettere.....,premesso questo, Tosco non parlava di guida con inmposizione di tappe o per programmare tutto un cammino, di guide ce ne sono in abbondanza, ma di dare una serie di indicazioni ben precise derivanti dalle nostre esperienze che altro non sono che le risposte a tutte quelle domande che vengono avanzate da tutti e ripeto tutti i pellegrini che hanno risposto sì alla chiamata.
Non tutti per fortuna siamo uguali (cribbio, ma quante volte ripeto questa frase in vari post???), per cui molti hanno bisogno di rassicurazioni e di vederle scritte quelle rassicurazioni. Così come molti (sopratutto donne, è la verità) hanno paura di affrontare il cammino da sole (salvo poi scoprire che non c'è da aver paura e ripartire da sole negli anni successivi!), allo stesso modo ci sono quelli che hanno bisogno fisico di avere l'elenco degli albergues lungo il cammino, oppure c'è chi ha la necessità di vedere nero su bianco il percorso metro dopo metro. Se su Dubbi e domande diamo risposte a chi chiede le cose più diverse, perchè non organizzare le varie informazioni a mò di guida (pun non essendo una guida)? Del resto questo forum è nato proprio per aiutarci, non solo per portare le nostre esperienze o conoscerci come pellegrini, ma sopratutto per darci una mano e vivere insieme ad altri distanti la stessa vita. Ed è quello che normalmente si fa: basta guardare i post di chi è in cammino o è appena tornato, danno notizie e informazioni in tempo reale.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto