Ciao a tutti,Recentemente ho dedicato una giornata a un cammino un po' più lungo del solito, percorrendo circa 58 km tra Ponte San Pietro e Lodi. Non è stata una sfida contro il tempo, ma un modo per ascoltare il corpo e testare la resistenza su una distanza significativa, immerso nel silenzio dei nostri paesaggi.
È stata un'occasione preziosa per sperimentare piccoli accorgimenti che rendono il cammino più sereno, come una gestione molto attenta della nutrizione e dell'idratazione (scoprendo quanto può fare la differenza una semplice integrazione di sali nei momenti giusti) o il trucco di mettere lo smartphone in modalità aereo per godersi il viaggio senza distrazioni e risparmiare batteria.
Ho raccolto queste riflessioni e alcuni dettagli pratici che potrebbero incuriosire chi, come me, ama prepararsi con cura prima di mettersi in viaggio.
Se vi va di approfondire questa piccola "guida pratica" ho pubblicato tutto qui:
Oltre i 50 km: La mia strategia per camminare 11 ore senza crollare
Dalla colazione tecnica alla gestione della batteria: come ho percorso 58 km in meno di 12 ore senza cedere.
Ultima modifica: