• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

una settimana a disposizione e un piccolo tarlo..

rossicr

Utenti registrati
..da ieri si è insinuato nei miei pensieri: approfittare delle ferie da finire entro marzo (ah.. beate regole aziendali!!) e ripartire.. concedermi una settimana di cammino, lo so, non è tanto.. ma di più non si può affidare la figlia ai nonni!!

Già so che il tarlo non se ne andrà.. e allore inizio a chiedere a voi qualche spunto: due anni fa, a febbraio (sempre la stessa regola, accidenti :-)) ) ho fatto il portoghese da Porto a Santiago, in beata solitudine, tanto sole e un pò di freddo.. una favola.

Ora, cosa potrei fare? Le mie riflessioni sono:
- ho una settimana, quindi partenza e arrivo dovrebbero essere in posti a portata di aereo "diretto" (abito vicino a Milano)... il portoghese da Lisbona a Porto?
- ho sempre voluto fare il francese, ma raggiungere l'inizio mi sembra non sia così lineare, e ho una paura folle della prima tappa (io adoro camminare in piano)... partire da altrove? fare la fine?
- non sono preparata sugli altri cammini..
- non ho problemi a stare da sola, forse qualcuno a essere l'unica in un aubergue deserto, ma non avrei problemi a cercarmi una pensione
- sono già arrivata a Santiago, per cui per quanto magico (e comodo..) non è proprio necessario

Potrebbero essere 6/7 giorni di cammino pieno, con un pò di fortuna.. cosa fareste al mio posto?

grazie mille... anche se scrivo poco vi leggo molto, e considero alcuni di voi come quasi degli amici!

Intanto complimenti per il "tarlo"; poi, dal momento che a Santiago sei già arrivata, io opterei per il Camino de Fisterra - Muxía, mi sembra che in 6/7 giorni si possa fare.

C'è anche l'Inglese:
Milano-Santiago in aereo
Santiago-Ferrol in bus
Ferrol-Santiago pedibus calcantibus
Santiago-Milano in aereo

Tutto dipende dagli orari di arrivo a Santiago e partenza bus per Ferrol

Conques- Moissac
Conques-Toulouse
o uno o l'altro a metà Febbraio, via Parigi, paretenza sabato e rientro domenica circa 200 KM ......
io ci sono, non credo trovereremo molti altri...
Voy

Tutte le proposte sono allettanti. Conques moissac è fantastico ma poco raggiungibile. A me piacciono i cammini lunghi quindi farei la tratta lisbona porto (ma basta una settimana? piacerebbe anche a me ) . Il finisterre e bellissimo. In po' meno cammino però che è dopo Santiago. E fa differenza. ...

Ely ha scritto:
Intanto complimenti per il "tarlo"; poi, dal momento che a Santiago sei già arrivata, io opterei per il Camino de Fisterra - Muxía, mi sembra che in 6/7 giorni si possa fare.

Si, anche io farei così...
Non è che cammineresti proprio "in piano" come piace a te, :doh: ma insomma, secondo me vale la pena.

Fly

Mi sono ricordata che a santiago avevo proprio preso una guida al fisterra muxia, che in quel momento mi ispirava proprio... ora ho tirato fuori la scatola con i miei cimeli.. studio!!

Direi che in una settimana farsi Santiago -> Muxia -> Finisterre ... con un giornio di sosta a Muxia e uno a Finisterre è la soluzione ottimale.

Edo

volendo c'è anche la possibilità di tornare a piedi:
1- Santiago - Negreira
2- Negreira - Olveiroa
3- Olveiroa - Fisterra
4- Fisterra - Muxía
5- Muxía - Olveiroa
6- Olveiroa - Negreira
7- Negreira - Santiago

Puoi anche invertire l'ordine delle tappe 3,4 e 5 in modo da andare prima a Muxia e poi a Finisterra.

Se invece decidi di fermarti un giorno a Muxia e/o un giorno a Fisterra puoi prendere la corriera per tornare a Santiago.

Questo mi piace... aggiungendo un paio di giorni a santiago (a parte tutte le motivazioni diciamo piu classiche... ho un ricordo del polpo al mercato da rinfrescare!!)!!
Una domanda un po' da principiante forse... è segnalato bene, come il portoghese che ho gia fatto?

Ciao!!
Vai pure tranquillamente: è segnalato molto bene, non ci si può perdere a meno che non lo si voglia.

Buen camino!!! Giuseppe

Segnalato benissimo. Ben servito e poco battuto nel periodo incui vai tu. Porta da coprirti. Potrebbe essere molto freddo. Beh forse molto no ma più di quanto ti aspetti

Grazie... molto freddo tipo.. ? Mi aspetterei del gran vento freddo e molta umidità. .
Ben servito intendi di posti per dormire?

rossicr ha scritto:
Grazie... molto freddo tipo.. ? Mi aspetterei del gran vento freddo e molta umidità. .
Ben servito intendi di posti per dormire?

Umidità quanta ne vuoi e quindi nebbia. Il che vuol dire massima attenzione nei sentieri: se perdi una freccia la cosa potrebbe diventare un problema serio.
Con un normale equipaggiamento invernale non dovresti incontrare difficoltà.

Posti per dormire ce ne sono a sufficienza:sia albergues che hostal. alcuni amici pps sono stati recentemente, altri sono "in zona" proprio mentre scrivo e non hanno segnalato chiusure stagionali o altro.

Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto