• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un'immagine - una parola

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Mettete voi una sola parola di commento ... la mia è il titolo della foto

Edo

Allegati

• rispetto.jpg
    rispetto.jpg
    339,1 KB · Visite: 548
Normalità

Mi spiego. La foto sembra che non sia molto recente. Penso che quello fosse l'atteggiamento della stragrande maggioranza dei pellegrini di un tempo. Solo negli ultimi anni, da quando il Cammino è divenuto un fenomeno di massa, quel gesto è divenuto l'eccezione.
Invece una volta era la normalità. Sarebbe bello che lo tornasse, che venisse spontaneo anche a noi come a Joss da Amsterdam.

Pace e benedizione
Julo d.

Questa dovrebbe essere la normalità,ricordiamo sempre che il Cammino è un pellegrinaggio alla tomba di un Apostolo.ULTREJA SEMPRE un abbraccio a tutti da ziovittorio.

EPILOGO.

la bellezza di un viaggio iniziato chissà quando e chissà dove, che come culmine ha il suo epilogo.
Un momento a lungo atteso e tanto sofferto, che ognuno di noi ha affrontato o affronterà con un gesto che riassume il senso del viaggio stesso.

UMILTA'

L'umiltà, il chinarsi davanti a chi è più grande fa da contraltare all'orgoglio che sentiamo dentro quando arriviamo. Alla fine del cammino pecchiamo sempre d'orgoglio perchè ci innalziamo all'altare del "ce l'abbiamo fatta", ma la meta non è la fine, è solo l'inizio e dobbiamo riconoscerlo con umiltà. Niente di meglio che inginocchiarsi per riconoscerlo.

Hi!
l'abbigliamento e lo zaino del pellegrino e l'abbigliamento dei ragazzi datano la foto a un pò d'anni fa.Mi sembra ripresa con un modesto grandangolo(diciamo 35mm),non mi è chiaro il bianco bruciato in alto,nè la chiazza bianca a sinistra del portico della Gloria, la porta della Cattedrale è interessata da un riflesso che non mi spiego.A parte questo è bella e confesso è la prima foto che ritrae un pellegrino che si inginocchia e depone il cappello, e non ho mai visto fare tale gesto fuori dalla Cattedrale.
Ultreya.
amb

cammino

li, scopri veramente:
se sei partito veramente;
se sei ancora in cammino:
se sei pronto per ritornare a casa;
scopri che
la meta è il cammino :-D

buon cammino, ultreya :flecha:

amb14 ha scritto:
Hi!
l'abbigliamento e lo zaino del pellegrino e l'abbigliamento dei ragazzi datano la foto a un pò d'anni fa.Mi sembra ripresa con un modesto grandangolo(diciamo 35mm),non mi è chiaro il bianco bruciato in alto,nè la chiazza bianca a sinistra del portico della Gloria, la porta della Cattedrale è interessata da un riflesso che non mi spiego.A parte questo è bella e confesso è la prima foto che ritrae un pellegrino che si inginocchia e depone il cappello, e non ho mai visto fare tale gesto fuori dalla Cattedrale.
Ultreya.
amb

La foto è a sua volta una foto fotografata e il riflesso in alto si spiega, forse, con l'illuminazione nel momento in cui è stata fotografata. Se guardate bene in basso c'è un'ombra perche la foto era leggermente rialzata rispetto al piano di appoggio e perciò l'illuminazione arriva dall'alto.

Lo zaino chiaramente è anni 70 uguale uguale a uno zaino di un primo cammino di una co-admin ... Vero ?

Edo

Inizio Off Topic

Edo ha scritto:
Lo zaino chiaramente è anni 70 uguale uguale a uno zaino di un primo cammino di una co-admin ... Vero ?

:roll: :imbarazzo: ehmmmmm, mi pare di s....forse è.....quasi quasi......probabilmente......
Oh insomma, sì, è uguale al mio del primo cammino, un meraviglioso e LEGGERISSIMO zaino Bertoni Trekking 85, con intelaiatura esterna in alluminio. Il problema è che essendo pieno di tasche e taschine e meravigliosamente capiente, per il primo cammino ci ho messo dentro di tutto! Che sia degli anni 70 però non lo so, io l'ho acquistato nuovo di pacca a gennaio 2003 in un negozio di pesca. Se riuscissi a tenerlo vuoto per me sarebbe sempre il meglio, ma ormai ne ho altri tre di cui due efficientissimi da 36 l.
Patrizia

Fine Off Topic!

OMAGGIO.

L'impressione è quella di un pellegrino che arriva, che sia alla fine del suo viaggio o all'inizio di qualcos'altro non importa, lui è arrivato, si inchina e rende omaggio, o ringrazia, o prega.
Noi non possiamo saperlo.

free

RICONOSCENZA..

e noto che il gesto del pellegrino è usato in tutte le religioni (o perlomeno quelle che conosco)
prima di entrare in un luogo sacro inchino si tolgono le scarpe, (in questo caso il cappello) ci si inginocchia

non tutto è scontato

Hi!
osservazione pertinente che rimanda ad un'abitudine di rispetto per il sacro che va perdendosi.
Ultreya
amb

Me ne servono 2:

FORZA TRANQUILLA

E' un'espressione a me cara che mi da l'idea della pienezza di sentimenti ed emozioni che affollano il cuore, l'anima e lo spirito e che si riverberano nel corpo in un momento così intenso come quello immortalato nella foto.
Gioia, soddisfazione, realizzazione, meraviglia e senso di libertà, si compenetrano l'un l'altro, distillandosi in un'emozione, un sentimento nuovo che si trasformano poi in un atteggiamento nei confronti della vita a 360 gradi che è il souvenir più bello, più raro (e al tempo stesso alla portata di tutti) da riportare da Santiago.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto