Utilità e peso, equazione da risolvere.

Vijk1962

Utente attivo
Ciao a tutti.
Ormai manca solo un mese alla partenza; quasi non ci credo. Ho ritirato la.mia credenziale da Teresa, a Monza, ho registrato i suoi consigli e incassato i suoi incoraggiamenti. Ho tolto qualcosa dal mio zaino, e mi sono recato in farmacia per pesarmi/pesarlo. 10 kg e virgola... Cavoli, senza acqua ne cibo, 10 kg.
E le.mie ginocchia? E la mia schiena?
Lo svuoto, rivaluto tutto. Tolgo l'accappatoio in microfibra e lo sostituisco con un asciugamano dello stesso materiale. Via le infradito, tengo i sandali della teva. Via un paio di pantaloncini corti. Il resto mi sembra tutto indispensabile! Sarà davvero così? So che è un giochino che in tanti hanno già fatto, ma sono preoccupato davvero per il peso. Magari esagero, e il peso del mio zaino è in un range accettabile, o forse no. A chi chiedere, se non a voi? Perdonatemi.
Ecco cosa contiene il mio zaino ora:
Pantaloni lunghi modulabili Columbia
Pantaloni lunghi modulabili Decathlon
Pantaloncini/costume Adidas
Maglietta tecnica Columbia
Maglietta tecnica Decathlon (2)
Maglietta Nike cotone
Micropile salewa
Scaldacollo Decathlon
Slip tecnici (4)
Calze tecniche (4)
Giacca antivento/pioggia Patagonia
Poncho Decathlon
Cappello Decathlon
Sandali Teva
Asciugamani microfibra piccolo
Asciugamani microfibra grande
Spazzolino
Dentifricio
Saponetta marsiglia
Rasoio e lamette
Deodorante Dove
Pomata antisfregamento
Antinfiammatori
Cerotti
Ginocchiera
Medicinali
Salviette disinfettanti
Ago e filo
Forbicina
Carta igienica (1)
Fazzoletti carta
Salviettine umidificate
Mollette
Filo
Borraccia 750 ml (2)
Kindle
Batteria portatile
Cavi Kindle e IPhone
Cuffie

Cosa considerereste non indispensabile, e perché? O parto tranquillo?

Grazie a tutti per la pazienza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fulvia53

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Se fosse il mio zaino toglierei la maglietta di cotone, uno slip, un paio di calze, l'asciugamano piccolo, la carta igienica, le salviette umidificate.
Dipende anche da quanto pesa lo zaino vuoto.
Il mio che ho comprato e usato lo scorso anno pesa quasi 2 kg, pieno pesava quasi 8 kg senza cibo e acqua.

Ghirettina

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Via il Kindle anche sono 300 grammi e dispari... Non vedo nulla per dormire...
Tieni presente che il peso, a parità di articoli, lo fanno le cose tecniche e meno pesano più costano.
Controlla bene i medicinali, salvo che non debba portare cose specifiche un paio di antidolorifici di antinfiammatori due cerotti un piccolo betadine. Così come pesano gli articoli da toilette. Pesa una cosa alla volta, altrimenti e difficile dire dove sta l'inghippo.

Raùl

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Vale la regola del tre:
Due capi nello zaino, uno addosso.
Quindi via una maglietta, un paio di calze ed uno slip.
Un pantalone addosso e uno nello zaino.

Solo due cerotti: se ti servissero li compri in loco: sei in Spagna, mica in Mongolia!
E questo vale per tutti i medicinali non indispensabili.

Via le mollette e dentro dieci spille da balia: pesano meno e salvi spazio.

Via le salviette disinfettanti: due garze ed il betadine sono sufficienti.

Non vedo la torcia frontale: quella è essenziale!
Sacrificherei il Kindle ed il suo caricabatterie e reintrodurrei le infradito.

minuetta

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Io toglierei, nello zaino:
Un pantalone
1 slip
1 calze
Magliette , solo 1 T/S
metterei 1 camicia M/L di cotone , che ti serve molto più di una maglietta.
Lindle via
via mollette, solo spille
riduci al massimo medicine e cerotti, via le scatole che li contengono.
Via deodorante, i pellegrini non puzzano !
via Carta igienica, hai già fazzoletti di carta.
Asciugamani, il più piccolo possibile il secondo..
Poi come dice Fulvia , dipende dal peso del tuo zaino , il mio pesa 8 etti e solitamente parto con5 kg.
Non vedo nulla per coprirti la notte ??
Io uso sacco lenzuolo e mi basta, sul materasso metto un foulard leggerissimo .
Comunque vedrai che quello che non hai e quel che non ti manca !! Come diceva il grande Fabrizio...
Buon cammino

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Jackie

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Dall'elenco è compreso anche quello che indosserai, giusto?
Se sì, come presumo, togli dal totale del peso tutto ciò che indosserai.
2 borraccia da 750ml mi sembrano eccessive, una è più che sufficente eventualmente in loco prendi una bottiglietta di acqua da 500ml.
Sacco a pelo o sacco lenzuolo?
Io sono per il sacco a pelo Stefano per il sacco lenzuolo, sempre a prescindere.
Se non sei un tipo freddoloso prendi sacco lenzuolo, non pesa niente e le coperte le trovi dappertutto. Buon Cammino

Edo

Admin
Membro dello Staff
Socio Assoc.ne PPS
Ti scrivo cosa farei io

Pantaloni lunghi modulabili Columbia Ok
Pantaloni lunghi modulabili Decathlon ok
Pantaloncini/costume Adidas NO
Maglietta tecnica Columbia ok
Maglietta tecnica Decathlon (2) 1 sola
Maglietta Nike cotone NO
Micropile salewa OK
Scaldacollo Decathlon
Slip tecnici (4) Ne bastano 3
Calze tecniche (4) idem 3
Giacca antivento/pioggia Patagonia Ok
Poncho Decathlon Ok
Cappello Decathlon OK
Sandali Teva Se porti gli infradito NO
Asciugamani microfibra piccolo NO
Asciugamani microfibra grande OK
Spazzolino Ok
Dentifricio ...Portane uso che è a metà
Saponetta marsiglia
Rasoio e lamette
Deodorante Dove
Pomata antisfregamento
Antinfiammatori .,NO li prendi se ne hai bisogno
Cerotti ne bastano 3 o 4
Ginocchiera La comperi se serve
Medicinali Solo gli indispensabili
Salviette disinfettanti NI io ne porto 3
Ago e filo Ok
Forbicina Ok
Carta igienica (1) NO Usa i fazzoletti
Fazzoletti carta OK
Salviettine umidificate NO PESANO
Mollette No usa spille da balia
Filo Ok
Borraccia 750 ml (2) ...sostituisci con 2 bottigliette di plastica da 75
Kindle LASCIALO A CASA
Batteria portatile NON serve se il tuo Cell tiene la carica tutto il giorno
Cavi Kindle e IPhone .. cavi Kindle NO
Cuffie NO ...parla con gli altri, ascolta i suoni della natura ....

Son drastico ma se vuoi togliere peso e tanto dipende anche da quanto pesa lo zaino vuoto è necessario togliere e sotto gli 8 kg la differenza la fanno i materiali...

Edo

Vijk1962

Utente attivo
Allora: con il vostro contributo critico ho svuotato lo zaino e riconsiderato l'indispensabilità di ogni oggetto. Ho tolto il Kindle (userò l'applicazione sul mio smartphone, ma a non leggere non ce la fo...), salviette umidificate, sandali Teva (8 etti!), reintrodotto le infradito, cambiato il sacco a pelo (2 etti in meno..), via le mollette e domani compro una decina di spille da balia, ridotto a tre i ricambi, et voilà! 7,5 kg.
Che dire: si può fare.
Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcone698

Utente attivo e partecipante
Ti hanno detto tutto, aggiungo solo che il sacco a pelo va da 150 grammi del sacco lenzuolo a 2 kg di alcuni sacchi a pelo invernali, prima partivo con il sacco lenzuolo poi ho optato per un sacco a pelo estivo, tu quale sacco usi?

Vijk1962

Utente attivo
Un TerraHiker acquistato su Amazon. Temperatura di confort 15°.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Marcone698

Utente attivo e partecipante
Ho visto, la versione 75 cm pesa 750 grammi e quella da 85 circa 900 grammi, abbastanza leggero, io ho quello da 85 cm, mi ci sono trovato bene, francamente il sacco lenzuolo è più che altro utile per questioni igieniche, per il resto è come dormire senza niente e se non è un periodo molto caldo devi comunque utilizzare le coperte degli albergue che non mi hanno mai dato la sensazione di "pulizia"

EMMETI

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
io senza Kindle non mi muovo ...
i sandali pesano un mucchio, come hai visto. E anche la roba da toilette è una fregatura, bisogna fare incetta di campioni omaggio ed eliminare le scatole. Anche le pomate antifrizioni hanno sembra confezioni pesantissime. Sicuro che sia necessaria?
MT

Vijk1962

Utente attivo
io senza Kindle non mi muovo ...
i sandali pesano un mucchio, come hai visto. E anche la roba da toilette è una fregatura, bisogna fare incetta di campioni omaggio ed eliminare le scatole. Anche le pomate antifrizioni hanno sembra confezioni pesantissime. Sicuro che sia necessaria?
MT
L'ho usate la seconda volta sulla Francigena; non ho avuto vesciche, ma vattelapesca se il merito è della pomata antifrizione... In ogni caso, per scaramanzia, viene con me. Ah, è in tubo, della decathlon. Per quanto riguarda la toilette, uno spazzolino, un mini tubo di dentifricio, una boccetta da 100 ml di docciaschiuma, deodorante Dove, un rasoio usa e getta. Stop.

EMMETI

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
grazie per il deodorante! anche se la mia amica Minuetta dice che i pellegrini non puzzano... magari avesse ragione !
Per le vesciche la scaramanzia non è mai troppa. Ma io ho notato che la differenza la fa il caldo. Nei cammini al fresco nessuna bolla. Qualche metro di asfalto al caldo ed voilà led ampoulles!
MT

Vijk1962

Utente attivo
grazie per il deodorante! anche se la mia amica Minuetta dice che i pellegrini non puzzano... magari avesse ragione !
Per le vesciche la scaramanzia non è mai troppa. Ma io ho notato che la differenza la fa il caldo. Nei cammini al fresco nessuna bolla. Qualche metro di asfalto al caldo ed voilà led ampoulles!
MT
Ah, io la francigena l'ho percorsa sempre con un caldo bestia, e di asfalto ne ho visto tanto...

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto