• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Vanni, si presenta

vanni

Utenti registrati
Eccoci in questa grande famiglia di pellegrini, e ringraziando alcuni bravi volenterosi, abbiamo un meraviglioso sito dove si può discutere e scrivere di tutte le nostre esperienze passate e prossime future. Sono Vanni da Cesena, pensionato sessantenne, con la passione del jogging nel sangue, ma data l’età, il camminare piano piano prenderà maggior interesse. Nel 2003 e poi nel 2004 ho percorso il Camino di Santiago in bicicletta con alcuni amici fino a Finisterre, solo per aver maggiore esperienza dei luoghi e degli albergue. Questa esperienza così veloce mi ha permesso di verificare la differenza nello splendore della lentezza del camminare, nel quale si vive il Camino molto più intenso a contatto con la natura, con la gente, sei a contatto con la storia e la cultura del luogo. Ero pronto per l’impresa del 2005, Anno Giubilare della città di Le Puy en Velay in Francia, percorrendo così il Camino Podiense, poi quello Francese ed arrivando fino a Finisterre per un totale di 1705 km. Un Camino favoloso che mi resterà sempre nel cuore! Nel 2007 dopo una esperienza iniziale con il CAI di Cesena per conoscere i sentieri e crinali di montagne dell’Appennino Tosco – Romagnolo ho percorso il Cammino Francescano come al tempo dei vecchi pellegrini partendo da casa (Cesena) con lo zaino in spalla, percorrendo i crinali dei monti, facendo alcune varianti come l’Eremo di Camaldoli, e Pian de Valli (Terminillo) nel Reatino, sono giunto alla tomba dell’Apostolo Pietro a Roma dopo 22 giorni di cammino e 580 km. Da notare che la Fabbrica della Città del Vaticano rilascia ai pellegrini un attestato dell’avvenuto pellegrinaggio. Sono partito con la bellissima credenziale e guida di Angela Seracchioli ideatrice del Cammino di Francesco (Di qui passò Francesco) da La Verna a Poggio Bustone, ed una esauriente e completa guida spiega l’itinerario. Splendido il percorso ben segnalato da Rieti a Roma, ma manca per ora notizie della cartografia e punti di alloggiamento sul percorso. Quest’anno penso di fare il Camino Portoghese partendo da Lisbona con la variante Fatima, per giungere a Santiago e proseguire per Puente la Reina, qui prenderò il Camino Aragonese, per finire a Lourdes. Ringrazio ancora Alex e Flavio che mi leggeranno per le loro preziose informazioni. Auguro a tutti i pellegrini un Buon Cammino sia sul sentiero che nella Vita terrena. Vanni

Ciao Vanni, BENVENUTO pellegrino! Un abbraccio a chi ha già tanti km nei piedi e continuera ad accumularne!!!!
Ci servirà la tua esperienza e stai pur certo che avrai domande. Come pure avrai risposte se chiederai. Besos

Ciao Vanni benvenuto tra noi... quello che tu fai quest'anno è esattamente il mio desiderio!! Però tutto completo è un po' lunghetto per me...panso dilimitarmi a fare il Portoghese... abbracci :arrow:

wow... fare il cammino al contrario dev'essere troooooppo un'esperienza strana !
riuscirai a guardare bene in faccia, senza girare la testa, tutti i pellegrini che incrocerai ! :mrgreen:
suerte !

Grazie a tutti, ora mi sento arrivato nell'albergue, dove ci si racconta il cammino della giornata trascorsa, e si chiede informazioni sul cammino del domani. Sempre ULTREYA, Vanni.

Ciao Vanni, sai come sono contenta che anche tu sia qui. Ogni tanto riguardo il tuo cd con foto che,aggiunte alle mie, sono proprio tante. Un garnde abbraccio e spero a presto per un altro caffè a San Pietro

Ciao mariateresa, spero proprio di ritornare ancora a Roma con un nuovo Cammino oppure con un'altra occasione. A presto Vanni.

Che piacere risentirti.....come quando, alla fine, ritrovi un compagno che per te andava troppo veloce.
Ermanno

Ciao Sylvie! Fortunata pellegrina da Siena. Questa città è tappa della Via Francigena e nel veder passare i pellegrini verso Roma avrai emozioni nel ricordare i meravigliosi giorni del tuo pellegrinaggio sul sentiero verso Santiago. Il Camino Podiense è molto ben segnalato ed è indicato con il segnale CAI GR 65 fino a Pamplona. Ho fatto alcune varianti come quella bellissima di ROCAMADOUR. km. 844 e 26 giorni per arrivarre a San Jean Pied de Port senza incontrare nessun italiano; poi 30 giorni per arrivare a Finisterre in compagnia di amici italiani. Colgo l'occasione per la disponibilità di eventuali informazioni sul Cammino da Le Puy a SJPP. Sempre ULTREYA, Vanni

Ciao Ermanno! Quest'anno che Cammino pensi di fare? Il 16 - 17 - 18 maggio c'é Mare - Monti da Cesenatico al Monte Fumaiolo. Tre giornate di cammino tutto organizzato con pernottamento negli ostelli; può interessare? Ciao a presto, Vanni.

Ciao Vanni. Benvenuto!
Grazie anche a te....se alcuni mesi fa tu non mi avessi indirizzato sul forum di google ora probabilmente non sarei qua :D
Ti auguro "buen camino" per il pellegrinaggio da Lisboa a Lourdes che stai per intraprendere ;)
Ultreya

ciao Vanni, leggendo la tua presentazione mi vien da pensare "quanta strada da fare, però quanta strada...ancora non lo so!", si tu ne hai fatta tanta, cosa che piacerebbe anche a me...ne approfitterò solo durante le vacanze estive, anche se il mio cuore in questo momento pulsa sempre per Santiago! ma la tua preziosissima esperienza sarà, almeno per me, un grande tesoro. grazie e ben venuto. Ultreya

ps: la frase tra virgolette è di una canzone di baglioni, che tra l'altro ne ha scritto una che sembra dedicata ai pellegrini..."Strada facendo"

quanta invidia..... sogno sempre di riprendere in qualche modo a camminare. di controllo in controllo mi aspetto sempre che da un momento all'altro il risultato delle cure sia positivo. non oso fare programmi. però di maggio giugno.... vedremo.
a tutti i camminatori quando sono sui sentieri del mondo, pensate anche a chi vorrebbe ma non può, come io penso a voi; specie quando raccontate qualche tappa.
buen camino e ultreya
giuseppe50

Ciao Giuseppe; contaci, che quando sarò sul Cammino del Rosario (Fatima - Lourdes) sarai con me nelle mie preghiere. Sono stato fortunato nella vita, e voglio ringraziare la Madre Celeste della Sua Protezione con questo cammino! Un abbraccio, Vanni.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto