• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Venerdì 2 luglio in onda“SPECIALE TG5” cammino Santiago de C

• Creatore Discussione Creatore Discussione PinkoPallina
  • Data di inizio Data di inizio
Il link non funziona quindi vi riporto quanto segue!!!!!

Venerdì 2 luglio in onda“SPECIALE TG5” co- prodotto con ORP su Santiago de Compostela
“LA STRADA DI COMPOSTELA”, mistero e storia del Cammino più famoso d’Europa.? 

"La strada di Compostela”, in onda su Canale 5, venerdì 2 luglio 2010, in seconda serata, è il titolo del secondo dei sei “Speciale Tg5”, frutto dell’accordo di co-produzione concluso tra Mediaset e Opera Romana Pellegrinaggi.?
Il reportage racconta, passo dopo passo, il cammino verso Santiago di Compostela, 800 chilometri a piedi dai Pirenei fino alla città che ospita la tomba dell’Apostolo Giacomo e che arriva a toccare anche la punta più occidentale della Galizia, Finisterre, dove, anticamente, di fronte all’Oceano Atlantico, si credeva finisse il mondo. Milioni di persone hanno percorso e percorrono ancora oggi questa strada per i motivi più disparati: dalla semplice curiosità alla sfida con se stessi per provare la propria resistenza fisica; dal desiderio di ottenere una pausa dal rumore e dallo stress della vita quotidiana all’inquietudine di una ricerca interiore. Misteriosamente, negli ultimi anni, il cammino di Santiago ha registrato un forte incremento di pellegrini non credenti, su una strada che, si dice, è impossibile percorrere senza cambiare.

Camminando sui sentieri che attraversano il nord della Spagna, i pellegrini sperimentano la solitudine e la bellezza degli straordinari paesaggi naturali, rimangono affascinati dalle tracce lasciate dalla fede di chi li ha preceduti nelle fiabesche pale d’altare delle chiese, ascoltano stupiti vecchie storie e leggende fiorite intorno ai fuochi della sera, incontrano nuovi amici e straordinarie figure di uomini e donne che si occupano dell’accoglienza lungo la strada.

Lo speciale racconta, attraverso immagini, storie e interviste, un lungo cammino dove la vicenda umana dell’apostolo Giacomo continua ad intrecciarsi alle inquietudini, ai dolori, alle curiosità e alle speranze di chi ha deciso di mettersi in viaggio su una strada dove può capitare di tutto: dall’incontro con l’anima gemella a quello con i detenuti delle carceri minorili del Belgio che, grazie all’accordo tra una ong e i tribunali dei minori, percorrono il cammino per ritrovare la libertà perduta.

“La strada di Compostela” è un appuntamento unico per chiunque voglia assaggiare il sapore di un mondo antico ed essenziale, pieno di sorpresa e mistero.

Grazie l'avevo segnalato anch'io ma credo che senza dubbio il tuo post è molto più completo del mio :D
Manu ;)

Stasera alle 23,45.......
il 'prime time' lo lasciamo a trasmissioni di maggior contenuto.....
bah....

Re: Venerdì 2 luglio in onda“SPECIALE TG5” cammino Santiago

giorgio ha scritto:
bah....

Forse avranno visto che si trattera', forse (anche se ci scommetto una cena) di una maxi-marchetta pro ORP...guarda caso in concomitanza con la partenza ormai prossima dell'offerta turistica ORP per Santiago (che tempismi! sara un caso?)....
...scommetto altresi' che non vi sara' mensione del viaggio organizzato dalla Diocesi di Roma in collaborazione con ORP visto che loro hanno svolto solo il ruolo di mera prenotazione dei voli (d'altronde e' o no, un agenzia di viaggi? ), tant'e' che non viene minimamente menzionato ne ora ne mesi fa all'interno del loro sito o catalogo.
...scommetto che vedremo immagini prese da un documentario ormai gia' "on air" da piu' di un anno circa il discroso della riabilitazione dei detenuti, visto che non e' cosa nuova che hanno scoperto loro....ne che vi sara' mensione del convegno tenutosi a Roma nei mesi scorsi proprio sul progetto di riabilitazione dei carcerati che e' stato avviato in Italia.
Spero di sbagliarmi....soprattutto per l'ultima punto...vedremo.

insomma, per chi pensa che le 23.45 sia orario tardo, tranquilli potete vedervelo tranquillamente registrato senza perdervi nulla di nuovo ed eclatante.

Questa sera ho una cena e non so a che ora rientrerò... spero che poi venga messo anche on line! ;)

Irma

Anch'io stasera, non so se ce la farò a guardarlo.

Comunque sia, spero di vederlo; il dietro le quinte della trasmissione non mi interessa; voglio vedere quelle strade, ricordare con i brividi, il mio cammino.

ciao Gemma

Simone ha scritto:
giorgio ha scritto:
bah....

Forse avranno visto che si trattera', forse (anche se ci scommetto una cena) di una maxi-marchetta pro ORP...guarda caso in concomitanza con la partenza ormai prossima dell'offerta turistica ORP per Santiago (che tempismi! sara un caso?)....
...scommetto altresi' che non vi sara' mensione del viaggio organizzato dalla Diocesi di Roma in collaborazione con ORP visto che loro hanno svolto solo il ruolo di mera prenotazione dei voli (d'altronde e' o no, un agenzia di viaggi?
viewtopic.php?f=29&t=2253&start=0 ), tant'e' che non viene minimamente menzionato ne ora ne mesi fa all'interno del loro sito o catalogo.
...scommetto che vedremo immagini prese da un documentario ormai gia' "on air" da piu' di un anno circa il discroso della riabilitazione dei detenuti, visto che non e' cosa nuova che hanno scoperto loro....ne che vi sara' mensione del convegno tenutosi a Roma nei mesi scorsi proprio sul progetto di riabilitazione dei carcerati che e' stato avviato in Italia.
Spero di sbagliarmi....soprattutto per l'ultima punto...vedremo.

insomma, per chi pensa che le 23.45 sia orario tardo, tranquilli potete vedervelo tranquillamente registrato senza perdervi nulla di nuovo ed eclatante.
Così ci smonti,Simo! Sono daccordo con te che tutto (soprattutto la comunicazione di massa) cela sempre un secondo fine: è giusto esserne consapevoli,ma fatto salvo questo aspetto,godiamoci le strade e ricalchiamo le nostre emozioni con lo stesso cuore aperto di quando avevamo sei anni. E' questo che ci fa pellegrini...se fossimo viaggiatori smaliziati, ce ne andremmo tutti al Caribe, dove si fatica meno e ci sono più...attrazioni ;) . Ma è il cuore a fare la differenza,a prescindere dal perchè questa fogna di mondo ci voglia imbonire con i propri effetti speciali...tutti noi, almeno in questo caso,gli effetti speciali ce li siamo fatti da soli sulla via di Santiago,e questo si,lo trovo molto "rivoluzionario"! Ad majora! Fly

il viaggio organizzato da orp a santiago c'è da tempo.. non è una novità.. poi penso che convenga guardare prima di giudicare! grazie per l'info!

Dite pure quello che vi pare....a me è tornata voglia (semmai se ne fosse andata.... :lol: ) di tornare...questa benedetta dipendenza non passa nemmeno dopo l'ennesima volta...deve essere una malattia non ancora vinta da nessun farmaco o vaccino, ma se ci fosse io non lo farei....

Ma per carità, vaccino????? E' così bello avere questa malattia!
Non mi sono nemmeno posta il problema di chi ha fatto il filmato, il bello è stato vedere i "nostri" posti. Come ti ho detto in tag questa notte Cinzia, è inspiegabile questa voglia di ripartire, questo brivido che si sente a ogni visione di cammino. Bohhh, me lo tengo con cura, nessun vaccino farò!

Vaccino??? forse meglio fazzoletti....io appena rientrata da 15 giorni da Santiago, vedendo questo video vi confesso che ho pianto di emozione perchè è stato bello sentirne parlare e vedere sia i posti che i pellegrini vivere la magia del Camino!!
Peccato solo che la trasmissione sia durata così poco!
Besos
Gabry

Questa mattina, alle 11 su rai 1, c'è stata la prima puntata di una trasmissione, Dreams road. Si tratta di un viaggio su moto di due giornalisti che girano la Spagna e in tre puntate mostreranno ciò che ritengono più importante della nazione. La puntata di oggi riguardava il tratto da Pamplona a Santiago de Compostela! I due giornalisti hanno parlato dei luoghi attraversati e hanno messo l'accento sul fatto che erano attraversati dai pellegrini, dal Camino di Santiago.
Non era una trasmissione sul cammino come quella di ieri notte, però è stato bello lo stesso vedere i posti attraversati e le frecce, le conchiglie, i pellegrini, il cammino del Norte......
Questo il percorso che hanno effettuato: Pamplona, San Sebastian, Bilbao, Santander, Oviedo, Gjion, la Coruna, Finisterre, Santiago.
Nella prossima puntata partiranno da Santiago per Lugo e proseguiranno verso Madrid.

che emozione rivedere i posti che ancora ho negli okki, mi sembrava di essere li, bellissimo :)
Speravo durasse un poco di più :roll:
Mi sono rifatta riguardandomi le foto del mio cammino
e mi sono addormentata serenamente davanti al video !!
:bacibaci:

sono d'accordo.. è durato troppo poco.. qualcuno sa come si chiama la canzone che mandavano durante il filmato?

paolo_botta ha scritto:
sono d'accordo.. è durato troppo poco.. qualcuno sa come si chiama la canzone che mandavano durante il filmato?

Anche a me interessa.....sapete dove trovare questa canzone???

:Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto