• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VENERDI 'SARO' SUL CAMMINO

michele60

Utenti registrati
Parto per il mio 3 cammino ci riprovo questa volta in solitaria senza il mio amico andrea i preparativi zaino ecc... sono a buon punto.Per vittorio spero di arrivare in tempo prima della chiusura di S.Nicolas un saluto a tutti i pellegrinipersempre chiedo preghiere un abbraccio michele60

Il cammino è sempre splendido perchè ogni stagione ha i suoi colori, odori, sensazioni, luci diverse.
Nel 1° cammino, aprile/maggio, ho amato infinitamente il verde delle colline e delle mesetas, l'ondeggiare dei campi di grano e orzo, un mare verde, gli odori d'erba fresca che salivano sino all'Alto del Perdon, la rugiada del mattino e il profumo intenso e a tratti inebriante delle ginestre e dell'erica verso El Acebo o sui Montes de Oca.
Nel 2° cammino, settembre, il grano era stato tagliato da tempo ma restava nell'aria un profumo di fieno secco, un profumo estivo e caldo, l'aria era più stemperata, la luce diversa, più calda e avvolgente.............
Nel terzo cammino...oh, il 3° cammino, il Norte per me tanto caro, il profumo di salsedine che arrivava ovunque, anche quando il sentiero non seguiva la costa, i boschi che in ogni caso mantenevano un odore salmastro, era primavera, inizio primavera, i colori diventavano ogni giorno più accesi e intensi....

Nostalgia.............

Cara Sardina; Nostalgia é una semplice parola che contiene una prodondità di emozioni, pensieri, pulsazioni del cuore e gioca con tutti i colori dell'arcobaleno: verde, giallo, rosa, rosso, blu. Il canto dell'allodola, durante le lunge ore delle mesetas, che ti sospinge a guardare in alto dove c'é qualcuno che da lassµ ti guarda, e non distoglie il suo sguardo da Te. Infiniti passi nell' 'incanto di una natura dove l' animo non fatica ad immergersi. Ci si immerge continuamente e ne esciamo inebriati, pieni di gioia di vivere. E' stato cosi Il mio primo Cammino; E' quello che non si dimentica come il primo amore. Il secondo quest'anno piµ maturo consapevole d'essere ricco di fragilità, Iniziato il primo Giugno fino al 24 Giugno. Grazie Sardina quell'incanto che tu hai vissuto, l'ho vissuto anch'io. Ripensarlo, con la tua "nostalgia" é un balsamo al cuore, In attesa che giunga il prossimo Maggio/Giugno di ripartire per la terza volta, (lo spero con tutto il cuore); Un caloroso abbraccio, Ferruccio

Ho concluso il mio cammino il 17/10/09 a dir poco meraviglioso clima eccellente e' piovuto solo un giorno,sole nella galizia.Paesaggi con colori diversi dalla navarra alla rjoca con uva ancora appesa ai filari e verde,l'alto del perdon con il vento forte,le mesetas con distese di campi di grano appena raccolto e piramidi di fieno secco,la mesetas che ci illumina sulla nostra vita,ci fa pensare molto paesi irragiungibili e poi all'improvviso appaiono ai nostri occhi.La galizia indimenticabile il verde,la roccia le montagne el cebreiro e poi l'arrivo a Santiago emozione alle stelle l'abbraccio con gli altri pellegrini compagni incontrati e rivisti a santiago.La messa del sabato alle 12,00 con l'imprevisto botafomeiro donato da un gruppo di lucca ,le amicizie che rimangono nel cuore le telefonate dei pellegrini arrivati prima e di altri indietro l'arrivederci per domenica alla messa delle 12,00 altri pellegrini conosciuti sul percorso e poi l'abbraccio finale per il ritorno a casa .grazie di tutto santiago.michele60

Ben tornato a casa Michele,naturalmente appena puoi fatti vedere porta le foto.
Ciao un abbraccio da Vittorio

Siccome me l'ero persa... la messa con il botafomeiro la fanno tutte le domeniche dell'anno alle ore 12, o dipende...?

Ciao,
Gianni

Gianni 7 ha scritto:
Siccome me l'ero persa... la messa con il botafomeiro la fanno tutte le domeniche dell'anno alle ore 12, o dipende...?

Ciao,
Gianni
Dipende Gianni! anche io sapevo che davano il via al bombolone ogni domenica a mezzogiorno: sono arrivato a Santiago il sabato forzando di brutto le ultime tappe per essere sicuro di essere presente la domenica. Invano! Mentre entravo in piazza Obradoiro, di sabato, me lo stavano sventolando sotto al naso, ed io ero inconsapevolmente fuori dalla Cattedrale a farmi le foto! Il giorno successivo..... nisba!Mi sono informato presso la sacrestia: lo mettono in moto per alcune Feste od occasioni particolari, oppure su richiesta esplicita di chiunque lo voglia, pagando 240 euri. Duecentoquaranta, hai letto bene, ma si sa:business is business! Solitamente le comitive dei turisti lo hanno incluso nel pacchetto "tutto compreso" assieme alla Torta di Santiago; quindi se hai la ventura di capitare il giorno giusto.....!Ed io che credevo fosse sufficiente farsi 8oo km a piedi! Il prossimo anno,essendo l'Anno Santo Jacobeo, dovrebbero metterlo in pista tutti i giorni, ma questa notizia e' da verificare. Hasta luego. Fly.

Caro Fly,definire "bombolone" il Botafumeiro mi è sembrato il massimo.un caro saluto da ziovittorio
ULTREJA SEMPRE

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto