• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

verso Santiago

Andrea 62

Utenti registrati
Ciao a tutti,
finalmente dopo 4 giorni persi a SJPdP, con la macchina in panne ed in attesa del pezzo di ricambio, ieri alle 12,20 son potuto partire...
Il sole mi ha risparmiato, ma in alto c'era nebbia e l'attenzione da prestare era veramente tanta... trovo una coppia di ragazzi inglesi che si son persi nella nebbia, facendo 7km "gratis" e sono esausti entrambi...
Alle 18,40 sono arrivato a Roncisvalle, stanco ma felice. Messa imperdibile (da groppo in gola) e poi via sulla branda ed anche alla prima esperienza con i.... roncadores professionisti !!! Collegiata piena !

16/7/2009 - Oggi partenza di primo mattino (impossibile fare altrimenti perche' alle 5,30/6 si svegliano quasi tutti) e via per la seconda tappa...
Dopo meno di 2 ore pero' capisco che non e' giornata, i piedi si surriscaldano un po' troppo : cambio calze, scarpe + leggere e controllo il principio di vesciche... speravo meglio ma tant'e'... proseguo sino a Zubiri e decido che e' meglio limitare i danni (conto gia' 5 vesciche, di cui 1 sotto ad un unghia) fermandomi nel rifugio appena dopo il ponte (10€) : veramente carino, piccole camere da 8 letti a castello, docce, bagni, posto per lavare gli indumenti, presa di corrente per ogni posto letto per ricaricare il cell. e postazione internet gratuita...
Oltre alle solite cose dedico parecchio tempo alla cura dei miei piedini, sperando che domani non peggiori la situazione
Non so quando, ma spero di tornare a scrivere qualcosa nelle prossime tappe (piedi permettendo...) :Ciao:

Risparmiali i tuoi "piedini" Andrea...
sono le "gomme" che ti porteranno a Santiago.

Buon Cammino
Edo

grazie Edo !!!
lo so... sono il mio motore oltre che le gomme... ed oggi sono qui da Maribel per farmi fare il .... "tagliandooo"...
sono contento perche' non sono peggiorati nonostante i 26 km da Zubiri a Cizur...
devo dire che il "buen camino" che arriva soprattutto dal cuore degli anziani che si incontrano, sono il miglior motore x tutto...
alla prossima :Ciao:

Ciao Andrea, ascolta i consigli del "gommista" Maribel. L'hanno scorso Maribel ha rimesso a nuovo i miei piedi, dopo sono arrivato sino a Finisterre senza nessuno problema. Andrea, VAIIIIII!! BUEN CAMINO!!!!
Ezio

Tanti auguri Andrea! Si sente il tuo entusiasmo! Vedrai che sarà bellissimo, e i tuoi piedi risponderanno magnificamente. Non strafare e gustati la vita (pellegrina).
Buon cammino consapevole.

Spero proprio che le tue vesciche spariscano in fretta e che tu possa proseguire nel migliore dei modi. Il tuo entusiasmo lo merita! Buen Camino. Renzo

ringrazio TUTTI !!!!
sono ancora qui e continuo nonostante le vesciche non abbiano intenzione alcuna di lasciarmi in pace, ma la compagnia trovata e tutto cio' che sto vivendo e'.... semplicemente magnifico !!!
sono passato da Maribel (un tesoro) ed ho continuato perche' non mi voglio fermare !!!
oggi sono ad Azofra', e' una giornata caldissima e lo e' stata anche quella di ieri, ho acquistato un nuovo paio di scarpe per vedere cosa succede ai miei piedi (le usero' domani e spero che siano contenti + di me...).
Non so quando potro' tornare (ma tornero'!!!) su queste pagine, perche' e' una scoperta ogni giorno....
:Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao:

Ebbene si... sono ancora qui !!!
ora sono a hontanas (e domattina MESETAS !!!)
le vesciche sono aumentate in numero, ma quelle che + mi hanno fatto dannare, stanno guarendo ed oggi ho potuto fare 28 km. in tranquillita'...
ci sono 35 gradi e non una nuvola...
La compagnia degli ultimi 7 giorni (sino a ieri sera) era ottima : io (unico italiano) con Angel, Ramon, Jesus (spagnoli); Tanja e Michael (austriaci), Ivonne (messicana), Patrizia, Veronica, Juan e Alex (spagnoli), Martin (svizzero).
Francisco ed Elena (spagnoli) hanno lasciato il cammino, Elena per problemi ad un ginocchio.
Da oggi : Martin, si e' fermato a Burgos, i 2 austriaci li ho persi di vista...
Il bello e' trovarsi, conoscersi, perdersi e ritrovarsi ancora...
4 giorni fa ho deciso di acquistare un nuovo paio di scarpe (sono + morbide ed i miei piedi hanno gradito parecchio questo regalo...), un altro regalo che mi son fatto e' stato lo spedire un po' di peso a casa... ;)
Purtroppo gli italiani incontrati fino ad ora sono veramente pochi !!!
Alcuni giorni fa in un rifugio ho trovato una coppia di sardi (Carlo e Maria Grazia), l'altro ieri 1 ragazzo di Treviso, 1 ragazza di Rimini ed 1a di Pordenone... ma li ho persi di vista tutti : spero di ritrovarli !!!
E' proprio vero che i rifugi sono molto diversi tra loro !!!
Soprattutto i piu' piccoli, sono i piu' famigliari, dove puoi avere i migliori contatti con la gente...
Da ieri sera, una cosa bella ed una meno... ieri sera nel minuscolo rifugio e' arrivata in extremis Elena (spagnola), giustogiusto il tempo di conoscerla......... oggi pero' il suo cammino e' finito a Burgos......... (da domani lavora)...
Ora vi saluto tutti, alla prossima !!!
:Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao:

Ciao a tutti,
sono ancora qui...
purtroppo negli ultimi 2 collegamenti all'invio messaggio il pc di turno si e' bloccato...
nell'ultimo messaggio avevo scritto una piccola fesseria.... : non ero ancora ad Hontanas ma a Tardajos... da Hontanas ci sono passato la mattina seguente e cara Silvana, devo dirti che hai proprio ragione !!!! c'e' una fontana spettacolare !!!!
Oggi sono a Calzadilla de la Cueza, fatti 34 km. per me durissimi, visto che le vesciche non mi danno tregua e ad oggi sono arrivato a 12...
Il morale pero' mi sostiene e quindi continuo a camminare !!!
Avevo espresso il desiderio di ritrovare i 3 italiani incontrati e appena rientrato in rifugio, mi sono trovato davanti Michela di Rimini !!!!!
Il gruppo si e' un po' sfaldato... ora siamo rimasti in 3, ma ottima compagnia !!!
ora lascio la postazione, perche' molto richiesta....
alla prossima !!!!

ciao a tutti !!!
oggi primo giorno d'acqua, prima alcuni scrosci e poi un bel paio d'ore di pioggia attraversando Leon...
il gruppo si e' sfaldato e tra chi ha dovuto desistere per problemi fisici, chi per mancanza di tempo e chi per interessi diversi, oggi sono rimasto solo e pronto per le continue e nuove conoscenze !!!
Un paio di sere fa sono passato nel rifugio di Bercianos, dove ho trovato una accoglienza molto fraterna, hanno preparato un paio di paella (mitiche) e la cena comunitaria e' stata molto molto bella !!!
Mitici Antonio e Raphael, cuoco ed hospitalero !!!
alla prossimaaaaaa

Ciao a tutti !!!
oggi sono a Ponferrada e devo dire che il passare in mezzo alle montagne e' stato fantastico !!!
la dolce salita alla croce di ferro (con fermata al rifugio a Foncebadon ieri sera) raggiunta all'alba questa mattina... la solitudine e la tranquillita' e poi la ripida discesa spaccagambe di El Acebo...
Le vesciche mi stanno lasciando un po' stare in pace, ma devo fare molta attenzione ad un tendine di un piede indolenzito... prima che si tramuti in tendinite !!!
salutoni, alla prossima
.....e mancano solo 200 km. alla meta di Santiago !!!
:Ciao: :Ciao: :Ciao:

Forza Andrea ... il punto più alto del cammino è raggiunto
ed ora ti attende l'ultima difficoltà ... El Cebreiro ma
poi ti si spalancano le porte alla verde e piovosa Galizia.

Buon Cammino
Edo

ciao a tutti...
il mio cammino si è felicemente concluso il giorno 11/8 a Santiago.
dal 4 agosto ad oggi, sono passati parecchi giorni densi di cose da raccontare...
nessun pc con collegamento internet sul mio cammino...ed allora queste notizie ve le scrivo da casa (ci sono arrivato questa mattina alle 10...).
Di tutto il cammino caro Edo, la Galizia è quella che più mi ha dato le note contrastanti : bella, non piovosa quando son passato io, verde... ma con pochi pellegrini veri e tanti turigrini !!!
Da questo punto di vista sono deluso dall'organizzazione : negli ultimi 5 giorni era praticamente impossibile trovare da dormire... mi sono adattato come sempre, ma sapere che degli pseudo pellegrini prenotano gli alberghi per non rischiare di dormire fuori, mi ha fatto venire il voltastomaco !!!
Il Cebreiro per me è stato un divertimento : amo la montagna e non ho avuto problemi...
Se dall'inizio il mio cammino è stato caratterizzato dalle vesciche (in totale 19...), il finale lo è stato per la tendinite ad entrambe i piedi.
questa sera la prima parte, la seconda domani, perchè sono in arretrato col sonno da ormai troppi giorni... ;)
:Ciao:

Caro Andrea,
e' frequente la discussione su pellegrini e turigrini.....la seguo talvolta un po' per curiosita' e, spesso , un po' incredulo...
e' un fenomeno che non ho vissuto direttamente, dieci anni fa, in primavera non c'era molta folla lungo il CF.
L'ho sperimentato ,poco per fortuna, due anni fa alla conclusione del Norte,sulle due ultime tappe per arrivare a Santiago.
Detto questo , i turigrinos sono li a ricordarci il mondo da cui ci siamo messi in cammino per scoprire la fantastica esperienza del Cammino, e a cui siamo tornati , autori e vittime di questa grande esperienza.....
Quel mondo di fretta superficiale, di ostentazione ed apparenza dove e' importrante 'fare'...'fare' Santiago ..'fare'' che so,l'Egitto..'fare'......
solo per cancellare dalla nostra lista di cose 'fatte' un'altra cosa.......
ma questo e' il mondo, e il nostro pellegrinaggio e', anche e soprattutto , scoperta di luoghi e persone...
persone che magari, se riusciranno a ricordare e riflettere i loro giorni sul Cammino, magari si accorgeranno di avere ' fatto ' ma non vissuto......
Un abbraccio
Giorgio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto