• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Via della Plata

Tullio

Utenti registrati
Vorrei qualche informazioni sul percorso della Plata
se qualcuno lo ha fatto mi puo raccontare qualcosa, percorso, albergue.
Grazie

Tullio

E' un cammino diverso dal frances! quando vorresti farlo? Te lo chiedo perchè molto dipende dal periodo in cui decidi di partire. Nel 2009 sono partito da Siviglia, dopo averci sostato due giorni per visitarla, (merita!!!) il 3 settembre e nonostante il mese ti assicuro che Andalusia e Extremadura fanno sentire il loro"tepore"!(Parco del berrocal e cerro del calvario con 52° al sole) misurati con un termometro che un pellegrino aveva attaccato sul lato in ombra dello zaino) Non abbiamo trovato alcun guado da fare (amici che l'hanno fatto a maggio si son trovati a dover passare diversi guadi con tanta acqua!) Ci sono diversi albergue di cui mi avevano parlato bene che si sono rivelati tutt'altro perchè magari chi ci era stato prima di me c'era passato uno o due anni prima, questo per dire che non sempre troverai le stesse situazioni che ho trovato io; tutto dipende dagli ospitaleri e dai comuni che manutengono gli albergue. C'è una guida delle terre di mezzo che descrive il cammino della plata, inoltre a Siviglia puoi trovare presso la sede degli amigos del Camino una guida molto più dettagliata, ora non ricordo con precisione quanto costi, ma ricordo che non era proprio poco. Posso dirti che è veramente un bel Camino! Ci sono dei posti che rimangono nella memoria insieme alle persone incontrate, ma questo lo sai già! Don Blas a fuenterroble de Salvatierra, Fuente de Cantos, Merida, Italica subito dopo Siviglia (ci siamo stati un buon paio d'ore per visitarla) sembrava di stare a Roma! e poi Salamanca, Zafra, Puebla de Sanabria.... e poi mi ricordo in particolare di Cernadilla dove hanno adattato una "frague" ( dovrebbe essere una vecchia fucina) ad albergue con soli quattro posti ma veramente organizzata bene e come ti ripeto quando ci son passato io era un gingillino. Il sello lo poni presso l'abitazione dell'alcalde , la cui moglie ci ha regalato anche una bottiglia di vino da cui ne mancava si e no un bicchiere, inoltre se dovessi programmare di fermarti là, non c'è bisogno di caricarsi anche del cibo perchè la "Sindaca" ha da vender pasta e qualcos' altro per mangiare. una cosa molto importatnte è l'acqua (almeno 2/3 litri da portarsi dietro specie in andalusia ed extremadura. Molto asfalto. Non è sempre ben segnalato, inoltre in alcuni punti stanno costruendo strade varie rivoluzionando così anche il Camino! informazioni sul tragitto le trovi su Mundicamino.com anche se è spagnolo si riesce a capire.Ti ho confuso abbastanza , ma i ricordi sono tanti e si accavallano :oops: se riesco ti metto qualche foto.Buen Camino nella vita
Cor97

Fatto nel Agosto 2009. A Siviglia e dintorni la temperatura è allucinante. 47 °all'ombra!!! Non pensavo esistessero queste temperature in Europa.
Come già ti ha detto Cor97 è completamente diverso dal Francese. E' però ben tracciato e ci sono gli albergue per i pellegrini. Per le info,io ho usato il PDF scaricabile da Pellegrinando.it. Però ora c'è anche la guida di Riccardo Latini
https://www.wuz.it/recensione-libro/4886/santiago-compostela-guide.html

se hai tempo dai un'occhiata al mio piccolo report:
https://www.pellegrinipersempre.it/viewtopic.php?f=12&t=2115

ciao

Io ho intenzione di partire verso la meta' di aprile del 2011, come le due volte che ho fatto il cammino francese
mi sembra la stagione migliore per camminare, anche perche' c'e meno gente anche se sul cammino della plata certamente come dite voi non c'e' mai tantissima gente.

Tullio

Prova a guardare questi post, può essere che trovi qualche notizia che ti può servire. Il cammino della Plata è stato fatto dai trentini in tre anni, partendo in bassa primavera per non trovare troppo caldo.

viewtopic.php?f=16&t=282

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto