• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

La freccia gialla con la B indica la Via per Benevento

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

marina.fabrizio ha scritto:
Certo che l'incontro con Papa Francesco sarà di buon auspicio...

'A Marina :seimatto: ma se t'abbiamo sentito tutti che urlavi "Lasciate parlare me, lasciate parlare meeee! Qualcuno ha della cipria? Uno specchiooo, a meee! Qual'è il mio profilo migliore?? Sinistro, vero? :roll: Zitti tutti che arriva l'intervistatore, hmmm, bell'uomo però... :-P "

:rofl: :rofl: :rofl:

3° tappa Velletri - Cori 27km
La cena di ieri sera, oltre ad essere stata squisita, è stata l'espressione della condivisione pellegrina, che Lino e la sua bella famiglia hanno magnificamente impersonificato.
Lasciamo Velletri di buon ora attraversando il centro storico per poi inoltrarci lungo stradine secondarie sui colli ammantati di verdi prati e margherite, ulivi e vigneti. Per un paio d'ore tutto bene, ci confortano anche i recenti simboli della via per Benevento, poi i segni di perdono, e la traccia del gps ci manda tra rovi e fossati! Pur di non tornare indietro a ricercare la traccia, comincia il nostro peregrinare e seguendo i più disparati consigli di contadini, netturbini e chiunque incontriamo....... vagheremo per oltre 8km ! Dopo aver tentato un improponibile guado in un canalone impervio e profondo, esserci scorticati tra siepi di rovi, aver attraversato di corsa la pista di un aereoporto attivo (ultraleggeri), e pensato di tornare a Velletri e fare la tappa in bus ecco ritrovare il tracciato! In breve arriviamo all' agonato bar per la meritata sosta, sono ormai le 13.00 di una bella giornata assolata, 24°! Da Giulianello a Cori, nostra meta, la segnaletica stradale indica 7km, noi attraverso sentieri secondari delle tracce del gps, né impiegheremo ben 12 con l'arrivo in salita! A onor del vero Marina ha ceduto al bus (causa vesciche) 6km dall' arrivo, anticipando i maschietti all' albergo, ma prima di ottenere la camera dovrà superare la prova udito del nonno che momentaneamente è alla reception, ma alla fine le darà la stanza migliore?! Stasera saremo a cena con Mirko (l' amico di Lino, mancato alla cena di ieri sera per un imprevisto ) e un amico, artefici della tracciatura della Via verso Benevento, ci sarà senz' altro utile, visto il girovagare odierno!

7y9e6ase.jpg

Pellegrini a cena......

Ops che vedo! il video dell'intervista .... speravo l'avessero tagliato! Non riesco ad aprirlo col cellulare, ma sono imbarazzata al solo. pensiero di come mi son sentita impacciata (che ne' dica Carlo!) non mi uscivano le parole in parte "imboccate" dal giornalista .... mi esprimo meglio con la scrittura ;-)

Marina

4° tappa Cori - Sezze 35k
Ieri sera ci hanno raggiunto anche Lino e consorte, Mirko, Oreste e un amico con i quali abbiamo trascorso una piacevole e allegra serata a parlare di Cammini, il pallino di tutti i pellegrini .... e a "magna' "! Si mangia veramente bene nel Lazio e le porzioni abbondanti non aiutano a far calare la panza di Fabrizio che nonostante i km non accenna a diminuire ... anzi, da domani saremo più parchi! Al mattino avevamo concordato la colazione (compresa nel prezzo ) per le 7.30.... ma l'hotel è solitario e silezioso così ce ne andamo al vicino bar..... Ci incamminiamo sotto un bel sole, per la strada asfaltata con le diverse informazioni spontaneamente forniteci dagli astanti, ognuno con la propria indicazione! Ma il percorso è semplice basta seguire la strada asfaltata, ma poco trafficata, che in 12Km sale verso Norma. Tratto un po ' lungo, ma con bei panorami,prima su Cori arroccata.(400m) e il suo castello, poi verdi pascoli (pecore e mucche ) dall' aspetto alpino con dietro gli aridi monti Lepini, dall' altro lato i colli ammantati di ulivi degradono verso la vasta pianura (un tempo paludosa ) e all' orizzonte si intravede il mare. Dopo Norma, una bella mulattiera pietrosa tra i fichi d'india scende ripida fino alla abbazia di Valvisciola e di nuovo si risale fino al bel borgo di Sermoneta. Ci ha raggiunti Oscar, il tracciatore dei segni gialli ( in via di ultimazione, a breve seguirà un libro-guida) che indicano la bidirezionalità della via verso Roma ( perfettamente segnalata ) e da Roma (lavori in corso) col quale ci intratteniamo per gli ultimi consigli. Ci attende ancora un lungo tratto di strada, un su e giù di sterrate e asfaltate per arrivare a Sezze, che ben presto ci appare distesa sul monte, ma diversi colli e ancora 7 km ci separeranno dall' arrivo! Verso le 18.00 e ben 35 km siamo a destinazione, nel grazioso b&b che si trova alla fine della lunga cittadina, ma le belle e linde camere, il lauto e gustoso pasto (la dieta la rimandiamo...) dell'accogliente signora Palma, compenseranno la fatica!

...ed il ginocchio di quel "bandito" del mio amico Fabrizio? Tiene alla grande,vero???!!!

Avanti così,belli pellegrini!!!!!

Fly

5°tappa Sezze- Frasso 30km
Ci svegliamo solo un po' indolenziti dopo il lungo saliscendi di ieri, le vesciche sanguinanti di Marina si sono rimarginate, Fabrizio invece accusa stanchezza (e non per il ginocchio che ora va bene!) ha i postumi di una tosse insistente, non da retta! Ieri abbiamo sudato per il caldo e le salite e lui non vuol mai coprirsi quando ci si ferma... e allora sosta in farmacia e supposte per rimetterlo in forma! I primi 10 km fino a Priverno sono in buona parte su strada, in discesa e segnalati anche dalla doppia freccia gialla. L'attraversamento della parte alta della cittadina e il distaccamento da Tullio e Gigi ( volevamo procedere più lentamente ) ci porterà a perdere tracce e segnalazioni! Quindi proseguiamo sulle indicazioni dei passanti, un pò su strade secodarie e un pò sulla provinciale con uno sconfortante cartello "ad alto tasso di incidentalità " ! A metà tappa ci troviamo a Fossanova, nota per l'omonima abbazia, e visto il procedere cauto per la strada trafficata e le precarie condizioni di Fabrizio, cerchiamo un mezzo pubblico, ma a quanto pare non esistono collegamenti con Frasso, la nostra meta odierna! Non ci resta che continuare, ci indicano vie secondarie che si snodano tra solitari campi. All' ennesima richiesta di informazione, il signore interpellato ci dice che mancano 6km, ma se vogliamo salire in auto con lui sta andando proprio in quella direzione..... e noi capitoliamo!
Serata in pizzeria gentilmente accompagnati dal proprietario del b&b perché il locale più vicino è a 2km! Fabrizio è proprio malato... non è riuscito a terminare la pizza..... ora lo impasticchiamo e lo mettiamo a letto!!

P.S Ci spiace non essere ad Alghero e approffitare di una grande cuoca, ma soprattutto grande amica come Denise, grazie comunque per l'invito!

Ciao ragazzi, come va?
Fabrizio è ok?
Marina, grazie di cuore, sei riuscita a convincere il comandante di casa, in estate partiamo insieme per Santiago.
Un abbraccio e Buon Cammino
Lino

Grazie a tutti per il sostegno :smile:
Marina e Fabrizio

@ Lino felicissima che riusciate a fare un Cammino insieme..... ricorditi di rispettari i suoi tempi :wink:
Un abbraccio ad entrambi

Oggi siamo già fermi in albergo .... dopo 12km ci siamo serviti del bus....Fabrizio aveva il fiato corto per il naso chiuso e la tosse....ora riposa in pace..... perché gli altri due cavalieri devono ancora arrivare:-D

Marina

Ma io non guardando il forum ma solo fb pensavo voi foste a Frasso, un altro Frasso vicino a Benevento, per questo vi ho detto che sarei venuta a salutarvi.....quindi ora sarete sul mare...una bellissima zona.....
....Marina mi raccomando cura Fabrizio...impasticcalo ben bene.....e buon cammino......

Ciao Ragazzi, mi dispiace che Fabrizio stia male! Uno spray per stappare il naso e un buon sciroppo per la tosse e senza strafare.
Buon Cammino
Claudio

nezy9aba.jpg

Al capezzale del "moribondo ".....

Non vorrei dire....ma ha l'aria di un Cristo sofferente...
Su, su, Fabrizio. Hai tutto il mio affetto, ti mando un bel pò di coccole virtuali: dovrebbero farti stare meglio!
Marina, a quell'uomo ha fatto male la pubblicità su Sky TV... :rofl: :rofl:
Baci
Sardina

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto