• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

eny9unub.jpg

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

15° tappa Celle di S.Vito - Troia 16km

Ieri il disagio delle camere fredde è stato suplito dal calore di Maria (la titolare) e della sua vasta famiglia con la quale abbiamo condiviso una piacevolissima giornata, chiaccherando, scherzando, giocando a carte (brava Eleonora ;-) ), ascoltando i racconti del simpatico Antonio (uno dei tre bambini del paese ) e cenando divinamente (coi loro prodotti). I due imperterriti e indomiti cavalieri, Tullio e Gigi, ci hanno raggiunto "solo " verso le 15.00, facendosi una tappa di ben 34km, inerpicandosi su e giù fino ad oltre 900m, sotto il sole, ma sferzati da un vento pungente! Sul diaro del pellegrino troviamo che l'ultima passata è Luigina (27 febbraio), la ragazza leccese con un mega-zaino di cui ci ha parlato Oreste. Per tutta la serata e fino al primo mattino pioverà, comunque fino all' ultimo momento stiamo relegati sotto le coperte, l'unico posto caldo, perché senza generatore non abbiamo né luce né acqua né riscaldamento .... sembra di essere in una ghiacciaia! Alle 8.00 partiamo all' insegna di una giornata assai variabile sospinti dal vento, nel primo tratto camminiamo su una stradina asfaltata che corre sul crinale (900m) tra un vasto parco eolico, mentre la vista spazia sui colli ammantati di prati dalle diverse tonalità del verde (foraggio e cereali ) e borghi abbarbicati e all' orizzonte il mare ...... Poi si scende nella solitaria vallata, veniamo affiancati da un' auto, i proprietari del b&b le Fontanelle (l'altra possibilità di alloggio a Celle) che ci salutano calorosamente, insistendo per offrirci un passaggio visto l'incedere del maltempo.... ringraziamo e andiamo avanti. In realtà c'è stato solo un rabbuiarsi del cielo e due goccioline, in breve arriviamo in vista di Troia, la nostra meta, che si presenta arroccata sul colle. Attraversiamo il centro storico ricco di chiese e palazzi antichi, troveremo alloggio proprio in un appartamento di un edificio ben restaurato, perché la struttura per pellegrini purtroppo ha la cadaia rotta e noi siamo stanchi di posti freddi (siamo sugli Appennini e la temperatura si è abbassata notevolmente)...... e come dice Tullio "pellegrini sì, barbun no"! Il posto con tanto di convenzione per cena e colazione, ci è stato suggerito da due ragazzi del posto, che stanno cercando di promuovere il percorso dei pellegrini sulla Francigena del Sud e/o verso Monte S.Angelo, infatti Troia è stata fin dal Medioevo (e prima ancora nella Magna Grecia ) un importante centro strategico.

Ciao Cavalieri!

Vi seguo sempre, non vedo l'ora che venga sera per leggere la vostra pagina!
Questo cammino mi interessa particolarmente soprattutto ora che siete entrati nella mia terra :-)

Che fine ha fatto il francese, lo avete più incontrato?

Un abbraccio a tutti e quattro e buon cammino!!!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ciao, aspettavo anch' io il reportage di Marina
Stasera ho avuto due belle sorprese:
Non sapevo che Gix fosse pugliese
Conosco Luigina, la ragazza con il grosso zaino; è di Torchiarolo , ha fatto la via dei Pellegrini (Brindisi - Leuca)insieme a me l'anno scorso e il 15 febbraio di quest'anno è partita da Roma per arrivare a Monte sant'Angelo i primi di marzo.
Insomma , ragazzi, siamo in famiglia!

Mi associo a Gix nel dirvi che anch'io attendo il resoconto quotidiano, di vento, gocce, sentieri, freddo e caldo! Brava Marina, ma dacci il nome della struttura che promuovono per la Francigena a Troia, che servirà documentarla per i prossimi pellegrini! O magari compili i dettagli per un elenco finale?
Bello anche l'inaspettato collegamento con lingua francoprovenzale, testimonianza da antiche migrazioni.

Un abbraccio forte, Cavalieri e Dama!
C&A

PS. Dimenticavo un tardivo scatto: ricordate la benedizione (nel senso nostra a lui) volante (nella foto, con Carabinieri, vigili, forestale e guardie svizzere in borghese) del Papa il 14 marzo?

Allegati

• GFMT Francigena Sud.jpg
    GFMT Francigena Sud.jpg
    225,3 KB · Visite: 195
Naturalmente anch'io passo tutte le sere a leggere il resoconto, guardare le foto e fare il tifo per voi!
:flecha:

16° tappa Troia - Santuario dell' Incoronata 34km

Il ristorante di ieri sera, ha praticamente aperto per noi, ma ci ha fornito un degno menù: ricco antipasto di verdure sfiziose, orecchiette, salcicce peperoni-olive, pane ed acqua (la proprietaria ci ha detto che ieri c'erano 4 pellegrini tedeschi ) Situato appena due portoni dopo il nostro appartamento ci sprona a fare almeno due passi dopo cena, ma nessun bar è aperto, fa piuttosto freddo ed allora, ben presto ci ritiriamo nella calda casetta, 10' di tv, il tempo di una camomilla e prima delle 22.00 siamo a nanna! Il vicino bar convenzionato apre presto, colazione, due chiacchiere con Francesco (il barista ) che ci aggiorna sui continui furti di cavi elettrici in tutta la regione e la tromba d'aria che ieri nel salento ha scoperchiato diverse masserie e alle 7.00 siamo già in cammino. Giornata molto variabile molto ventosa con un alternarsi di annuvolamenti a squarci di sole, favorevole per una tappa di oltre 30km! Lasciato il centro di Troia ci addentriamo su strade secodarie che si snodano leggermente ondulate fino a scendere nella vasta piana del Tavoliere,.la seconda pianura italiana, dopo la Padana. Paesaggio piuttosto monotono (più della Meseta!) tra vasti e verdi campi di grano, man mano che si scende intervallati da ulivi, mandorli,ortaggi (carciofi, fave, piselli....), tra isolate masserie e abitazioni celate da imponenti e sinistri cancelli... Dopo 17km incontriamo l'unico paese Borgo Segezia, di cupa architettura fascista, 4 case, un bar e la farmacia raccolte attorno alla imponente e severa piazza...poi la campagna più assoluta! Percorreremo oltre 16km lungo un interminabile rettilineo tra strade secondarie e provinciali, poco trafficate, ma pericolose per l'alta velicità delle auto incontrate (lungo il ciglio numerose lapidi!). Finalmente alle 17.00,un paio d'ore dopo i cavalieri "anziani", provati, arriviamo alla meta. Il vasto complesso del Santuario dell' Incoronata dove alloggeremo nella casa del pellegrino (camerette doppie con bagno e condizionatore ), il cui campanile ci era apparso ben 15km prima!

Che Cammino!! Bravissimi. Spero la caviglia vada meglio. Bellissimo leggere dell' ospitalità ( e cucina :-) ) del sud. Bella questa immersione lenta nelle terre più meridionali del nostro bel paese. Una scoperta affascinante anche x noi che leggiamo.
Un abbraccio, pellegrini.
Buon cammino :flecha:

Grazie a tutti sentirvi così vicini fa molto piacere... ieri è stata veramente dura fare 34km... risultato caviglia ancora più gonfia e vescica da forare! Perciò riposo forzato e tappa in bus :-(
@ Carlo grazie per la foto, bello rivedere e ricordare i momenti passati assieme....
Non abbiamo informazioni sull' associazione di Troia, forse si può chiedere alla pro loco...
@Gix il francese ci dicono sia passato dall' Incoronata il giorno prima di noi

Marina

17°tappa Incoronata - Cerignola 34km

La cena, concordata precedentemente, ci viene servita nel refettorio dove troviamo apparecchiato anche per i sei sacerdoti.....ma loro mangeranno solo un' ora dopo .... se resterà qualcosa, perché oltre a sbaffare tutto (normalmente saltiamo il pranzo!)...qualcuno farà razzia del cibo rimasto! Alle 20.30 siamo già in camera, bar chiuso, quindi non c'è molto da fare se non andare a letto ..... e ben presto dalla camera adiacente (quella dei cavalieri) parte il concerto a due voci! Ci viene detto che iniziano a passare diversi pellegrini, 20 dall' inizio dell' anno, tra cui la mitica Luigina e ieri il francese di cui avevamo perso le tracce. Splendida mattinata assolata, oggi ci aspetta un' altra lunga, anche se pianeggiante tappa, così viene imposto alla cocciuta Marina di prendere il bus! Non c'è collegamento diretto con Cerignola, bisogna andare a Foggia, il cui profilo ci ha accompagnato ieri, piacevole città ariosa e ordinata, un gradevole centro e un interessante museo. Questo è l'anno delle interviste, veniamo avvicinati, interpellati sul Cammino e fotografati per un sito locale di promozione turistica, mentre alcuni passanti ci rivolgono curiose domande su dove mangiamo e dormiamo .... nei boschi?!
Un buon servizio di bus, via ss16, ci porta a Cerignola, grosso centro agricolo (57.000ab.) tra vigneti e coltivazioni di ortaggi, dove abbiamo trovato alloggio in un b&b consigliatoci dalla pro loco, un appartamentino nel centro storico. Nel primo pomeriggio ci raggiungeranno i prodi cavalieri, "anziani " rispetto a noi, ma molto più gagliardi e imperituri!

Forza ragazzi ...

Edo

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto