• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

Dài Marina, preparatevi alla prossima intervista, dove rivelerete che:

...frutto di un particolare ramo evolutivo, i veri Hobbit pagurus subspecie Peregrinus in Aeternum ( cioè Pellegrini per sempre) dormono nei boschi dall'imbrunire all'alba talvolta emettendo versi udibili a chilometri, e fin dalle prime luci amano percorrere grandi distanze con la casa sulle spalle, nutrendosi onnivori di ogni materiale commestibile comprese grandi quantità di acqua e vino, preferibilmente in aggregazione con individui simili.
Alcuni studi comportamentali mostrano una spiccata influenza del moto solare nel movimento dell'Hobbit pPPS. In Spagna la loro deambulazione si allinea perpendicolarmente all'asse terrestre e, al pari degli scarabei stercorari, anch'essi tendendo a spostarsi quasi sempre da est a ovest, seguendo il percorso del sole. Gli esemplari provenienti dalla penisola iberica sono tipicamente riconoscibili dalla marcata pigmentazione scura degli arti sinistri, costantemente rivolti al sole, e dalla spiccata compulsione a ornarsi delle conchiglie di Pecten jacobaeus. Altre teorie attribuiscono il flusso migratorio al rilevamento di piccole tracce gialle sui percorsi. Popolazioni migranti sono state documentate in tutta Europa, muovendosi altrove anche da nord a sud, o tra i mari Tirreno e Adriatico. Le cause ultime delle migrazioni sono tutt'ora oggetto di affascinante dibattito.
Sono in genere facilmente addomesticabili e accorrono felici al richiamo di una "cana" o un "vaso de tinto". Unica accortezza è, verso la primavera, la libertà di scorazzare all'aperto che, se viene loro negata, può dar luogo a intristimento, irascibilità, sovrappeso corporeo e opacizzazione del pelo, nei casi gravi senescenza precoce.

:bacibaci:

Carlo,
non sapevo Tu fossi un antropologo...
Molto, molto divertente :-))
Ermanno

Ermanno, ricevere un complimento da te è un onore e una vera sorpresa :applausi: Mi sono bevuto il tuo resoconto 3-in-1, in particolare la parte sul Primitivo, naturalmente! Come potrai immaginare, in questo periodo di vigilia sono nel pieno del rallentamento del tempo: il giorno della partenza per questo Cammino sembra allontanarsi anziché approssimarsi, e qualsiasi narrazione "caminante" mi serve da placebo :imbarazzo:
Ma tornando a "los tres caballeros y la pequeña dama" impegnati sulla Francigena del sud e su questi post, l'intervista raccontata da Marina è la terza sul questo tracciato, e chissà che non ci siano altre :blabla: Per ora pendiamo dai loro notiziari, in attesa di indossare scarpe e zaini a ns. volta!
:scarpe:
Un fuerte abrazo
C&A

Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

@Carlo
Leggendoti ci è sembrato di sentire la narrazione di Piero Angela..... bellissimo!
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

18° tappa Cerignola - Canosa di Puglia 21km
Grazioso il b&b di Cerignola, arredato in stlile Ikea, dal giovane e rampante architetto che lo gestisce, in un vecchio palazzo ben restaurato, a due passi dalla cattedrale (chiusa per lavori). Come al solito non passiamo inosservati e dopo averci chiesto se siamo stranieri, se lo facciamo per voto o per grazia, se camminiamo per l'autostrada, delle farmaciste curiose ci chiedono se abbiamo problemi di cartilagine!? Persino in chiesa, dove andiamo per avere un timbro sulla credenziale che attesti il passaggio da Cerignola, al nominare la Via Francigena del Sud, don Pasquale ci guarda stupito, chiedendoci se siamo cristiani (?!?!) e quando passiamo tra i vari corridoi per andare in sacrestia, i parrocchiani ci guardano con circospezione... alla fine una attonita perpetua ci imprime il benedetto sigillo!
Stanotte è tornata l'ora legale, e siccome dormiamo tutti nel monolocale, "Tullio il mattiniere", inizia con sonori sbadigli a gironzolare su e giù, ma visto che nessuno gli presta attenzione, alla fine chiede "voi che ore fate .... le 6.00?"..... come al solito in anticipo sulla tabella di marcia prevista! Lasciamo la città, silenziosa, assai diversa da come l'abbiamo trovata ieri, animata di auto e persone con venditori improvvisati di fave, piselli e fragole agli angoli delle strade, ora solo i bar sono aperti e ancora scarsi gli avventori. Ben presto ci troviamo in campagna, passando da una storica masseria veniamo finalmente riconosciuti come pellegrini sulla Francigena, ci danno deplian turistici (?) e ci dicono che poco prima è passato il francese alto e magro, il nostro era grasso, ma chissà non vedendolo da giorni e "mangiando nei boschi"..... forse è dimagrito! Nonostante sia domenica gli agricoltori sono intenti a potare gli ulivi e curare la vigna in un vasto territorio praticamente pianeggiante, in una assolata e calda mattinata. Il tracciato segue in parte l'antica Via Traiana, con resti ai lati della strada, l'importante ponte romano a 5 arcate, il bel arco di Traiano stranamente inglobato in un vivaio. Arrivo in salita, Canosa di Puglia è adagiata su 7 colli, tra un dedalo di vie tra bianchi e vecchi palazzi dal tipico tetto terrazzato con i panni stesi ad asciugare, le persiane e tende chiuse, ma ci sentiamo osservati...anzi udiamo dire "né sono già passati due messi così ..." riferito a Tullio e Gigi che ci precedono! E per finire, nella centrale piazza della cattedrale, un attempato signore ci dice "non andrete mica a sciare con quelle racchette... perché se no avete sbagliato strada, tra 20km c'è il mare" !!!!

marina.fabrizio ha scritto:
..."non andrete mica a sciare con quelle racchette... perché se no avete sbagliato strada, tra 20km c'è il mare" !!!!

:rofl: :rofl:

Mi viene in mente quella volta che ero in cimitero per una mattinata di funerali. Come diacono porto la stola 'di traverso'; mi si avvicina un signore e mi sussurra all'orecchio (per fortuna era il destro e così l'ho sentito) "Padre, ha messo la stola in modo sbagliato!" :-)) :-))

qasyqy2y.jpg

19°tappa Canosa - Barletta.

A Canosa l'unico b&b si trova 2km dal centro, nella zona nuova, dove Donatella, la graziosa proprietaria, ha ricavato due stanze per ospiti nell' appartamento in cui vive. Ambiente accogliente e familiare con abbondante colazione preparata e servita direttamente in cucina. Il primo tratto del percorso odierno, si snoda in leggero declivio su sterrati tra vecchi ulivi da un lato e vigneti dall' altro, con gli agricoltori intenti a potare e pulire il terreno. Segue poi un lungo tratto di strada provinciale, poco trafficata, ingentilita da una ricca e colorata bordatura floreale (gialla e rossa di papaveri ) e grossi fichi d'india. Un intermezzo interessante è il passaggio da Canne di Battaglia, importante sito archeologico, luogo della disfatta romana da parte di Annibale. Poi seguiremo una lunga strada vicinale, sempre tra ulivi e viti, all' orizzonte il mare ed anche il terreno si fa sempre più sabbioso. Traffico praticamente assente fino alle 13.00, quando inizia il ritorno dai campi per il pranzo, un gran via vai di trattorini e auto dalle targhe più varie, in particolare del nord, forse residuo di passate emigrazioni (già notato in altre città ). Lungo la strada, un anziano ci saluta, curioso e voglioso di fare due chiacchere, e poi....un paio d'ore prima ha visto passare due uomini vestiti come noi! Un ultimo lungo tratto, in una giornata assolata e sempre più calda, ci porterà nella bella città di Barletta, importante centro e porto medioevale, meta di crociati e pellegrini che da qui si imbarcavano per la Terra Santa.

Evviva, avete toccato il primo dei porti per la Terra Santa, e la prima tappa sull'Adriatico. Il collegamento tra i due mari è compiuto :qualamano: e oggi, primo aprile, via verso la nostra finis terrae :rofl: Forza ragazzi!
Alisa e Carlo

Bravi pellegriniversosud!!! :applausi:
Continuo a pensare quant'è bello il nostro paese....e quanto è bello scoprirlo così, con i piedi e il respiro....
Vi seguo.

free

Un ultimo lungo tratto, in una giornata assolata e sempre più calda, ci porterà nella bella città di Barletta, importante centro e porto medioevale, meta di crociati e pellegrini che da qui si imbarcavano per la Terra Santa.

che bello cominciare la primavera così... ultreya amici.

ty5y3ava.jpg

Il Colosso di Barletta

bello !!
ma chi è la statua sopra il colosso/Marina ??
Cetty

awakr ha scritto:
Dài Marina, preparatevi alla prossima intervista, dove rivelerete che:

...frutto di un particolare ramo evolutivo, i veri Hobbit pagurus subspecie Peregrinus in Aeternum ( cioè Pellegrini per sempre) dormono nei boschi dall'imbrunire all'alba talvolta emettendo versi udibili a chilometri, e fin dalle prime luci amano percorrere grandi distanze con la casa sulle spalle, nutrendosi onnivori di ogni materiale commestibile comprese grandi quantità di acqua e vino, preferibilmente in aggregazione con individui simili.
Alcuni studi comportamentali mostrano una spiccata influenza del moto solare nel movimento dell'Hobbit pPPS. In Spagna la loro deambulazione si allinea perpendicolarmente all'asse terrestre e, al pari degli scarabei stercorari, anch'essi tendendo a spostarsi quasi sempre da est a ovest, seguendo il percorso del sole. Gli esemplari provenienti dalla penisola iberica sono tipicamente riconoscibili dalla marcata pigmentazione scura degli arti sinistri, costantemente rivolti al sole, e dalla spiccata compulsione a ornarsi delle conchiglie di Pecten jacobaeus. Altre teorie attribuiscono il flusso migratorio al rilevamento di piccole tracce gialle sui percorsi. Popolazioni migranti sono state documentate in tutta Europa, muovendosi altrove anche da nord a sud, o tra i mari Tirreno e Adriatico. Le cause ultime delle migrazioni sono tutt'ora oggetto di affascinante dibattito.
Sono in genere facilmente addomesticabili e accorrono felici al richiamo di una "cana" o un "vaso de tinto". Unica accortezza è, verso la primavera, la libertà di scorazzare all'aperto che, se viene loro negata, può dar luogo a intristimento, irascibilità, sovrappeso corporeo e opacizzazione del pelo, nei casi gravi senescenza precoce.

Carlo amico mio,
bellissimo :applausi: :applausi:
Cetty

Se non erro sono 5 mesi che non mi faccio vivo, a me capita.
Volevo solo comunicare che il 3 aprile io ed Emilia partiremo alla volta di Mola di Bari per unirmi ai 4 pellegrini che stanno percorrendo la via Francigena del Sud, se ci ripenso quasi non parto...dai meno male che c'è Marina e Tullio che ancora non conosco....ma se penso agli altri due, si mi viene di stare a casa sprofondato nel mio divano. A presto, spero. Abbraccio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto