• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

masa3y8y.jpg


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

@Michele le nostre tappe sono nella prima pagina di questo argomento, scusa ma non sappiamo come è posizionato Ruvo rispetto al nostro itinerario, comunque ti ringraziamo per il pensiero
Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

23° tappa Mola di Bari-Monopoli. 25km
Nel tardo pomeriggio di ieri ci hanno raggiunto anche Bruno ed Emilia che dalla Sicilia si sono sobbarcati un "viaggetto" di oltre 500km, pur di vederci ....e si, perché ormai la nostra fama ha varcato tutti i confini! L'amico-pellegrino Bruno, all' inizio di questo Cammino avrebbe dovuto fare alcune tappe con noi, ma siccome non si fa "mai mancare niente dal punto di vista medico" , è riuscito a recuperare in extremis.... Farà alcune tappe con noi, mentre Emilia, la moglie, guiderà l'auto d'appoggio, così siamo pronti per ogni evenienza! Per la cena Gigi ci tacita " il ristorante lo scelgo io e zitti.... in 22 giorni avente sempre deciso voi!" .... morale non servono né primi né secondi, ma per la felicità di Fabrizio (che in 22 sere ha mangiato 30 pizze, considerando la metà che Marina gli cede!) solo pizza!
L'itinerario odierno si svolge tutto su asfalto, praticamente segue la via complanare un lungo rettifilo parallelo alla statale 16, dall' altro lato campi di terra dalla calda tonalità coltivati ad ortaggi si alternano a prati con secolari ulivi che più avanti lasciano il posto a campi di fichi frammisti a piccoli trulli (usati come rimessa attrezzi), a 50m il mare. Facciamo il primo tratto in compagnia di Bruno, che dopo un breve rodaggio, accelera per "prendere" i due cavalieri, ma a fine giornata dirà mai più dietro a quei due.....troppo rapidi! Bello l'intermezzo di Polignano mare,con il bianco paese abbarbicato sopra le rocce su cui si infrange il mare, il pittoresco centro storico con le belle case in tufo e la statua di Domenico Modugno, suo celebre figlio. Monopoli città di 60.000 ab. un indirizzo che non riusciamo a trovare, il cellulare scarico..... ma ci viene in soccorso il signor Giovanni è nato nel quartiere del nostro b&b che con tanto di giro turistico, ci accompagnerà a destinazione.


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

24° tappa Monopoli - Torre Canne 23km
Piacevole anche il centro storico di Monopoli, con i palazzi in tufo, le piazzette coi bambini vocianti, le antiche chiese, il castello, la cinta muraria con apertura sul porticciolo. Ancora una volta i pellegrini a piedi vengono visti come mosche bianche, dopo averci detto "...che credete di essere a Cortina d'Ampezzo con quelle racchette !?", anche il prete, a cui Tullio e Fabrizio hanno chiesto di timbrare la credenziale, li guarda con scetticismo e diffidenza.... Delizioso cenone a prezzi veramente contenuti in una tipica osteria, ricco menù a base di pesce che ha soddisfatto anche il "pizzettaro" Fabrizio! All' uscita del ristorante un violento acquazzone, ha convogliato l'acqua dei vari vicoli nella bassa viuzza centrale formando un vero e proprio fiume..... fortunatamente il maltempo si esaurirà nella notte. Il mattino si presenta con un cielo variegato con sprazzi di sole, senza più la forte corrente contraria di ieri che obbligava Fabrizio a fare da sfrangivento. Avendo "arrancato " dietro ai due cavalieri con le ali ai piedi, oggi Bruno viaggia leggero (senza zaino), per un po' funziona, ma quando loro mettono il turbo non c'è storia! Cammineremo seguendo la literanea, dapprima scogliere, piccole baie, poi un'infilata di stabilimenti balneari che occultano la vista del mare. Non per vantarci, ma ormai siamo "richiesti ", al sito archeologico di Egnazia verremo filmati mentre il nostro "capo" , Gigi, rilascierà un'esaustiva intervista sulla Via Francigena e sul pellegrinaggio (andrà in onda su Lab 20!?). L'archeologa "ci molla" solo dopo averci spiegato il sito, in parte aperto in via eccezionale, scherzi a parte, usufruiremo di una interessante spiegazione sull' importanza dell' antica città, per la sua posizione privilegiata sulla Via Traiana e il suo attivo porto. Poi proseguiamo verso l'interno su stradine secondarie con muretti a secco che delimitano vaste coltivazioni (broccoli e "impianti "di pomodori ) e ulivi secolari dai bei tronchi contorti. Ci coglieranno Improvvisi e repentini scrosci che si alterneranno a schiarite, prima di arrivare a Torre Canne la nostra meta, dove ci raggiungeranno altri due pellegrini, il salentino Giuseppe e Maria di Fabriano.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Bellissimi tutti, è un vero e proprio raduno, con il Nord rappresentato dai Cavalieri, il Centro Nord dalla mitica coppia di giramondo, il Sud dagli Zacà, e le isole al completo, Sicilia (l'orso Bruno) e... Sardegna (l'oriunda Emilia in incognito)! Mi raccomando di brindare per tutti i pps, e baciamo le mani!
C&A
 
Che bello vedervo tutti insieme! E poi Bruno che finalmente si è mosso....! Questa Via del Sud è stata prodiga di bei paesaggi ma anche di bellissimi ri-incontri.. Mi dispiace solo non essere stata a Roma quando siete partiti. Chissà, forse sarà per il prossimo ...
Bravi!


free
 
Bello .... mi piaccion sti raduni così senza preparazione, nati spontaneamente.

Edo
 
Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

25° tappa Torre Canne-Torre S.Sabina 27km
Conviviale pomeriggio ieri, trascorso assieme agli amici del Forum Pellegrinipersempre, pastarelle alle mandorle e vino rosso dalla Sicilia (portati da Bruno ed Emilia), dolcetti di Filomena da Gallipoli (portati da Giuseppe col figlio Fabio), prima del commiato (chi partirà nel pomeriggio chi al mattino successivo), Maria invece si unirà a noi per il proseguio del Cammino. Finalmente un parroco (a Torre Canne) solidale coi pellegrini, dopo aver timbrato la credenziale, protocollato i nomi per ricordo, detto un Ave Maria per le gambe, chiede anche se abbiamo bisogno d'alloggio! Ci svegliamo all' ultimo momento, questa volta non c'è Tullio in camera che al mattino alle 6.00 inizia ad andare su e giù e quando gli dici "...è ancora presto" lui risponde "non vi ho mica chiamato!" alla fine siamo sempre pronti 40' prima dell' orario pattuito!
La pioggerella mattutina ci lascierà presto, regalandoci una bella giornata, dapprima seguiamo la solita e monotona complanare (via Appia antica ) che poi abbandoneremo per addentrarci lungo la costa. Improvvisiamo il percoso seguendo sterrati tra la macchia che contornano insenature dove sono nascoste baie e piccole spiaggette lambite da un favoloso mare. Costeggiamo insediamenti balneari ancora solitari, mentre nell' entroterra si staglia su di un' altura il profilo della bianca Ostuni. Una casuale deviazione tra gli ulivi, si rivelerà giusta, ci farà capitare su un sentiero in cui troviamo incastonati fossili di grandi conchiglie di San Giacomo.... un segno per noi "fanatici" del Cammino di Santiago, che non esitiamo a raccogliere!

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Torre Canne mi ricorda estati al mare di tanti anni fa con famiglia e roulotte..... Bello!!! Bravi!!! :applausi:


free
 
Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

26°tappa Torre S.Sabina-Brindisi 29km
Torre S.Sabina è una piccola località balneare animata per la giornata festiva, ceniamo in un localino proteso sul mare con vista sull' acqua trasparente illuminata da un faro, con lo sciabordio delle onde come sottofondo... Oggi ci attende l'ultima tappa, purtroppo Fabrizio è stato richiamato al lavoro, così non potremo continuare per S.Maria di Leuca, la Finisterre italiana, ma soprattutto ci perderemo la famosa festa di Gallipoli e l"invito di Giuseppe e Filomena..... Fin dal primo mattino, ci accompagnerà il sole e il vento mitigherà la calura, seguendo sentieri sterrati e costeggiando il mare, in breve siamo a Specchiolla, rinomata località balnerare, "visitiamo" la casa, dove, dalla più tenera età fino alla maturità, Elena e Franca trascorsero le vacanze...Difficile non usare superlativi, ma il tratto successivo è veramente spettacolare, un' infilata di insenature e baie, tra scogli, sabbia fine e un mare cristallino con una gamma di tonalità che va dal verde al turchese. Siamo nella Riserva Naturale di Torre Guaceto, percorribile solo a piedi, un ambiente molto vario e vasto, attraversato da una fitta macchia mediterranea ingentilita da una lussurreggiante vegetazione, a tratti intricati arbusti, vecchi alberi, ulivi secolari, zone paludose, fitti tappeti erbosi che si protendono verso il mare e una cinquecentesca torre fortificata (facente parte del sistema difensivo costiero). Dopo un intermezzo così piacevole ci aspettano oltre 7km di una lunga e monotona strada complanare prima di arrivare alle porte di Brindisi, dove la via Traiana si unisce alla via Appia, proprio la strada, da cui 26 giorni fa , a Roma, prese il via il nostro Cammino! Un giretto turistisco per la bella città di Brindisi che culmina di fronte al mare, alle due Colonne (termine della Via Appia), un riferimento per i navigatori dell' antichità, per i pellegrini un luogo in cui perdersi guardando il mare aperto e sognando la Terra Santa....ma questa è un' altra storia.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto