• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

Re: R: VIA FRANCIGENA DEL SUD (12/3/2014-13/4/2014)

e2a9y8a6.jpg

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Ciao ragazzi, oggi ho avuto la gioia di pranzare con Bruno ed Emilia che sono venuti a trovarmi . Un buon viaggio ed un abbraccio forte a voi tre che per vari motivi sospendete il cammino a Brindisi. Forza Gigi e Maria , da giovedì sarò con voi

L' epilogo
Il lungo ritorno in treno è un nostalgico revival sul Cammino che in parte compiamo a ritroso, rivediamo luoghi attraversati a piedi e ripensiamo a fatti accaduti.....ripercorriamo mentalmente il Cammino. Certamente completamente diverso da Santiago, ci ha messo un po' per prenderci, un po' di acciacchi, prevalentemente su asfalto, non certo economico (lo sapevamo), fatto di hotel e b&b, perché scarse sono le accoglienze pellegrine, specie fuori stagione, quando ancora necessita il riscaldamento, nessun pellegrino (un francese, un giorno!), anche se ci dicono che nella buona stagione ci sono molti stranieri (ma come si fa a camminare in queste terre assolate e calde in estate?). La mancanza di pellegrini è stata compensata dall' aver incontrato vecchi e nuovi amici che ci hanno accolto con generosità (pensione completa da Carlo e Alisa), ci hanno invitato a cena pur non conscendoci (Lino e famiglia ), sono venuti appositamente a trovarci lungo il percorso, anche da lontano (Alfredo, Claudio, Oreste, Mirko, Bruno ed Emilia, Giuseppe e Fabio, Maria), dimostrandoci sostegno e affetto. All' inizio è stato strano suscitare stupore e curiosità, sentire gli sguardi puntati al nostro passaggio (in Spagna è normale incontrare pellegrini..ma anche nostra madre si girerebbe al passaggio di gente così "acconciata "), ci ha infastidito l'atteggiamento scostante e ottuso di certi preti, ma alla fine ci siamo molto divertiti delle battute ricevute. Con le persone ha funzionato la "tecnica" d'approccio del saluto e del sorriso, che immediatamente fa cadere quel velo di diffidenza e scopre il calore e la generosità della gente del Sud, ad ogni domanda si è mostrata prodiga di consigli e informazioni (a volte pure troppo...). Quindi belle persone, incantevoli paesaggi, splendidi paesi, ottimo cibo, una compagnia (grazie Tullio e grazie Gigi ) divertente e ormai collaudata ha fatto sì che anche questo sia stato un Buon Cammino.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

....e a noi ha fatto molto piacere seguirvi in quest'impresa.
Non avete idea di quanto sia gradevole leggere il resoconto della giornata trascorsa pellegrinando. Fa sentire un pò meno frustrante l'idea di rimanere al palo ancora per molto tempo.
La Francigena del Sud la metto in coda. Prima o poi a Gerusalemme ci si deve arrivare.
Grazie a tutti e quattro
Ermanno

Ermetismo ha scritto:
....e a noi ha fatto molto piacere seguirvi in quest'impresa.
Non avete idea di quanto sia gradevole leggere il resoconto della giornata trascorsa pellegrinando.
Grazie a tutti e quattro
Ermanno

:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:

marina.fabrizio ha scritto:
La mancanza di pellegrini è stata compensata dall' aver incontrato vecchi e nuovi amici che ci hanno accolto con generosità (pensione completa da Carlo e Alisa), ci hanno invitato a cena pur non conscendoci (Lino e famiglia ), sono venuti appositamente a trovarci lungo il percorso, anche da lontano (Alfredo, Claudio, Oreste, Mirko, Bruno ed Emilia, Giuseppe e Fabio, Maria), dimostrandoci sostegno e affetto. 2
Grazie a voi, si grazie ai 4, ma come non aggiungere Maria e Zacà e famiglia (buona la cucina di Filomena), grazie ancora per quello che mi avete dato.
Il cammino, certo ho fatto solo due tappe, io lo boccio in toto. E' un progetto che va migliorato ed anche in fretta perchè i posti sono degni di nota ma vanno riportati al concetto di cammino, insomma la prima cosa da fare è trovare dei sentieri al posto dell'asfalto, trovare un'ospitalità più economica ed altro ancora, si non è facile assolutamente...comunque tutto questo lo sapevo anche prima di partire da casa.
Voglio ancora ringraziare per quello che ho ricevuto, si avevo bisogno di abbracciare e guardare negli occhi questi pps. Ho ancora voglia di camminare con i "miei pps", anche se temo che motivi chiari ed oscuri influiscano sulla mia voglia.
Grazie a Emilia che ha preparato tutto ed ad un certo punto si è anche imposta poichè, ad albergo prenotato, non volevo più partire.
Si non ho il passo di Gigi e Tullio - ho arrancato non poco, mi sono bagnato per una mezz'oretta....ma grazie, grazie dal cuore. Forte abbraccio
Emilia dice che è stato piacevole ritrovarsi (raduni sardi precedenti) in buona compagnia anche con chi non si conosceva precedentemente: Maria e Tullio, alla fine è stata una piacevole vacanza. Un caro abbraccio a tutti i camminatori ed anche a Giuseppe e Filomena.

Grazie davvero per i vostri racconti, le vostre foto, la vostra simpatia. Ci sembra un pò più vicino quel bellissimo lembo d'Italia. Ci sembra un pò più vicina Gerusalemme, come ha detto Ermetismo.
Grazie davvero!

Mi dispiace che sia finita...come mi mancheranno i vostri racconti quoditiani! :'-)
A presto, è stato bello leggervi.
Laura :flecha:

Ancora non è finita , Gigi e Maria sono in cammino verso Leuca. Bruno ti ringrazio e ti ringrazia Filomena .Io ben volentieri sono venuto a Torre Canne per salutarvi, mi piace la vostra compagnia ; ho trovato i soliti amici e lo SPIRITO SPECIALE dei PPS

Anche a me mancherà il racconto quotidiano della tappa, ormai era diventata una piacevole abitudine.
Peccato aver dovuto interrompere il cammino prima dell’ultima tappa, vorrà dire che lo completerete in un secondo momento.
Volevamo (io, Rossana e Giorgia) ringraziare tutti voi per aver speso un po’ del vostro tempo con noi, grazie perché con la vostra simpatia, la vostra generosità avete convinto Rossana al gran salto e a luglio sarà cammino insieme.
Quando capitate da queste parti vi aspettiamo.
Ovviamente l’invito vale per tutti i PPS (possibilmente non tutti insieme, altrimenti in bipede mi accoppa :-)) :-)) )
Un abbraccio
Lino, Rossana, Giorgia

Bentornati a casa pellegrini ma.....quando ripartite???? Ho bisogno dei racconti di Marina in diretta, è come essere con voi, ci fa stare bene, ci fa stare in cammino!
Patrizia

Tappa: Brindisi-Torchiarolo km 25.
...... Il cammino continua; Marina e Fabrizio hanno preso il treno, Tullio l'aereo, noi lo zaino e proseguiamo.
Lasciamo Brindisi ed il mare che ci ha accompagnati per moltissimi km, dirigendoci verso l'interno. Punto di riferimento la centrale termoelettrica Federico II di Cerano, detta dai locali "Ceranobyl" in ricordo della tristemente famosa Chernobyl. Non incontriamo per ore anima viva, solo coltivazioni di carciofi, fave e uliveti a perdita d'occhio. A 5 km da Torchiarolo, che pensiamo sia un paesello sperduto nella campagna sentina, decidiamo di puntare nuovamente verso il mare. Splendida idea, dopo 5 km incontriamo Marina di Torchiarolo dove in un bar con splendida terrazza su di una spiaggia quasi Caraibica ci gustiamo una meritata birra ed altre leccornie. Il tempo passa, la birra ed il sole cocente fanno il loro effetto, come raggiungere Torchiarolo che dista ancora oltre 6 km ? Semplice, si telefona al B&B si racconta di aver sbagliato localita' ed in circa 30 minuti la Sig.ra Rosaria e il gentile consorte ci recuperano. Torchiarolo e' un paesone con un'unica via principale già addobbata con milioni di luci per le imminenti feste pasquali. Due passi tra sguardi curiosi dei paesani, abbiamo visto solo uomini, seduti al sole davanti alle varie associazioni ( anziani, degli amici, lavoratori, pensionati, coltivatori ecc...) Cena da Nonna Lisa, alle 20 locale vuoto, quando usciamo il locale, non piccolo, era pieno...... Noi abbiamo altri orari.

Ragazzi state per percorrere gli ultimi Km più belli ed entusiasmanti, la costa salentina è formidabile meravigliosa.
Vorrei darvi un consiglio da tricase verso S. Maria di Leuca passate per Alessano, in particolare dal cimitero di Alessano dove riposa un vescovo straordinario Don Tonino Bello, spero ne avete sentito parlare. Forza manca poco

Si Michele, con molta probabilità sarò insieme a Gigi sabato per la tappa da Tricase a Leuca. Il percorso lo ha stabilito Gigi,ma certamente ci fermeremo sulla tomba di don Tonino, uomo semplice che amava il suo prossimo

Ragazzi ho avuto queste info da colleghi su Tricase, B&B da Santo tel 3337230032, mentre per mangiare Gastronomia Self Service Di Indino Antonio tel tel: 0833 545558, Via Dei Pellai 45 mi hanno detto che con 10€ si mangia bene. ciao buon cammino

Ultima Tappa : Tricase -Santa Maria Di Leuca Km 17
Ciao ragazzi, circa un'ora fa mi sono salutato con Gigi e Maria. Ho avuto la gioia di ospitarli ieri ieri a Gallipoli e stamani lasciata a Leuca l'auto che Gigi ha noleggiato, li ho accompagnati a Tricase e da lì...... giù per Santa Maria De Finibus Terrae. Non ero intenzionato a camminare perchè questa notte non ho riposato bene ma poi ....Il Cammino ti chiama e quindi... Avevo le scarpe da ginnastica vecchiotte ed ora i piedi sono a 2000 gradi fahrenheit che, mi auguro,non mutino in vesciche.Usciti dalla mia cara Tricase dove ho lavorato per dieci anni siamo andati dalla provinciale verso Tiggiano , praticamente circa due km dall' ultima casa di Caprarica di Tricase ecco Tiggiano la cui toponomastica ci indica nelle didascalie sotto le indicazioni stradali che Roma è città d'Italia e che Giuseppe Verdi è musicista, quindi quando dai l'indirizzo puoi tranquillamente dire che abiti in via Firenze-città d'Italia. Praticamente facciamo quattro Kilometri fino alla piazza di Corsano e siamo sempre in ambito urbano, tutte case. Al bar caffè e pasticciotto (dolce tipico leccese fatto di pasta frolla ripiena di crema pasticcera). Riprendiamo la strada ed eccoci su una stradina secondaria tra ulivi , fichi e mandorli. Andiamo tranquilli fino all' ingresso di Gagliano del Capo dove voltandomi sulla sinistra poco prima del canale del Ciolo , una gola che porta dal paese al mare, riesco a scorgere sull' orizzonte l'isola di Fanò , la più occidentale delle isole greche in adriatico poco al di sopra di Corfù.A questo punto dopo una doverosa visita all'icona di Santa Filomena nella chiesa dell'Immacolata a Gagliano , via spediti verso il faro di Leuca davanti al santuario, i piedi bruciano , non vedo i segnali (i pesci) che indicano la via e con Gigi andiamo avanti scommettendo se li vedo o meno, trovo la scusa del sonno scarso, ma vi garantisco che sono una frana! Maria tira avanti che è una meraviglia ed ecco il faro, la colonna e il Santuario, via verso il sello per Gigi e Maria, parroco molto gentile che oltre al sello certifica la conclusione del pellegrinaggio apponendo data e firma sulla credenziale.Piccolo spuntino con birra , salto in macchina di Gigi ritorno a Tricase dove ci salutiamo e già la mente è predisposta ad un Cammino, non so quale ma Gigi mi ha dato l'input. Ciao Pellegrini grazie di questi bei momenti, vi ho seguiti in tutto il viaggio vi avrei voluti tutti qui nel Salento,così non è stato ma so che ci tornerete.

giuseppe zaca ha scritto:
ed ecco il faro, la colonna e il Santuario,
S.Maria di Leuca, l'ho rivista con i vostri occhi, mi rivedo seduta ad ammirare il Santuario e la graziosa città, sul muretto in fondo al piazzale.
Grazie dei vostri racconti e buon ritorno a casa.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto