• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

via francigena terzo atto

minuetta

Direttivo Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ci sto pensando da quando sono tornata dal tratto Lucca/Siena ed era Dicembre :roll:
Ogni mese mi sembrava quello giusto, ma le cose non vanno sempre come si vorrebbe :-(
Per scaramanzia non vi ho mai infarmati, ma oggi voglio provare a fare il contrario :-))
Se tutto va bene partirò settimana prossima sabato 23 giugno da Parma andrò a Siena dove riprenderò il
cammino verso Viterbo :applausi:
Compagno e regalo del cammino il giovane Andrea conosciuto nel tratto casa/Lucca agosto scorso ,
due generazioni diverse con l'amore del cammino in comune :-)
Inutile dirvi che ho letto tutto ful forum, le stampe con il diario di Ermanno sono pronte. :-)

C'è qualche ultima novità su quel tragitto ??
Grazie per ogni informazione che sarà come sempre preziosa.
Qualcuno vuole unirsi a noi ?'
Abbracci
Cetty

Buon Cammino Cetty, siamo nel pensiero ad aiutarti a sostenere lo zaino! E sei già prenotata per quando farai l'ultimo tratto Viterbo-Roma, magari il prossimo anno dovrai farci sapere la previsione di arrivo a San Pietro che ti attende. Se possibile saremo lieti di ospitarti allo Spedale di Roma... e oltre!

Un abbraccio da
Carlo e Alisa

Cara Cetty, con il cuore e con la mente sarò con te! Buon cammino sulla Francigena!! Vittoria

grazie amici carisismi :-)
tutto è pronto, sono riuscita a alleggerire al massimo lo zaino a 7 kg, ci sarà poi l'acqua con questo caldo
sarà un bel peso :mrgreen:
sono contenta di andare :applausi:
Vi abbraccio
Cetty

Un saluto a tutti

Un saluto a tutti :-)

avrei dovuto e voluto darvi notizie dal mio cammino, ma solo oggi spero di riuscire a terminare almeno un paio di righe.

Sono tornata a Siena ( dove avevo terminato la seconda parte della mia V Francigena dicembre scorso )
il 23 giugno , passato la notte presso Le Suore della carità, mi è spiaciuto non poter conoscere la famosa suor Ginetta che era assente.

Avevo con me la guida di Monica D'Atti e Franco Cinti, che ho trovato ottima, anche se spesso per evitare la Cassia ho seguito percorsi alternativi e più lunghi, ma molto molto belli, non mi ero prefissata nessuna meta quindi perchè non godermi il più a lungo possibile quelle assolate giornate dove la temperatura non è mai scesa sotto i 35 gradi e l'acqua si manteneva sempre della tiepida :pugni:

Prima di partire avevo letto anzi riletto il diario degli amici trentini e stampato il diario di Ermetismo ( Ermanno )

Non sto a descrevere i dettagli , solo vorrei condividere con voi alcuni momenti delle emozioni di questo cammino che sto percorrendo a brevi tappe e prima o poi riuscirò a terminare arrivando a Roma. :applausi:

Lasciarmi Siena alle spalle trattenendo al massimo il desiderio di voltarmi per ammirarla da lontano sul quel sentiero bianco, la zaino il primo giorno sembra sempre troppo pesante, ma tutti sappiamo che poi diventa parte di noi e senza si perde anche l'equilibrio, e non solo nel senso della stabilità. :-)

A Gracia di Cuna, ho conosciuto una stravagante coppia, lui di circa 70/75 anni, apparentemente un musone sempre arrabbiato, scaricava dall'auto il necessario per un pic nic sotto un albero, lei di qualche anno più giovane cordialissima , aveva una pettinatura particolarmente stravagante e portava appuntato al petto un ninnolo a forma di pappagallo, ma di dimensioni quasi naturali e con tanto di piume variopinte. :-))
Era affascinata del cammino , in modo particolare verso Santiago, le interessavano cammini particolarmente lunghi alla ricerca disperata di perdere almeno 25/30 kg.
Mi sono trattenuta un bel pò a chiacchierare con le ( il marito la sollecitava che aveva fame ) proseguendo poi ho pensato che entrambe avevamo ottenuto qualcosa: io parlare di cammini, lei la speranza di qualche chiletto in meno, anche se da cosa avevo visto scaricare dall'auto nutro seri dubbi sulla fattibilità della cosa !!!
A Ponte d'Arbia presso il centro Cresci sono stata ben accolta, e seguendo il diario di Ermetismo mi son ben guardata dal dormire nella stanza che dava sulla cassia, ho quindi passato una notte tranquilla e fresca nonostante il caldo.

Non ho più tempo per oggi, quindi ora premi " INVIO " a presto amici pellegrini.
Vi abbraccio :bacibaci:
Cetty

Grazie Cetty...

A presto sicuramente.

Un abbraccio pellegrino.

Edo

Cetty, come sempre sei fantastica!!!!Se il tuo zaino ti è sembrato pesante è perchè mi stavi portando con te. Se ti è sembrato leggero è perchè ti stavo aiutando. Se invece era normale, beh non lo so. Abbracci. Vittoria

Che bello Cetty,
rileggere i tuoi appunti mi ricordano tanto quei giorni trascorsi sulla Francigena 2 anni fa.
Grazie

rieccomi
All'alba la partenza da Ponte d'Arbia con leggero venticello, durato pochissimo purtroppo, una larga strada tra i campi ,
si cammina piacevolmente ammirando il panorama, incontro 3 amiche che fanno una passeggiata da Buonconvento verso Ponte d'Arbia, due chiacchiere sono d'abbligo, parliamo dell'accoglienza sulla via Francigena e del cammino di Santiago, ancora una volta mi accorgo di quante persone vorrebbero percorrerlo, mi sento felice e molto fortunata di aver vissuto un'esperianza così grande :-)
Il cammino mi mette sempre allegria, mi sento sempre ben disposta verso tutti e tutto ma :

appena dopo Buonconvento, seguo la guida , dopo il passaggio a livello a sx un sentiero tra le more, poi a dx passo la ferrovia, c'è una stradina tra i campi con tanti fiori azzurri, ma alla fine un cantiere ci sbarra la strada,
Andrea il mio compagno di cammino si fa strada in un campo di girasoli, lo seguo fiduciosa senza considerare che lui è alto io con i miei scarsi 1,63 rimango intrappolata tra i fiori.
Lo sento ridere , più cerco di arrancare più i robusti steli e le foglie ricoperte di peluria appiccicosa mi trattengono, mi cade il berretto, inciampo in un bastone nel tentativo di liberarmi e subito un fiore di dimensione gigantesche mi schiaffeggia come a punirmi di arrecare tanto disturbo, solo con l'aiuto di Andrea ne vengo fuori con le gambe e braccia graffiate: i girasoli sono fiori bellissimi solo visti da lontano!! :rofl:

Bello il tratto sulla vecchia Cassia, anche se asfaltato non incontriamo nessuna macchina e il panorama è piacevolissimo, anche se privo di alberi . :-(

A San Quirico d'Orcia la sig.ra Lucrezia ci accompagna all'accoglienza della Collegiata, incontriamo il parroco che ci da il benvenuto ma deve scappare per impegni urgenti.

Vado anch'io, non col parroco ovvio !! :rofl: :rofl: alla prossima. :ciao:

Cetty

Spero che riuscirai a terminare la tua francigena, minuetta. e spero di essere a Roma in quel periodo per darti anche il benvenuto da parte mia nella mia città.
Hai ragione, il cammino ovunque sia, mette allegria. Sarà anche per questo che vogliamo sempre andare..? :roll:
Alla prossima tappa!

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto