• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

via francigena

diegocometti

Utente attivo
Utenti registrati
finalmente domenica si parteeee.. :) bergamo roma in 28 tappe di cui 25 su via francigena.. 2009 c'è stata una prova sempre via francigena e ora finalmente si fa tutto il cammino proprio da casa....... a presto

ciao. sono tornato gia a casa e oggi secondo il calendario sarei arriveto a roma. La bellissima avventura si è conclusa con due giorni d'anticipo. Non ci son parole per descrivere tutto il bello e le emozioni. Alla fine chi cammina lo sa cosa son 700km in 25 giorni. Purtroppo però porto un'amarezza nel cuore. Km e km di un percorso che potrebbe essere bellissimo ed invece si concretizza in strade provinciali trafficate e pericolose. Per non parlare di ospitali che non esistono e istituzioni che "offrono" brandine sotto richiesta di denaro e non come libera offerta del pellegrino. La francigena non è santiago e lo sapevo. Ma non credevo di trovare tanto. Per non parlare dell'arrivo in Roma dove ti devi fare in contromano 15 km di tangenziale tra camion che sfrecciano e rifiuti secolari abbandonati ai cigli strada. Non parliamo della catena di libri (terredimezzo) che vuole monopolizzare le guide sul percorso dando indicazioni false, assurde e a volte ridicole. questo sfogo non rende l'idea del fiume di parole che avrei da dire sul brutto del cammino ma non saprei dove scrivere ne tantomeno a chi mi rivolgere. Soffro nel vedere che la via francigena non esiste ma è solo un conteso tra amministrazioni che fingono di interessarsi e tra piccoli umili ignoti che veramente col cuore rendono vivo questo cammino. un grazie a tutti loro.

Che dire?
Un'altro esempio di un'italietta che non riesce ad esprimere nulla che ecceda la dimensione individuale,dove qualunque cosa che richieda aggregazione,cooperazione e lungimiranza e' portata al fallimento da gruppi di burocrati litigiosi e persone che pensano di aver il dono dell'onnipotenza ....
Non c'e' speranza....
Peccato..
Giorgio

giorgio ha scritto:
Che dire?
Un'altro esempio di un'italietta che non riesce ad esprimere nulla che ecceda la dimensione individuale,dove qualunque cosa che richieda aggregazione,cooperazione e lungimiranza e' portata al fallimento da gruppi di burocrati litigiosi e persone che pensano di aver il dono dell'onnipotenza ....
Non c'e' speranza....
Peccato..
Giorgio

Hai reso perfettamente l'idea Giorgio.

Non posso che quotare!

Edo

Mi associo a Giorgio e ad Edo. Però fa proprio tristezza 'sto paese! (lettera "p" volutamente minuscola!) Flew.

Prima di fare di tutta l'erba un fascio e catalogare il nostro Paese come italietta, io vorrei invece, spezzare una lancia in favore di tutte quelle strutture che offrono un'ospitalita' incomiabile ed apprezzata da pellegrini provenienti da ogni parte del mondo; strutture che spesso non hanno alcun fine di lucro ne chiedono alcun tipo di pagamento.
Senza far nomi per non rischiare di lasciar fuori qualcuno. Cosi' senza fare i nomi di decine e decine di ospitaleri che offrono il proprio tempo ed esperienza per accogliere tutti...Pellegrini e non.
E tra questi ospitaleri vi assicuro che vi si trovano anche molti che frequentano questi forum.

Che poi vi siano molte amministrazioni comunali o associazioni private che cercano di infilare le dita nella marmellata dei finanziamenti pro-Francigena, questo e' palese; ma non si deve pero' cancellare in toto il buon lavoro che altre realta' e parrocchie offrono ai pellegrini

Ultreya.

Vedo solo ora questi messaggi che riguardano La via Francigena e non mi trovo daccordo con Diegocometti.
Io la Via Francigena l'ho percorsa nel 2007,con mia moglie Gianna,partendo da casa, di km. ne abbiamo fatti circa 800,abbiamo dovuto attraversare quasi tutta la Liguria e vi assicuro che quel tratto è veramente duro e pericoloso per il traffico,Abbiamo seguito la via servendoci della guida di Monica Datti "terre di mezzo"e ci siamo trovati benissimo,abbiamo condiviso momenti belli e momenti meno belli.Non si va "a mio avviso"sulla Francigena sperando di trovare "la magia del Cammino di Santiago"ma nel nostro perigrinare abbiamo trovato sempre carità e accoglienza....e nessuno ci ha mai rubato soldi.
Certamente questa è la mia opinione,e poi sulla Francigena si trovano posti incantevoli "la nostra italietta" è bellissima.Un abbraccio Vittorio ULTREJA SEMPRE

giorgio ha scritto:
Non c'e' speranza....
Peccato..
Giorgio

Nessuna speranza? Non lo posso accettare... se non altro come posizione di principio, una speranza ci deve sempre essere!
Io la VF l'ho vissuta solo come hospitalero, ed il bilancio è stato positivo. Certo, molte delle persone che ho accolto hanno lamentato chi problemi di segnaletica carente, chi di strade pericolose su cui camminare; pochi hanno lamentato problemi di accoglienza. La mia speranza è che si innesti quel circolo virtuoso: più pellegrini che percorrono la VF spingono a migliorare il percorso e l'accoglienza; un cammino più sicuro e accogliente spinge le persone a percorrerlo e così via...
Lo dico a me per primo: andiamo a camminare sulla Via Francigena, diamogli una spinta a questo "nostro" cammino

Sempre Ultreya
Stefano

Che bello Stefano ritrovarti e con questo spirito così a me caro....
sì... la speranza va coltivata ed incoraggiata!
Spero di poter accogliere al più presto questo invito bello e giusto di Stefano e ... Diego ... mi spiace che l'esperienza sia stata così amara e difficile, ma a volte capita anche sul Francese!!!! per dire ... ed il cammino davvero è come la vita ... non è tutto facile e non è tutto dovuto... a volte bisogna conquistare anche ciò a cui avremmo (o pensiamo di aver) diritto ... ma tutti noi pellegrini "esperti" (direi più "navigati", calza meglio..), come dice Stefano, abbiamo la responsabilità di provare a sensibilizzare questo Paese bellissimo ed a far vivere questo cammino!
Io spero tanto di poterlo fare, forse nel 2012 ... uscendo dalla porta di casa (quale sarà tutto da vedere!)!

Un abbraccione

Elena-nena

Cari pellegrini della Francigena,
è vero che spesso si è su strade asfaltate, ma riguardo alle ospitalità io non ho di che lamentarmi, anzi.
Ho percorso questa via a maggio del 2009, in bici da solo, da Aosta a Roma e mi sono sempre trovato bene, certo non c'è l'accoglienza del Francese, ma siamo o no pellegrini .... qualche inconveniente può sempre accadere.
A conferma di questo un esempio, e non è il solo, a Robbio, poichè ero in ritardo, mi ha atteso il comandante dei vigili per consegnarmi la chiave del locale della pro - loco. Importante è telefonare qualche ora prima di arrivare al luogo scelto per la sosta.
Buon cammino sempre, Antonio

Alcuni commenti di pellegrini stranieri sulla via francigena
>>>Just a comment. To me, the VF was nothing like the camino. Physically its probably like it was 25 years ago when there was very little waymarking, no real pilgrim accommodation and a lot of road walking. Also, spiritually (and this is my personal opinion) it did not feel like a pilgrimage. We only saw two pilgrims (at the Gr St Bernard hospice) and two cyclists in Sienna but no other pilgrims at all.
There was no romance to the walk and to me it was just a long hike through some beautiful countryside (who doesn't love Tuscany?) to a large city with an overpowering basilica at the end. I've walked 4 caminos but doubt that I will walk the VF again in the near future.
>>In a couple of areas the VF groups seem to be in competition with each other and there are confusing signs offering different routes.
>>The AIVF (who is attempting to cover the whole route from Canterbury to Rome) and seems to be run by one hard working, dedicated person, and the AEVF which is a consortium of municipalities, cities, regions etc that covers the VF in Italy. There doesn't seem to be much co-operation between these two and resources are spilt.
Saluti a tutti
Giorgio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto