• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

via Podiensis

luisalu

Utenti registrati
Buongiorno pps....espongo qui le mie incertezze sul prossimo cammino.
Ho l'idea di farlo e un mese a disposizione ( luglio ). Parto da sola .
L'anno scorso ho incontrato diversi pellegrini francesi partiti da Le Puy e si è inserito dentro di me un piccolo tarlo, diventato la quasi certezza di iniziare da lì per arrivare a St Jean. Ora è tempo di concretizzare questi pensieri , IMMAGINANDO questo cammino.
Mi sono procurata l'ultima edizione di " Miam miam dodo " ma, al di là dei posti di alloggio e ristoro,non ho trovato quello che di solito cerco in una guida dai punti di vista descrittivi del percorso , di ciò che si può incontrare, della storia, delle particolarità....
Non mi piace partire senza sapere nulla , non vorrei fermarmi di fronte a difficoltà che potevo prevedere e in un contesto che forse non aiuta come sui Cammini in Spagna .
Qualcuno mi può dare una dritta ?
Grazie grazie,
Luisa.

Ottima scelta! io ho amato molto il Podiensis, che ho fatto in due "tranches" da 15 giorno l'una. Fare Le Puy -Santiago è uno dei sogni della mia pensione!
Quanto alle guide oltre al Miam Miam DoDo, assolutamente affidabile per le informazioni pratiche, in circolazione ce ne sono altre due: Le Chemin de Puy , Rando Edition, un unico volumetto di 240 pagg con info sia culturali che pratiche e cartine così cosi e le guide della ffrandonne (www.ffrandonee.fr) in tre "agili" volumetti : contengono una topografia ottima e info storiche e cuturali. I volume che ti interessano sono il 651, 652 e 653 che sono quelli del GR 65 che altro non è che il Cammino Podiensis. Ogni volumetto è di circa 120 pagg, sicchè il totale è senz'altro più pesante dell'altro ma puoi acquistarli anche strada facendo: li troverai nei centri più grossi: Le Puy per il primo; Figeac per il secondo, Moissac per il terzo.
E' un cammino più faticoso di quello Frances per maggiori dislivelli, ma la fatica è ricambiato da un paesagigo rurale incontaminato.L'Aubrac resta per me magico. In luglio trovera parecchio caldo, specie andando verso sud.
E' stato il mio primo approccio con il Cammino e non ho trovato problemi particolari; ho imparato, strada facendo, che era preferibile prenotare (all'inizio non lo facevo) ma il tutto si risolevava in una telefonata, data la sera prima o anche nel primo pomeriggio in vista della sera, quando non ero certa della tappa successiva. Questo mi consentiva penniccchelle nelle ore più calde , perchè l'arrivo all'ostello non è un assalto alla diligenza. per le prenotazioni è prezioso perchè assolutamente aggiornato e affidabile . Di solito nei luoghi dove dormi ti danno anche la cena e la prima colazione, sicchè se la spesa è un po' più elevata che in Spagna, il trattamento è de luxe! Una sciocchezza: se dovrai fare colazione al bar, verifica che non sia da prenotare la sera prima: i bar dei piccoli paese hanno il culto della baguette e non riescono neppure a immaginarti di darti quella del giorno prima o scongelata: quindi niente pane niente colazione! il pranzo lo risolvevo comprando qlc la sera prima: i bar sono certaent emeno che in Spagna.
Non ho trovato una situazione diversa , sotto il profilo dei rapporti con gli altri, da quella trovata in Spagna. Io non parlo francese e questo all'inizio mi creava qualche difficoltà, ma l'assidua lettura delle guide e i quotidiani rapporti con altri mi hanno consentito arrivata a SJ di avere lunghe conversazioni in quella lingua!
fammi sapere se hai bisogno di altre indicazioni!
MT

Re: R: via Podiensis

Io sono solito dare degli aggettivi ai miei cammini.
Magico per il Francese
Completo per la Plata
Per la Via Podiensis ho pensato a glamour:grin:
È un cammino che mi ha stregato con la sua eleganza. Delle città,dei parchi,dei ponti,dei mercati. E ci sono andato anche con qualche pregiudizio. Del tipo,non c'è "Cammino senza meseta", invece non ho solo scoperto un nuovo bellissimo cammino,ma una nazione che prima non comprendevo.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Già. Questo è il cammino.
Anche per me è stata la scoperta della Francia "interna" quella della campagna lussurreggiante, delle infinite mandrie al pascolo , dei paesi tenuti come gioielli preziosi incastonati tra prati e boschi (l'itinerario non attraversa praticamente nessuna città).
Non so se non la comprendevo, certamente non la conoscevo.
MT

EMMETI ha scritto:
.... paesi tenuti come gioielli preziosi incastonati tra prati e boschi (l'itinerario non attraversa praticamente nessuna città).

E in cui anche le nuove abitazioni sono fatte nello stesso stile di quelle vecchie.

Paesini che mi sono rimasti nel cuore, e in cui mi sono sempre sentito 'a casa mia'.

:ciao: :ciao:

Ehi ! Sono strafelice delle cose che mi avete scritto !
Ora sono decisamente convinta della scelta, di dare ascolto a quel richiamo inspiegabile a cui ora sorrido.
Ero un po' perplessa , non volevo " tradire" il Cammino, così come l' ho conosciuto .
Ne ho fatti soltanto 2 in Spagna e altri ne rimangono. Ma per quest'anno sarà Francia e spero di incontrare pellegrini per condividere lo spirito del Cammino che mi fa stare così bene.
Grazie a tutti per le notizie incoraggianti e per i vostri ricordi positivi ....sto già partendo.
Buon Cammino quindi e un abbraccio grande,
Luisa.

luisalu ha scritto:
Ehi ! Sono strafelice delle cose che mi avete scritto !
Ora sono decisamente convinta della scelta, di dare ascolto a quel richiamo inspiegabile a cui ora sorrido.
Ero un po' perplessa , non volevo " tradire" il Cammino, così come l' ho conosciuto .
Ne ho fatti soltanto 2 in Spagna e altri ne rimangono. Ma per quest'anno sarà Francia e spero di incontrare pellegrini per condividere lo spirito del Cammino che mi fa stare così bene.
Grazie a tutti per le notizie incoraggianti e per i vostri ricordi positivi ....sto già partendo.
Buon Cammino quindi e un abbraccio grande,
Luisa.

Se trovi un tizio con lo scudetto dei PPS mi sa che sarò io....

Buen Camino! :)

Zot

Dai Zot ...bisogna portare in giro la maglietta nuova ...
Allora ci si vede ! Volevo aggiungerti una "faccina" per simpatia ma non ci riesco...pazienza .
Un abbraccio grande però ti arriva fino a li
Buen Camino,
Lu.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto