• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

viaggio di ritorno

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mariano
  • Data di inizio Data di inizio
M

Mariano

Ciao a tutti
l'ora della mia partenza si sta avvicinando ad ampie falcate, 25 luglio; e fin qui tutto bene, un bel trenino che fa VR-MI ====> Parigi - Bordeaux - Bayonne e poi trenino per SJPDP o taxi, pullman, quello che viene. La mia domanda sorge spontanea: volendo prendere un aereo per tornare e non sapendo con precisione il giorno dell'arrivo a Santiago, come è possibile fare?
Come l'avete risolto voi il viaggio di ritorno?
Si possono tenere aperti i voli anche per qualche giorno?
Ed evenualmente mi sapete indirizzare dove posso trovare informazioni sui voli Santiago -Milano( chiaramente anche non diretto)?
Ultima domanda, relativa alle tappe da seguire: Avete seguito le guide pedissequamente, oppure vi siete organizzati strada facendo? Non è che ho molti giorni a disposizione... datemi qualche dritta se potete.(anche se le domande sono tante.... ma più si avvicina il giorno più subbuglio sorge.

Grazie a tutti voi
Mariano

waw quante domande!
1) io ho fatto il cammino due volte e ho fatto per due volte lo stesso "errore". Non sapendo esattamente il giorno di arrivo ho deciso entrambe le volte di non prenotare nessun aereo e di prendere un bus prenotandolo il giorno prima se non lo stesso giorno. Costo 68 euro più 14 ore infinite e distruttive di bus che si ferma ogni tre/quattro ore per fare una pausa. Se hai la possibilità fatti un piano, organizzati un pò le tappe e magari prenota il volo per due/tre giorni dopo la data del previsto arrivo. male che vada stai un pò di più a Santiago o ti fai un giro fino a Finisterre!
(per nomi di compagnie, orari, e altro ci penseranno gli esperti :D, vedrai sono bravissimi)
2) Per quanto riguarda le tappe, tu farai il cammino in luglio, e sarà pieno di gente, quindi l'ideale sarebbe non seguire le tappe prestabilite dalle guide ma fermarsi in tappe intermedie!

Per il viaggio di ritorno io non ci penso mai all'inizio, ma durante il cammino, incontrando i punti internet, quando vedo che mancano una decina di giorni, faccio una ricerca e mi prenoto oppure ti puoi far prenotare da casa !
Ora semmai potresti cominciare a dare un'occhiata per renderti conto di che voli ci sono e di quali potresti usufruire, ma solo a scopo conoscitivo per ora! Poi se vuoi prenotare ....!

Mariano ha scritto:
Volendo prendere un aereo per tornare e non sapendo con precisione il giorno dell'arrivo a Santiago, come è possibile fare?

Mi scoccia rispondere a una domanda con una domanda ma : Hai i giorni contati (15/20/30/40) e devi rientrare entro una data ? Se Si fatti un pò di calcoli a seconda di come cammini di solito e prenota un volo di rientro qualche giorno dopo il presunto "arrivo" o qualche giorno prima del presunto "rientro".
Se invece non hai i giorni contati .... beato te comincia a camminare e poi fai come dice Cor97, qualche giorno prima dai un occhio sui siti, ci sono postazioni internet dovunque sul francese, e prenota il rientro.

Mariano ha scritto:
Come l'avete risolto voi il viaggio di ritorno?
Io avevo i giorni contati e ho organizzato il rientro insieme all'andata Santiago - Madrid in notturna con il treno e areo easyjet su Milano
Mariano ha scritto:
Si possono tenere aperti i voli anche per qualche giorno?
Non penso si possa fare con i voli low cost
Mariano ha scritto:
Ed evenualmente mi sapete indirizzare dove posso trovare informazioni sui voli Santiago -Milano( chiaramente anche non diretto)?
www.ryanajr.com - www.easyjet.com - www.eDreams.it - www.expedia.it - www.europelowcost.com
Mariano ha scritto:
Ultima domanda, relativa alle tappe da seguire: Avete seguito le guide pedissequamente, oppure vi siete organizzati strada facendo?
Strada facendo ..... e mai nelle tappe consigliate dalle guide a parte Melide dove un pranzo di pulpo o forse è stato il vino ci ha tagliato le gambe ...
Mariano ha scritto:
Non è che ho molti giorni a disposizione... datemi qualche dritta se potete.(anche se le domande sono tante.... ma più si avvicina il giorno più subbuglio sorge.
Scusa Mariano ma per per me non avere molti giorni può voler dire non averne 15, per qualcuno non averne 30 per qualcun'altro non averne 60 ..... Quanti giorni hai effettivi? Conti di arrivare a Santiago ?
Dacci qualche info in più e potremmo essere più precisi

Buon Cammino
Edo

Allegati

• IMG_2127.JPG
    IMG_2127.JPG
    138,3 KB · Visite: 35
grazie a tutti voi per le risposte, indicativamente conterei di metterci 4 settimane, ne ho prese 5 di ferie, ma vorrei riuscire a fare un po' di giorni di riposo. conterei di fare 32 33 giorni di cammino. quindi essere a santiago per il 26 27 agosto.
Giorni contati proprio perchè vorrei fare un po' di riposo, rientrare da un cammino di 830 km e tornare a lavorare la vedo dura.
ciao a tutti

Mariano ha scritto:
Giorni contati proprio perchè vorrei fare un po' di riposo, rientrare da un cammino di 830 km e tornare a lavorare la vedo dura.
ciao a tutti

Il problema non sarà recuperare la fatica .... quella ti passa quando ti giri in fondo alla piazza a guardare la cattedrale.. sarà esser capaci di stare seduti per 8 ore con le gambe sotto la scrivania, gambe che fremono per andare ... il sentirti chiuso dentro mura quando tu vorresti sentire il vento che ti accarezza la pelle ... il trovarsi con lo sguardo annebbiato mentre sistemi le foto e ripensi ai momenti vissuti ....

Comunque con i tempi che hai detto direi che ce la puoi fare tranquillamente e forse visto che sarà agosto, alta stagione anche per i voli low cost .. (un rientro ora a fine agosto ti costa già 90 €) forse prenotare ora non è una brutta idea... altrmenti potresti rischiare di non trovare voli o di doverli pagare salati ...

Buon Cammino pellegrino

Hai ragione Edo!
Il ritorno è sempre tragico!
Mariano secondome ti conviene prenotarti il volo di rientro.
Io l'anno scorso non l'ho fatto perchè secondo me era troppo 83 € e alla fine ho pagato 68 di bus.
CHE FATICAAAAAA!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto