• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

vincenzo prepara il suo portoghese 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione contvin
  • Data di inizio Data di inizio
C

contvin

Eh sì. Già da tempo sgambetto per le strade dei dintorni, fra periodi di maggior assiduità ed altri in cui devo sospendere, per il lavoro o, come la scorsa settimana, per altre occorrenze (estrazione chirurgica di un molare).
Ho anche provato a rimettere lo zaino che, da molto tempo ormai, trascino su un carretto. Sulle spalle mi causa problemi alle ginocchia e alle anche. Chissà che non riesca a sostenerlo? Mi piacerebbe, fa tanto conchiglia con la casa sulla schiena. In alternativa sto pensando di ricorrere a un fabbro della zona per realizzare un carretto più leggero. E poi magari mi ritroverò col solito carretto (4 chili e circa 1300 km percorsi) e un paio di ruote nuove.

A parte questo: i biglietti sono prenotati. Andata Roma Ciampino Porto con Ryanair il 22 Luglio 2011. Ritorno da Santiago via Barcellona il 19 Agosto (purtroppo Ryanair non vola più diretto da e per Ciampino, come accadeva fino all'anno scorso, e non so perché).

Io parto da lontano, da Cosenza, quindi devo aggiungere ai voli un trasferimento in treno (in notturna) da qui a Roma e da Roma a Ciampino (e viceversa).

Durante alcuni dei miei allenamenti ho cominciato a leggere i racconti di altri pellegrini e la guida che l'anno scorso mi ha regalato Uta, pastora luterana tedesca incontrata sul cammino.

Un saluto a tutti, anche a quelli che non mi conoscono perchè intervengo poco, ma leggo soprattutto.
A chi è curioso del cammino portoghese ricordo che fra i racconti dei cammini c'è anche il mio.

Del Camino Frances ho invece pubblicato il diario dell'ultimo tratto su "bit culturali".
Magari chiederò ad Edo se posso proporlo anche qui.
Saluti a voi tutti che partite, siete in partenza o lo farete prima o poi.

Vincenzo

La scorsa settimana ho intensificato gli allenamenti per vedere come rispondono le gambe (e la testa) a una maggiore sollecitazione. Sono passato dagli undici ai sedici km di percorso e ho sentito "la forza" entrarmi nelle gambe e l'entusiasmo gonfiarmi il petto. Poi, a partire da Lunedì, un fiume di impegni mi è cascato addosso lasciandomi solo qualche ora, la sera, per stare con le mie donne (mia moglie e mia figlia); e "il cammino" è di nuovo andato in soffitta ad attendermi per un nuovo giro di prove su strada.
Rubo qualche minuto per tornare sul forum a leggere di quelli che partono o stanno per partire, per mantenere caldo il cuore, anche se i muscoli sono costretti ad attendere qualche giorno prima di tornare in pista.

Vincenzo

ciao Vincenzo,
guardando le date sembra che abbiamo combinato partenza e ritorno ma su cammini diversi.
Ci diamo appuntamento per il pomeriggio di giovedì 18 agosto a Santiago, in fila appoggiati al muro del convento francescano, in attesa di un posto per la notte. Come il 20 agosto 2009 alla conclusione del mio Portoghese.
Ermanno

Sìiiiiiiiiiiiiiii! Il giorno dopo ho il volo alle dieci, se il cielo sottoscrive i miei desiderata. E spero proprio di esserci. L'hanno scorso ho faticato a mantenere la rotta e ho interrotto a metà strada, rammaricandomene non poco. Quest'anno dovrei completare quello che ho iniziato sull'impulso raccolto da te, alla fine del cammino precedente.
Spero anche di avere il tempo e le forze per il circuito Santiago Finisterre Muxia Santiago (che vorrei percorrere andando prima a Muxia e ritornando per la strada già fatta, Corcubion, Olveiroa, Negreira).
E' bello sentirsi anelli di una catena che si prolunga nel tempo e nello spazio ben oltre la nostra stessa immaginazione.
Abbracci pellegrini.

Vincenzo :Ciao:

Ciao Vincezo
io sto pensando di farlo il prossimo anno il portoghese,
quest'anno ho fato la Plata, e mia moglie non e molto d'accordo che riparti ahahaha
comunque leggero il tuo cammino cosi mi darai notizie fresche sul percorso e su dove fare tappa.

ciao Tullio
:Ciao:

Caro Tullio, spero di poterti essere utile. Quanto alla prima parte (Lisbona Porto) la trovi nella sezione "Il mio Cammino".
A una settimana dalla partenza la situazione è la seguente: allenamenti sospesi per sopravvenuto indolenzimento al tendine (forse al muscolo) fra piede e gamba (l'ho chiamato il tendine dell'acceleratore perchè è quello che consente al piede di restare sospeso sull'acceleratore dell'auto). Applico schiuma antifiammatoria e spero...
Le modifiche che il fabbro doveva apportare al mio carretto (doppia impugnatura per non forzare le spalle che scricchiolano paurosamente dopo 1300 km di trascinamento a una mano) non sono state fatte. Per l'anno prossimo mi dovrò attrezzare per lavorarci da solo.
Man mano che si avvicina la partenza fa capolino quell'agonia interiore: ce la farò? faccio bene a lasciare la bimba per un mese? voglio farlo davvero? perchè?
Ma più forte di tutto è il desiderio di completare un discorso lasciato a metà (il portoghese) e di continuare un discorso senza fine (il pellegrinaggio/viaggio/ricerca).
A risentirci/rileggerci qui.

Vincenzo :)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto