Sono in Dumbria. Direzione Muxia, la strada che non avevo fatto nel mio primo cammino a Fisterra. Arrivato a Santiago ho ancora avuto la tentazione di fermarmi. Poi mi sono ricordato dell'anno scorso e ho deciso di restare fedele al piano iniziale: Porto Santiago Muxia Fisterra Corcubion Olveiroa Santiago.
Pensavo di scrivere un'altro diario come quello precedente, ma lo sfondo e' diventato secondario.
Le tappe di ieri (Vilaserio -Ponte Olveira) e di oggi (Ponte olveira - Dumbria) sono fantastiche dal punto di vista paesaggistico. Boschi, laghi, fiumi, altos con viste mozzafiato, ombra, cieli specchiati, sole, bar e ristoranti. Tutto al posto giusto, quasi senza nemmeno dover fare lo sforzo di cercare.
Ma quel qualcosa iniziato qualche giorno fa continua con Michelle, l'unica che continua con me oltre Santiago.
Non c'e' alcuna ambiguita'. Io sono sposato, lei e' divorziata ed era partita in un viaggio di ricerca prima ancora del cammino. Parliamo senza sosta ormai da molti giorni. Mettiamo in comune le nostre esperienze spirituali. Lei vive in Malesia dopo 14 anni di Germania ed e' inglese. Ha da poco finito un ritiro in Francia con Thich Nath Han, un monaco buddista molto conosciuto. Camminiamo sulle nuvole. C'e' luce tutto intorno e dentro di noi. Mi ha aiutato moltissimo nel riconsiderare la mia vita e le mie scelte, ma soprattutto nell'aprirmi alla possibilita' che la mia vita possa tornare a crescere, a trasformarsi. Lei mi e' grata perche' rivaluta la bellezza della spiritualita' cristiana, nonostante il suo radicato pregiudizio.
E' forse la mia prima amicizia veramente spirituale con una donna e ha trasformato questo cammino.
Lei ha 54 anni e ha deciso di lasciare l'insegnamento (insegna francese in una scuola internazionale in Malesia) perche sente il bisogno di andare oltre e impegnarsi per qualcosa di piu' importante e di piu' vicino alla sua visione del mondo.
E io ho bisogno di cambiare la mia visione delle cose, di abbandonare il mio pessimismo e le mie tendenze autodistruttive e cominciare ad amare me stesso, le persone a me piu' care, e tutta la mia vita.
E credo di avere gia' iniziato, perche' il momento e' sempre adesso.
I have arrived, I'm home
In the here and the now
I'm solid, I'm free
in the ultimate I dwell
Sono arrivato, sono a casa
nel qui e nell' "ora"
sono solido, sono libero
nel "definitivo" io dimoro
La traduzione e' improvvisata, le parole credo che siano del monaco buddista, cosi' come le ricordo.
Un raggio di luce a tutti i pellegrini.
Vincenzo (verso Finisterrae)