• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Vincenzo riparte da Porto

• Creatore Discussione Creatore Discussione contvin
  • Data di inizio Data di inizio
Grazie Vincenzo del tuo diario e delle tue considerazioni finali: molto belle e condivisibili. Qualche settimana fa anch'io sono arrivato a Santiago sul Cammino portoghese e ho terminato all'Albergue francescano!
Buon rientro con queste belle 'novità' che porti con te!

Pax
https://www.pasqualecastrilli.it/i-miei-trekking

:angel

Sono in Dumbria. Direzione Muxia, la strada che non avevo fatto nel mio primo cammino a Fisterra. Arrivato a Santiago ho ancora avuto la tentazione di fermarmi. Poi mi sono ricordato dell'anno scorso e ho deciso di restare fedele al piano iniziale: Porto Santiago Muxia Fisterra Corcubion Olveiroa Santiago.
Pensavo di scrivere un'altro diario come quello precedente, ma lo sfondo e' diventato secondario.
Le tappe di ieri (Vilaserio -Ponte Olveira) e di oggi (Ponte olveira - Dumbria) sono fantastiche dal punto di vista paesaggistico. Boschi, laghi, fiumi, altos con viste mozzafiato, ombra, cieli specchiati, sole, bar e ristoranti. Tutto al posto giusto, quasi senza nemmeno dover fare lo sforzo di cercare.
Ma quel qualcosa iniziato qualche giorno fa continua con Michelle, l'unica che continua con me oltre Santiago.
Non c'e' alcuna ambiguita'. Io sono sposato, lei e' divorziata ed era partita in un viaggio di ricerca prima ancora del cammino. Parliamo senza sosta ormai da molti giorni. Mettiamo in comune le nostre esperienze spirituali. Lei vive in Malesia dopo 14 anni di Germania ed e' inglese. Ha da poco finito un ritiro in Francia con Thich Nath Han, un monaco buddista molto conosciuto. Camminiamo sulle nuvole. C'e' luce tutto intorno e dentro di noi. Mi ha aiutato moltissimo nel riconsiderare la mia vita e le mie scelte, ma soprattutto nell'aprirmi alla possibilita' che la mia vita possa tornare a crescere, a trasformarsi. Lei mi e' grata perche' rivaluta la bellezza della spiritualita' cristiana, nonostante il suo radicato pregiudizio.
E' forse la mia prima amicizia veramente spirituale con una donna e ha trasformato questo cammino.
Lei ha 54 anni e ha deciso di lasciare l'insegnamento (insegna francese in una scuola internazionale in Malesia) perche sente il bisogno di andare oltre e impegnarsi per qualcosa di piu' importante e di piu' vicino alla sua visione del mondo.
E io ho bisogno di cambiare la mia visione delle cose, di abbandonare il mio pessimismo e le mie tendenze autodistruttive e cominciare ad amare me stesso, le persone a me piu' care, e tutta la mia vita.
E credo di avere gia' iniziato, perche' il momento e' sempre adesso.

I have arrived, I'm home
In the here and the now
I'm solid, I'm free
in the ultimate I dwell

Sono arrivato, sono a casa
nel qui e nell' "ora"
sono solido, sono libero
nel "definitivo" io dimoro

La traduzione e' improvvisata, le parole credo che siano del monaco buddista, cosi' come le ricordo.

Un raggio di luce a tutti i pellegrini.

Vincenzo (verso Finisterrae)

:Ciao: CHE GRANDE REGALO TI HA RISERVATO IL CAMMINO, io credo che ti abbia mandato un :angel.
respira profondamente in modo di appropriarti di tutti i suoi insegnamenti, racchiudili nel tuo cuore e trattienili ti saranno preziosi nel cammino della tua vita un grande :abbraccio: Lea

Santiago
Arrivato ieri.
Oggi la messa delle 12.
L'ultima tappa e la messa scorre in un fiume di lacrime.
Il dono delle lacrime, the gift of tears.
E' come un bagno purificatore.
Continuano a scorrere.

Mi sento consumato dalle lacrime e stanco come se avessi percorso una tappa ancora piu' lunga delle precedenti.
Spero che questo fuoco consumi cio' che resta in me di superfluo. La vanita', la paura, l'orgoglio, l'impazienza.

Come avevo desiderato, all'arrivo a Santiago ho proseguito per Muxia Finisterra insieme a Michelle che ha continuato a seguirmi. A Finisterra e' arrivato il momento di dire Goodbye e non e' stato semplice.
Io ho continuato a piedi via Corcubion. Era il momento di raccogliermi per il ritorno a casa. Un ritorno piu' temuto che desiderato.
Ed e' stato il momento della pioggia (the gift of rain). Ed il momento delle fitte al cuore (the gift of pain).
Le lacrime sono arrivate come il dono piu' dolce. Pensavo che non sarei piu' stato capace di piangere, pensavo si trattasse di qualcosa che apparteneva ormai al mio passato, pensavo di essermi indurito fino al punto di non ritorno.
All'arrivo quella luce fra le guglie di pietra (the gift of light). E il presentimento del dono del silenzio (the gift of silence).
Ho cominciato a scrivere qualcosa e quando sara' pronto spero di potervelo offrire.

Un raggio di luce da Santiago.

Vincenzo

:drive: oohps
ho schivato un altro muro...
un trimestre di scuola ed eccomi a fare lo zig zag fra muri alti come fortezze: muri di indifferenza, muri di ostilità, muri di fatica, muri di notti insonni, muri di strade asfaltate, up and down, up and down, day by day and day after day.
A casa, il tedio del nido; fuori di casa, il non senso del lavoro. Un' unica gravosa, schiacciante fatica. E Tu Santiago dei miei sogni, dove sei e con chi trascorri le tue giornate di pioggia e di nebbia, chi accogli all'arrivo, stanco e febbricitante, umido fino alle ossa, occhiali bagnati e senza tergicristallo, cuore in affanno e zaino in spalle?
Dove sei Santiago del mio cuore, se ci sei?

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto