• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Voglia di Portoghese

Ermetismo

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Cari amici pellegrini,
innanzi tutto gli auguri per il S. Natale e per l’anno nuovo; che sia, per ognuno di Voi, pieno di tanti passi significativi nel Cammino della vita e che vi offra l’opportunità di calcare, non solo metaforicamente, nuovi sentieri.

Per me il 2009 sarà l’anno, se tutto va bene, del Camino Portoghese da Lisbona a Fatima per Santarem e poi su verso Coimbra attraverso Pombal e Condeixa a Nova e poi Oporto, Barcelos, Ponte de Lima, Tui, Pontevedra, Santiago. Per poi proseguire per Finisterre e concludere a Muxia. Sono ancora indeciso se fare Fatima – Tomar in autobus, per ritornare subito sul tracciato storico o proseguire a piedi dopo Fatima verso Ansao (dipende da che informazioni raccolgo). Già esclusa invece la deviazione per Braga (questione di giorni). Credo che lo inizierò verso la fine di luglio e….per 30 giorni andrò a nord (direzione che ancora mi manca!).
Ho già saccheggiato internet acquisendo diari, mappe (specialmente da siti stranieri), il descrittivo di Flavio e molte altre informazioni che Voi avete lasciato sul forum e da un paio di mesi già sono, con la testa, per strada. Dato che vado da solo (e le lingue non sono il mio forte!), gradirei partire con il maggior numero possibile di informazioni logistiche, sia sul percorso che sull’accoglienza. Mi rivolgo in special modo a Flavio, Primo, Fre, Riccardo, Alex, Vanni , Paolo ed a quanti altri lo hanno percorso di recente, anche parzialmente. Se avete materiale……consigli….dritte……e,...se volete e potete,……. aiutatemi nella preparazione. Grazie.

Certo, partire senza nessuna preparazione, sia fisica che logistica, ha il suo fascino, ma io non rinuncerei mai alla fase di documentazione pre-cammino perche mi aiuta ad entrare nello spirito di ciò che vado a fare e mi prepara all’incontro con la realtà che attraverserò. E poi dura 11 mesi (nella testa)….il Cammino sì e nò trenta giorni!.
E’ inutile che vi racconti della voglia che ho di muovere il primo passo (chi entra nel forum lo conosce bene questo sentimento!) e di come la fantasia galoppi già lungo la Via Lusitana. Leggendo il diario degli universitari che lo hanno concluso in questi giorni ( www.luomolibero.it ) già prefiguro scenari bucolici, l’intenso profumo del muschio e la brezza atlantica sul viso.

Se poi così non sarà….fa lo stesso!

Grazie ed auguri a tutti.
Ermanno.

Allegati

• Sei sempre nel mio cuore.jpg
    Sei sempre nel mio cuore.jpg
    30,7 KB · Visite: 29
Ciao Ermetismo,
ho fatto il cammino portoghese nel 2007. Ti darà sicuramente grande soddisfazione.
Non sono senz'altro il più adatto a dare consigli, però, se la situazione non è cambiata, nelle città dove c'è un ostello della gioventù vieni indirizzato a quello, in tutti i posti dove non esiste ostello o rifugio ci si rivolge ai pompieri, che salvo particolari situazioni, ospitano. Ti presenti al piantone del centralino, dichiari di essere un pellegrino e chiedi ospitalità. Di solito ti viene risposto che devono chiedere il permesso al comandante, ma basta aspettare 5 minuti e lo contattano. Non sono mai stato mandato via (anche perchè da Lisbona a Valenza do Minho sono sempre stato solo, in maggio - giugno). Verrai sistemato in qualche modo ma quasi sempre hanno dei materassi, solo una volta ho dormito in terra. Non preoccuparti eccessivamente del portoghese, il linguaggio gestuale lo usano anche meglio degli spagnoli e ho sempre trovato gente che si sforzava veramente per cercare di capirmi, anche se mi barcamenavo con il pò di portoghese imparato tramite il PC e un pò di spagnolo ... e qualche parola di italiano.
Per il tratto Fatima - Tomar lo ho fatto in autobus, purtroppo sono crollato addormentato .... non ero più abituato a muovermi senza dover camminare. Unico rimpianto sono arrivato a Tomar domenica sera, il Convento di Cristo era già chiuso e sarebbe restato chiuso per riposo il lunedì, così non lo ho visitato. Ma prima o poi tornerò.
Ciao, Buon Cammino.
Alberto

Ieri altra tappa di avvicinamento al Cammino Portoghese. Ho acquistato i biglietti.
Andata giovedì 23 luglio:
Rayanair : Orio al Serio_Madrid ore 9,00- 11,25 costo: € 25 + Easyjet : Madrid_Lisbona ore 15,15 - 15,35(locale) costo: € 34.
Ritorno venerdì 21 agosto:
Rayanair SANTIAGO-MADRID ore 16,35 – 17,35 costo: € 37. + Rayanair MADRID-ORIO AL SERIO ore 19,10 – 21,15 costo € 54.
Saranno 30 giorni di cui 28 camminati per andare da Lisbona a Muxia. Penso di essermi preso il tempo necessario. Vedremo.
Ermanno.

La voglia di camino stà crescendo,del camino portoghese loisticamente non ho niente,ma cersherò guide e info a Lisbona.Vado solo con bici ,trovato volo da Linate basso costo.Unico pensiero è trovare la credenziale e dove farla accreditare il resto è tutto camino ,se non ti perdi più di una volta al giorno che camino è.buona l'idea di farlo al contrario ,da Santigo-fisterra e verso sud.Grazie dei suggerimenti.

Domani ultimo giorno di lavoro, poi da giovedì inizia questo quinto cammino in terra portoghese. Il clima è il solito che precede le partenze: ansia, dubbi, preoccupazioni, aspettative. Di diverso c'è che queste emozioni sono intense ma di breve durata: a tutto ci si fa l'abitudine. Speriamo non sia così anche sul Cammino!
Quest'anno ne voglio assaporarne ogni metro perchè ho bisogno di una energica ricarica da spendere nel quotidiano. Porto alla Madonna ed a S. Giacomo tutti gli affanni ed i pesi che la vita ci riserva (come tutti, d'altro canto) nella speranza che la preghiera trovi accoglimento ed i fardelli si facciano più leggeri. Vi ricorderò tutti a Fatima e per alcuni di Voi, di cui conosco la storia, ci sarà una preghiera particolare a Santiago.
Quest'anno, lo confesso, non avrei disdegnato la compagnia di qualcuno. Speriamo ci siano occasioni di incontro lungo la via. Ho voglia di socializzare, di ascoltare, di parlare, di condividere.

E dopo che mi sono creato queste aspettative, mi ritrovo a pensare che quasi mai queste si realizzano nella realtà e che sempre, nella vita come nel Cammino, si deve prendere ciò che passa il convento e non rimane altro che cercare di superare ciò che di primo achito ci rattrista.

Vedremo cosa riserva il futuro. Per ora l'importante è mettersi in moto.
Ci risentiamo dopo il 21 agosto.
Divertitevi, qualunque cosa facciate quest'estate.

Ermanno

Ciao Ermanno, dunque sei quasi ai blocchi.....
....ma, ansia, dubbi, preoccupazione e aspettative.......sei un pellegrino collaudato da tanti passi, parti tranquillo, goditi con la calma necessaria o caminho, nn scoraggiarti quando attraverserai il bosco bruciato prima di arrivare a Fatima.....è triste vederlo così, ma dopo poco sarai alla spianata del Santuario.
Ricaricati bene, lascia in o portugués tutti i tuoi affanni, e alla Madonna e a San Giacomo porta il tuo animo leggero.
E' l'augurio che ti faccio.

Bom Caminho.

Free

Allegati

• 25092007.jpg
    25092007.jpg
    243,2 KB · Visite: 589
Ciao Ermanno, buon cammino aspettiamo il tuo ritorno e se possibile leggere il tuo diario. A noi trentini manca il tratto Lisbona - Porto. Ciao Claudio

Un forte abbraccio,
metti il tuo capellaccio e vai ....

Buen Camino peregrino

Edo

Eccomi di ritorno da quest' esperienza portoghese.
E' andato tutto molto bene e mi sento appagato da questi 30 giorni di pura libertà.
Solitario i primi 450 km, poi alcuni pellegrini da Porto a Santiago e verso Negreira e Oveiroa, di nuovo solitario verso Muxia e Finisterre ( un vero toccasana dopo la bolgia infernale di Santiago nel giorno di ferragosto!).
Vario nel paesaggio: Lisbona -Santarem lungo il fiume Tejo, poi verso Fatima percorrendo sentieri su e giù da colline. Tomar ed i suo splendido Monastero do Cristo; i paesini dall'apetto tipico che si susseguono fino a Coimbra. Tratto brutto e monotono (a mio parere)tra Coimbra e Oporto. Poi un quattro giorni tra colline e vallate fino al confine spagnolo. Oltre, la Galizia che tutti apprezziamo, fino a dove finisce la terra.
Ho incontrato portoghesi gentili ed ospitali con il pellegrino (che qui è ancora considerato "speciale").
Ho vissuto intense emozioni regalatemi dalla natura e dalle persone incontrate, pellegrini e non.
Mi sono massacrato un poco di più del solito i piedi (forse l'asfalto Coimbra-Oporto?) e smentisco categoricamente chi sostiene che il Portogallo è piatto!
Pregio assoluto del Portoghese (e dopo aver sentito pellegrini provenienti dal Francese) è che arrivi a Santiago tanquillo, senza subire gli orrori degli utimi 100 km.
Ma non ditelo a nessuno!!!
Ermanno

Bentornato Ermanno!!!!
E' da tempo che sto coltivando il pensiero di fare il portoghese, tutto intero, e non è detto che il prossimo anno in primavera........
Credo che essendo anno santo compostellano ci sarà la folla sul francese, quindi il portoghese potrebbe essere un pochino più tranquillo, considerato anche che io scelgo periodi poco battuti, i primi di aprile al massimo. Vedremo, sono sempre tante le idee e le "voglie" che mi frullano in testa e non sempre le posso realizzare, però almeno posso pensarci, no?
Ciao, di nuovo ben tornato tra noi.

Ermetismo ha scritto:
Pregio assoluto del Portoghese (e dopo aver sentito pellegrini provenienti dal Francese) è che arrivi a Santiago tanquillo, senza subire gli orrori degli utimi 100 km.
Ma non ditelo a nessuno!!!
Ermanno

Tranquillo Ermanno, lo terremo per noi ;-)

Bentornato e un forte abbraccio per il tuo cammino da ora.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto