• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Zaino: imbarcarlo o no?

Der Suchende

Utenti registrati
Buonasera pellegrini,

in aprile al 90% partirò per il Francese.
Ho uno zaino Forclaz 40 air che non penso riempirò tutto.

Visto che a breve (inizio febbraio) vorrei prenotare (o meno) il volo, sono indeciso se imbarcare lo zaino o tenerlo come bagaglio a mano.
KLo zaino pieno è oltre le misure Rayanair, ma come detto non conto di riempirlo fino all'orlo.
Ovviamente imbarcandolo potrei portare con me coltellino e forbici.
D'altro canto, una delle mie poche fobie è perdere il bagaglio.

A vostro avviso, cosa conviene fare?

Io, già solo per la possibilità di potermi portare dietro coltellino e, soprattutto, i bastoncini, ho imbarcato lo zaino e non ho avuto problemi. Se non fai scali, le possibilità che ti perdano lo zaino si riducono, ma non si annullano ovviamente. Io voto per imbarcare.

Ciao, mio marito aveva lo zaino uguale al tuo, ovviamente non era riempito
completamente, non ha avuto nessun problema ad imbarcarlo con la Ryanair.

Imbarco non imbarco ....

Nel primo cammino sono arrivato io a destinazione ma non lo zaino .... da quella volta il mio zaino viene con me :-)

Se è un 40 e lo stringi bene penso che passi senza problemi, il coltellino lo acquisti nel primo negozietto che trovi, non serve un multifunzione ma un normale coltellino piccolo, per sbucciare una mela, tagliare il pane ...

Eco

Il 40 air puoi imbarcarlo senza problemi, ho visto tanti farlo. basta stringere bene le cinghie. io ho imbarcato un 60l semplicemente privandolo del cappuccio superiore. per andare e tornare ho dovuto prende 4 aerei e così facendo ho risparmiato 100€. i bastoncini puoi comprarli sul cammino. Naturalmente sono valutazioni personalissime.
ciao
Leo

Grazie a tutti, sempre gentili.

I bastoncin non conto di portarli né di comprarli, comunque.
Il costo, prenotando ad oggi, è di soli 15 euro per l'imbarco, per questo ero un po' titubante.
Penso prevarrà la stessa paura di Edo :-D

Ciao,

il mio zaino era un 40+10, ma giacchè era semivuoto (6,5 kg tutto compreso)
sono riuscito a comprimerlo dentro l'aggeggio infernale della ryanair e sono riuscito
a portarlo con me.

Per quanto riguarda il coltellino mi ero procurato un modello di plastica che vendono da Decathlon:
oltretutto aveva un peso irrilevante rispetto ad un multifunzione che peraltro poi non avrei usato.

Le forbicine le ho acquistate poco dopo Roncisvalle.

In sostanza:

se riesci a mantenere peso e dimensioni del tuo zaino entro i limiti,
il mio consiglio è quello di tenerlo stretto a Te (vedi Edo).

Infine: il bastone (bordone) io non l'avevo portato, ne pensavo di averne bisogno:
mai errore è stato pagato così a caro prezzo.
A meno che Tu sia un camminatore abituato a non usare i bastoncini o il bastone,
Ti consiglio di acquistarne uno appena arrivi a Saint Jean.

Per quanto mi riguarda la discesa dalla via alta a Roncisvalle va affrontata con un bastone
anche con tempo asciutto...

Il mio più fedele e utile compagno di Cammino mi è costato 7 euro alla Collegiata:
un meraviglioso bordone di nocciolo leggero e robusto che mi ha portato fino a Finisterre
e che ho portato con me fino a casa.

Buen Camino pellegrino.

Pier Giorgio

io ho imbarcato senza problemi, ma il mio zaino supera in altezza le misure ryan E non ho voluto rischiare. Se lo imbarchi incellofanarlo é bene in modo che tutti i lacci siano chiusi e non possano impigliarsi in nulla. Buen camino.

Il mio Forclaz37 lo porto a bordo così:

free

Allegati

• rd_DSCN4056.JPG
    rd_DSCN4056.JPG
    66,3 KB · Visite: 507
scusate ma i bastoncini non possono essere portati dentro il bagaglio a mano?
sono considerati pericolosi?

io faccio come Free. Ma la mia dipendenza dai bastoncini è ormai leggendaria. Sulle tratte dirette, e nelle partenze da aereoporti non grandi è più difficile che perdano il bangaglio. Il buco nero per l'Italia è Roma, ma se la escludi non dovrebbero essere problemi di perdita, sopra tutto se non fai cambi. Se li fai e hai lunghe attese, puoi far nandare il bagaglio alla prima fermata e poi riconsegnarlo. Devi avere però il tempo per rifare il chek in
MT

SDF ha scritto:
scusate ma i bastoncini non possono essere portati dentro il bagaglio a mano?
sono considerati pericolosi?

Sono tra le cose che NON puoi portare assolutamente a bordo.

Edo

buono a sapersi, grazie.
quindi tu li hai comprati lì sul posto e abbandonati all'ultima tappa?
tanto per sapere: quanto costano là sul posto?

Li ho usati solo al primo cammino e all'ultimo in ordine di tempo....

Al primo avevo lo zaino imbarcato e non ho avuto problemi, all'ultimo cammino (Primitivo) li ho spediti all'albergue dove arrivavo una ventina di giorni prima, avvisandoli che li avrei ritirati.

Se fai il francese direi che non servono a meno che tu non ci sei abituato da un bel po e non riesca a farne a meno.

Comunque un paio di bastoncini decenti li trovi a 30/35 € a SJPP non Leki chiaramente.

Edo

Io l'anno scorso avevo uno zaino di 40l e sono riuscito a farlo passare come bagaglio a mano.
Per i bastoncini confermo, vengono considerati potenziale oggetto contundente.

Edo ha scritto:
Li ho usati solo al primo cammino e all'ultimo in ordine di tempo....

Al primo avevo lo zaino imbarcato e non ho avuto problemi, all'ultimo cammino (Primitivo) li ho spediti all'albergue dove arrivavo una ventina di giorni prima, avvisandoli che li avrei ritirati.

Se fai il francese direi che non servono a meno che tu non ci sei abituato da un bel po e non riesca a farne a meno.

Comunque un paio di bastoncini decenti li trovi a 30/35 € a SJPP non Leki chiaramente.

Edo

no, onestamente sono abituato a fare qualche camminata giornaliera nei boschi, ma non li ho mai usati i bastoncini. leggevo però che sono particolarmente utili per distribuire meglio il peso e limitare il rischio di infortuni alle ginocchia, specie nelle discese

Allora li lascerei a casa ....

Un pensiero in meno, le mani più libere e non rischi di scordarli ad ogni bar o albergue dove ti fermi.

Sul francese li avevo portati ma poi sono rimasti quasi sempre legati allo zaino dato che le discese e le salite dove sarebbero stati utili erano ben poche.

Edo

Se riesci portalo a bordo!

Io l'ho imbarcato e me l'hanno perso tra Malpensa e Barcellona. Causa mancanza di tempo, non ho potuto aspettare l'arrivo del bagaglio e ho dovuto ricomprare praticamente tutto quello che mi serviva!

Per concludere in bellezza non sono riuscita a fare richiesta di rimborso alla compagnia aerea nei tempi previsti dalla legge... anche perchè Vueling sia guarda bene dal segnalarti che hai diritto a un contributo sulle spese extra causate dallo smarrimento.

Così oltre ad aver pagato per l'imbarco in stiva di un bagaglio che non ho mai ricevuto, ho dovuto rimetterci le spese di tutto quanto acquistato in sostituzione.... so' soddisfazioni!!! :-x

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto