• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

zaino

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao PPS, ho fatto da Sjpp a Logrono a giugno con lo zaino della Decathlon Forclaz 30,
è un pò piccolo, bello ma piccolo. Seguendo il forum ho seguito i vostri consigli e sono andata
a vedere lo zaino Forclaz 37 ultralight, bello, l'unica cosa che mi lascia perplessa è la mancanza
della retina a contatto con la schiena e quindi poca aereazione, (secondo me).
Se c'e qualcuno che lo ha usato mi può dire come si è trovato, mi piace molto e vorrei
acquistarlo per il prossimo cammino.
Grazie :ciao:

Domanda: Quanto sudi di meno in otto ore di cammino con la reticella che dà aerazione? Nel senso, con la reticella NON ti bagni la schiena? Oppure te la bagni di meno? Quanto di meno che senza?

Risposta nia: In otto ore se non sudi o sei un mutante o sei in autobus. :rofl: :rofl: :rofl:

....reticella o meno.

Fonte: primo zaino 2010 con reticella, secondo zaino senza perchè non c'è differenza.

cià

Zot

Grazie, mi piace proprio e mi sa che lo vado a prendere.
Ci sono due punti decathlon vicino a casa mia, nel primo
mi dicono che non è più in produzione, nel secondo
assolutamente sì e continueranno anche nei prossimi
mesi.
Per sicurezza lo prendo così il prossimo anno
(maggio 2014)..ma è lontanissimo (!!!) ce l'ho!
Ciao :si: :si: :flecha:

Comunque, per me la retina è indispensabile.
Io sudo tantissimo.
Con la retina molto meno e (fondamentale) mantengo asciutto lo zaino.

In cammino ho visto molti pellegrini usare questo zaino leggerissimo, anch'io sono
molto tentata :-)
mi trattiene solo l' affetto per lo zaino che mi ha accompagnata in questi anni ?-)
anche se in questo ultimo cammino quei 4 etti in più mi son pesati :sudore:
ci penserò !
:bacibaci:
Cetty

Ciao zot,
non me ne voglia jachie, ma la tua battuta sulle otto ore di cammino , mi ha fatto ridere per un bel po'
davvero carina.
Un saluto.
p.s. io sono per la retina, effettivamente , nella mia piccolissima esperienza di camminatore, mi ha mantenuto piu asciutto schiena e zaino.
un abbraccio

Ciao a tutti voi,
oggi ho acquistato uno zaino Deuter 45+10.
Zaino davvero bello, molto molto accessoriato e secondo me ( vero comminatore .......della domenica), ben fatto.
purtroppo l'ho riempito con tutta la roba che dovrei portare a sjpp, ad aprile, rispettando abbastanza scrupolosamente i consigli del forum, di tutti voi.
Ebbene, ho visto subito che il neofita ( il sottoscritto ) subito ha sbagliato.
Credetemi ho letto di voi tantissimo, ma pare con scarsi risultati.
Perche' lo zaino risulta parzialmente vuoto, sopra non si riempie ,ed il cappuccio dondola un po qua' ed un po' la.
Ed ultima audite, il tutto pesa con un litro d'acqua ben 9 kg. , senza bastoncini ( non avevo il coraggio di pesarli ).

Che dite?
forse il 35+10 dovrebbe andare meglio, e 9 kg sono, con l'acqua giusti? :???: :???: :???:

Grazie delle risposte come sempre
Un saluto
nicoli56

Spesso negli zaini con retina ce il posto per la camelbag per rinfrescare un po la schiens. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

ciao,
Lo zaino sicuramente è importante, non fa molta differenza la marca, ma di come te lo senti quando lo porti carico. La retina va bene, traspita un pò di più, se vai in estate sudi molto, se fuori stagione di meno. Importantissimo invece è ciò che ci metterai dentro. Ti dirò che sono partito con ca. 12 kg e dopo 4 tappe ho spedito più di 3 kg a Santiago tramite posta (la puoi ritirare alla posta centrale entro un mese se vuoi, con una spesa modica di 8 euro, sai che comodo). Da lì in poi mi sembrava di volare, anche i piedi facevano meno male. Comunque, se dovessi rifare il cammino non partirei con più di 7 kg., molta roba che non ho spedito non l'ho mai usata. Chiaro che se fa molto freddo o piove servono più vestiti e quindi lo zaino voluminoso lo riempi, antrimenti devi schiacciare il tutto, però il peso rimane quello anche se hai lo spazio in alto vuoto. Alla fine sono le piccole cose messe insieme che fanno peso, alla fine ti accorgi che ne potevi fare a meno che le hai usate solo un paio di volte. Se proprio ti manca qualche cosa, non sei fuori dal mondo, la puoi comprare anche a poco, in ogni paesino trovi negozi che hanno tutto ciò che può servire a un pellegrino, dai calzini al cappello. Piuttosto, Buon Cammino.

Ciao a tutti, lo zaino Forclaz 37 alla fine non l'ho comperato, ho usato ancora il mio piccolo Forclaz 30 e tutto sommato mi sono trovata bene. Ho imparato a farlo meglio, mi spiego; il sacco a pelo ho imparato finalmente a inserirlo nel suo sacco, arrotolo tutti gli indumenti nei sacchetti e li chiudo con la cernierina e il resto lo distri-
buisco con una certa logica. Ormai mi ci sono affezionata e sicuramente verrà con me a Santiago.
Mio marito ha acquistato un Forclaz 40, è veramente un bel zaino, e all'aereoporto non ha mai avuto problemi.
Con ryanair, come bagalio a mano, è passato tranquillamente.
Ciao

Quando tutto entra in un 30 litri ... si è riusciti a scremare molto bene e quello che c'è è l'indispensabile.

Complimenti !

Edo

quando riuscirò a far stare tutto in un 30 lt vorrà dire che sarò calato 30 kg.
Per me due imprese titaniche :-(
Ermanno

Io avevo un 75 L ehehehhe solo lui pesava 1.5 Kg...

Infatti era "quasi vuoto" :)

Invidio i "maghi" che riescono a fare tutto con gli zainetti da 30-40 L

zemaniac ha scritto:

Si può, si può... Te lo dice una che nel primo cammino aveva uno zaino da 80+10 litri mentre negli ultimi riesce a farci stare tutto il necessario in un Forclaz da 36 litri!
E considera che Free sta facendo un cammino di tre mesi con il Forclaz uguale al mio!
Sardina

Si certo, non metto in dubbio :)

Il mio problema è che avevo la mia uniforme scout e dunque abbigliamento non sempre "ottimizzato" al meglio dal punto di vista peso/spazio. Ma con la testardaggine si arriva ovunque :D

Non potevo tradire ciò che mi ha sempre fatto camminare negli anni passati...

Sardina ha scritto:
zemaniac ha scritto:

Si può, si può... Te lo dice una che nel primo cammino aveva uno zaino da 80+10 litri mentre negli ultimi riesce a farci stare tutto il necessario in un Forclaz da 36 litri!
E considera che Free sta facendo un cammino di tre mesi con il Forclaz uguale al mio!
Sardina

Verissimo, io l'ho fatto con il 40 litri Forclaz, ma sarebbe andato benissimo il 36 litri.
Meno è meglio.

andrea

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto