Informazioni pratiche: in valle d'Aosta sentiero 103 (attenzione che ci sono alcuni passaggi con variazioni sul tema tipo 103 A o altre lettere che allungano)
Per arrivare al passo, in estate ci sono due autobus, che si prendono proprio di fronte alla stazione dei treni, uno alle 10 e uno alle 14.
Io ho preso quello delle 10 e sono arrivata su alle 11.15, tra sdoganare, sello svizzero, foto e primo giro estasiato ho iniziato la discesa, veramente seria, alle 12 circa.
Prima tappa ostelloDortoir a Echevennoz 40 euro letto cena e colazione. Sorrisi a pagamento la cordialità non è proprio il loro forte ma è l'ultimo luogo ove sostare prima di Aosta. Sentiero stupendo ma discesa davvero impegnativa
Seconda tappa: le guide danno Aosta ma la tappa sarebbe breve e la successiva lunga e difficile, così, un po' per caso un po' per scelta mi sono trovata a dividere un B&B sotto il castello di Quart il B&B Aux pieds du chateau gestito da una coppia gentilissima e carinissima. lui ci ha raggiunto sul cammino e la mattina ci ha riaccompagnati sul sentiero. Una persona sola 40 euro in due 54, Con una pizza da asporto alla fine letto cena e colazione, semplicemente pantagruelica, mi sono costate 35 euro e la tappa ha raggiunto i 22 km lasciando la terza più o meno della stessa distanza. Si continua a scendere fino a poco prima di Aosta in un bellissimo bosco poi da prima di Aosta a dopo l'asfalto la fa da padrone.
Terza tappa Chatillon donativo dai frati, Decoroso, io ho lasciato 10 euro. la tappa è piena di sali scendi ma stupenda.
Quarta tappa Verres io qui mi sono persa. Ad un certo punto dopo la chiesa di Berriaz la traccia e il sentiero 103 portano ad una casa in costruzione con tanto di sbarramento, andava aggirata ma io l'ho scoperto dopo essere finita sulla statale, pericolosissima, io ho fatto l'autostop per 6 km ed ho ripreso il sentiero a Torille, ostello il casello 20 euro pernottamento in dormitorio 17,50 cena e colazione.
Quinta tappa PontSaintMartin tappa breve che vi consiglio di lasciare così per poter impiegare un paio di ore alla visita della fortezza di Bard (chiusa di Lunedì) qui ci sono mostre temporanee, fino a novembre Chagall, e mostre stanziali, io ho visto il museo delle alpi e quello delle prigioni. Stupenda sosta. Ostello comunale bellissimo, nuovo e grande 15,20 euro. Pizzeria vicino la stazione el diablo pizza, birra 11 euro.
Sesta tappa Ivrea ostello Canoa club 15 euro (senza lenzuola) con colazione e uso cucina.
Merita
