• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

sei: gargamella sulla plata

Fantastico ... non altro da aggiungere ... perché mi commuovo a leggere ... di un uomo di 85 anni su la Via de la Plata (dove ancora si vive il vero Cammino di un tempo lontano ... tantoooo tempo fa)

Ultima modifica:
Adoro Giordano, il nostro nonno (è nostro Cri, è il nonno di tutti noi, mica solo tuo padre!); mi fa tenerezza, mi fa invidia per la grinta, mi commuove vederlo che guarda con occhi curiosi la vita.
E' un esempio, troppe volte alla prima difficoltà una persona giovane si abbatte o abbandona, lui va avanti.
Dovevi vederlo lo scorso anno a Lourdes, all'albergue quando con Ivana siamo andati a salutarlo: allegro, spiritoso, si era conquistato tutti i pellegrini della tavolata, un mito.
Dovevi vederlo al raduno dello scorso anno, guardava silenzioso tutti, ma quando ti ci sedevi vicino chiacchierava sereno.
Dagli sempre in nostri saluti, digli che lo seguiamo con affetto e partecipazione, digli che se lo zaino a volte pesa un po' è perché ci sono tanti PPS che ci si sono infilati per camminare insieme.
Patrizia

Ho pensato tanto al nonno i questi giorni a Barcellona. Quando poi sentivo il tg che diceva che in Andalusia le temperature andavano tra i 40 e i 45 .... e il pellegrino morto ...

cri sei unica come tuo papà!
non smetterei mai di leggere i tuoi resoconti
sono contentissimo che il nonno stia bene
son sicuro che saprà gestirsi nel cammino
stò scrivendo tutto minuscolo

ciao

stefano

e laura

degli ultimi giorni.

- ieri era a zafra.
[almeno so dove posizionarlo sulla cartina, che per qualcuno che segue il cammino a distanza, è sempre una bella roba. io, prima di partire per il mio cammino nel 2007, gli avevo lasciato sul tavolo della sala la cartina fotocopiata della spagna, che mi potesse trovare alla fine delle poche telefonate che ci facevamo]
gli dico: bella, zafra.
[io e guido ci eravamo passati in viaggio di nozze, tendina sopra la machina a girare per la penisola iberica. di zafra mi ricordo me in piazza, con in mano un orrendo elefantino di ceramica verde militarea chiazze beige. una roba che proprio non si poteva guardare. era un regalo-scherzo per m.; lui al nostro matrimonio ci aveva regalato due orrendi dragoni cinesi in plastica multicolor... potevamo noi non ricambiare questa sua squisita gentilezza???]
dice: bella, ma la periferia era enorme, e non passava più.
ed eccola lì, in due parole, la differenza del mondo visto a misura di passo e quello dei turisti.

- in questi giorni ha allungato un po' le tappe.
ieri o oggi 26 km.
domani 28.
ma sta bene ed è in forma.

- dell'inguine dice: non mi ha più fatto male. sto vincendo io. ma è una vittoria a punti. spero non vinca poi alla fine lui con un KO improvviso.

- della temperatura.
stamattina 13°.
e no, non è un errore di battitura.

- dello zaino.
oggi pomeriggio trovo un pacchetto sul muretto del giardino.
correos dalla spagna scrittura affaticata e incerta del nonno nello spazio dell'indirizzo.
entro in casa dicendo: è arrivato il pacchetto dello zaino del papà che il nonno ha rispedito indietro.
e ale: ma c'è anche il nonno?
io: dentro il pacchetto???
ci siamo fatto grasse risate.

alla prossima.

ciao.
cri

-

Incredibile nonno Gargamella/Giordano...leggo e rileggo i tuoi racconti Cri di questo nuovo Cammino e già attendo la prosecuzione ....che dire mitico e anche voi Cri e Guido siete fantastici

Mi ha scritto un sms per avvisarmi che era in cammino, visto che non era riuscito a chiamarmi prima della partenza.
Eccomi qui ora a leggere tutto di un fiato il tuo racconto.
Che emozione veramente!!!!
Una grandissima persona, sono sicura che anche questa volta arriverà, e vincerà lui!

ieri tappetta breve.
alle 10.00 era già arrivato.
merida.
e poi tutto il giorno in quella bella città.
il ponte romano che io non ricordavo.
l'anfiteratro.
l'acquedotto.
sentito a sera era bello soddisfatto.

oggi.
oggi 37 chilometri.
e avrebbe potuto spezzarla il 17 + 20.
vi state chiedendo perchè non l'ha fatto?
anche io.
ma così è.
e non gli si può neanche dire niente.
perchè lui è il saggio e io solo la sua bambina.
e poi.
lui è il vero pellegrino, quello con tanti cammini nei piedi, mica noi.
e quindi 37 chilometri.
al telefono con guido ha ammesso che forse sono stati un po' troppi [stavano tendo il passo di un pellegrino belga cheabitualmente percorre queste distanze].
a me ha detto: stanco? ma figurati. avrei potuto camminarne senza problemi altri dieci, di chilometri.

così è.
abbracci a tutti.
e saluti dal nonno, che sa del vostro affetto.

cri

Cri ma che dieta fa nonno Gargamella?....la voglio anch'io....:D
Se camminassi con lui non credo riuscirei a tenere il suo passo. Un abbraccio affettuoso. :applausi::-*:conchiglia:

E bravo Giordano!
Con il passare dei giorni il fisico si abitua e le distanze perdono il loro valore.
Il camminatore (e Giordano è un camminatore esperto!) sa badare a se stesso e sa come dosare le proprie forze: quando sono solo dieci km e quando sono quaranta.
Se tutti i giorni fossero uguali, sai che palle! ;-)
Fly

Cri, al raduno in separata mi dici da che pianeta viene? prometto che non lo dirò a nessuno!
Lino

tappa corta quella di oggi.
e anche quella di domani.

oggi caceres.
e visto che i km macinati erano e saranno pochi in questi due giorni, non lo vogliamo fare un giro per la città?
dice: "ho fatto un bel giro in città. saranno stati altri quattro o cinque chilometri."
e certo, chi - una volta arrivato a fine tappa - non si fa ancora quattro o cinque chilometri.?
così, giusto per sciogliere un po' i muscoli.
gli chiedo: ma avevi il contapassi?
dice: no, ma ormai li so valutare abbastanza bene, i chilometri che faccio. e poi il contapassi io lo uso solo sul naviglio martesana, e qui il naviglio non c'è. e io non l'ho usato.

poi.
di caceres.
ci stanno girando un film.
mezza città è occupata dai camion della troupe e dai set per le riprese.
io vado con la mente a quell'agosto di otto anni fa.
io e guido lì.
ci avevano detto: caceres ha la più bella piazza di spagna.
noi l'abbiamo vita, la piazza di caceres.
bella.
ma dove la mettiamo la piazza di saragozza?
e quella di salamanca?
e la nostra piazza dell'obradoiro?
caceres, mi spiace.
ma sei giù dal podio.

poi.
dormono in un albergue privato.
camera da due.
lenzuola pulite.
due asciugamani puliti a testa.
15 euro per notte.
al municipale ne volevano 16.

poi.
gli dico: zanardi ha vinto l'oro.
dice: "davvero? qui non si vede niente in tv se non calcio, calcio, calcio. sono fuori dal mondo."
e mi fa tenerezza, questo papà vecchietto che viene proprio da un'altra epoca.
chi di noi, oggi, anche in vacanza, è fuori dal mondo?
siamo sempre connessi.
sempre online.
sempre dentro il mondo che passa via velocissimo su nostri schermi portatili.
e mi chiedo se forse, con questa connessione - pur guadagnandoci moltissimo - forse non abbiamo perso qualcosa per strada.
e poi penso a me.
[e nel pensarlo mi dico da sola: sei come una vecchia che dice: ahhh..., ai miei tempi"]
quando lavoravo al rifugio.
e arrivava qualcuno con il corriere della sera nello zaino.
e noi a contendercelo nelle poche pause che avevamo.
e a leggercelo, seduti fuori al sole dei 2.000 metri.
e ancora.
io sul cammino.
o in viaggio di nozze con guido.
come ci bevevamo la possibilità di connetterci.
di raccontare, una volta ogni tre/quattro/cinque giorni qualcosa di noi.
di leggere la prima pagina dell'ansa dalla computadora in biblioteca, giusto per sapere almeno vagamente che aria tirasse nel mondo.
oggi no.
oggi per tutti noi il mondo e gli altri e la nostra casa e i nostri amici e i nostri affetti casa sono sempre lì, nella tasca dei pantaloni, nello zaino, nel marsupiale.
per tutti noi è così.
per il nonno no.
lui è sul cammino.
e dentro il suo mondo.
e gli basta.
che bellezza.
che lezione.

alla prossima.
ciao.
cri

Bellissimo diario del nonno che per la sua saggezza lo chiamerei Grande Puffo e spero di non offendere. Lui si che è un vero pellegrino. :applausi::-*:conchiglia::flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto