• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Prim(o)itivo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gizmo
  • Data di inizio Data di inizio
Ben arrivato alla meta Roberto ! ! !

Edo

di certo questa :flecha: ti seguirà, ti precederà , la vedrai ovunque !!!
Lo so, già me ne sto accorgendo semplicemente girando per Santiago, che la cerco agli angoli delle strade, sui muri, dietro i cartelli ma ormai non c'è più almeno fino al prossimo Cammino quando tornerà a farmi compagnia

day #14 Santiago-Roma

When you walk through a storm, hold your head up high
And don’t be afraid of the dark
At the end of the storm, there’s a golden sky
And the sweet, silver song of a lark
Walk on through the wind
Walk on through the rain
Though your dreams be tossed and blown
Walk on, walk on
With hope in your heart
And you’ll never walk alone
You’ll never walk alone

(You'll never walk alone, hymn of Liverpool FC, Richard Rogers & Oscar Hammerstein)

Sono partito solo, sono arrivato solo, ma non ho mai camminato da solo
Vicine o lontane, affianco, dietro, davanti, le mie famiglie sono state con me.
Quella naturale, a casa, silente, i cui pensieri di amore mi arrivavano attraverso la distanza per dirmi "c'è la puoi fare", come non ha mai smesso di fare anche quando io non ascoltavo
Quella pellegrina, dispersa nella rete ma costantemente con me, consigliera, incitatrice con il frutto dell'esperienza, di cui ora mi sento parte a titolo e per cui ho un affetto difficile da comprendere per chi non ne faccia parte
Quella del Cammino, costruitasi spontaneamente, presente quotidianamente eppure distante ma mai assente, con cui ho iniziato e finito.
Queste famiglie hanno tessuto intorno a me una presenza, un filo di arianna a cui mi sono aggrappato nei momenti più duri quando le ragioni di questo Cammino mi si sono palesate in tutta la loro crudezza e difficoltà, che mi ha cinto la vita quando sono sceso nell'abisso per andare a riprendere colui il quale ero venuto a cercare, a cui mi mi sono arrampicato per tornare al mondo e riportarlo a casa.
A queste famiglie il mio grazie, per non avermi fatto camminare da solo.

Ultima modifica:
Praza de Obradoiro il giorno dopo l'arrivo resta un crogiuolo di emozioni forti, di lacrime e risa, di soddisfazione e mancanza
Seduto al sole sul lato della piazza osservo il flusso di pellegrini arrivare fin dalle primissime ore del mattino, volti stanchi ma felici, passi claudicanti ma fermi, questo posto è un magnete che attrae chiunque e tutti hanno sul volto dipinta la felicità di aver compiuto quel che si erano prefissi quando sono partiti, non importa se sei arrivato ieri, il giorno prima o da appena dieci minuti
Tutti sono pellegrini, tutti sono uguali che abbiano percorso 100 o 1000 chilometri non conta, ci si abbraccia, ci si sorride, ci si guarda negli occhi e ci si riconosce quali membri di una fratellanza che vive grazie ai passi dei pellegrini, alle loro fatiche, alla loro determinazione
Inquieto, mi aggiro per le strade, ho bisogno di camminare e ripercorro all'indietro le vie che portano alla piazza solo per poter incrociare lo sguardo con quanti stanno arrivando, osservando i loro volti per immaginare come potesse essere il mio ieri
Arrivare a Santiago non è la fine ma, come tutti mi avevano detto, non è che l'inizio, perché quando il pellegrino che è in ognuno di noi emerge non ci abbandonerà più

Ultima modifica:
Aeroporto di Santiago, anche il tempo dei saluti è andato
Baci, abbracci e qualche luccicone agli occhi con i compagni con cui ho condiviso questo Cammino, a volte anche con si e' incontrato solo per poco, perché tutti abbiamo condiviso la stessa esperienza
Andando a prendere il bus, sono passato per l'ennesima volta in Praza de Obradoiro e mi sono fermato per l'ennesima volta a goderne il sapore e a guardare la Cattedrale
A differenza di qualsiasi altra partenza, oggi non c'è ne malinconia ne tristezza
So che tornerò e che questo non è un addio ma solo un arrivederci come quando ci si saluta con un amico
Da lunedì si torna alla vita di tutti i giorni, non so come sarà forse difficile forse meno, so però che porto il Cammino con me, nel mio cuore, sulla mia pelle (letteralmente), e che niente sarà più come prima
Robiimage.jpg

Ora porti con te i ricordi,
Sarà bello condividerli con i tuoi cari , che ti ascolteranno con ammirazione, stupore e curiosità. . . . poi pian piano quando parlerai di cammino sarà un fuggi fuggi generale [emoji2]
Qui troverai chi ti ascolterà sempre, perché mica tutti son matti a farsi un sacco di chilometri a piedi !!!
Hug
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

day #... Roma-?

El fin de un viaje es sólo el inicio de otro.
Hay que ver lo que no se ha visto, ver otra vez lo que ya se vio, ver en primavera lo que se había visto en 'verano, ver de día lo que se vio de noche, con el sol lo que antes se vio bajo la lluvia, ver la siembra verdeante, el fruto maduro, la piedra que ha cambiado de lugar, la sombra que aquí no estaba.
Hay que volver a los pasos ya dados, para repetirlos y para trazar caminos nuevos a su lado.
Hay que comenzar de nuevo el viaje.
Siempre.
El viajero vuelve al camino

non ho bisogno di dirvi chi l'ha scritto perché lo sapete benissimo
per voi prima di me ha assunto il suo vero significato

Buen Camino a todos
Robi

Grazie :)
Erano anni che stavo pensando di farne un altro ma non mi decidevo mai ... ieri pomeriggio come ho visto lo studio sono entrato direttamente ;)

Maryam non potevi scegliere meglio! !! Scritta per te su misura! !! Già ti vedo cantarla squarcia gola su per la ruta [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

mi sa che almeno per il resto della serata (come minimo) non farò altro che canticchiare "Sùbeme la sidra ..."
troooppo foorte!!!!!!!

Questo sarà il tormentone del mio prossimo primitivo
Mi raccomando solo fino a O Cadavo perché poi i galiziani potrebbero offendersi :sudore:

Dopo i tuoi eccellenti commenti musicali, caro Robi, se mi blocchi ti capisco!!

è sicuramente più spensierata delle mie scelte ;)
E no, non ho mai bloccato nemmeno i cafoni figuriamoci se potrei iniziare con te :-*

Bravo Roberto, un'esperienza indimenticabile!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto