• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Cammino chiama...

Irmavet

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno a tutti,
abbiamo ancora due settimane di ferie e siamo seriamente tentati di rifare un Cammino.
L'ultima volta in terra di Spagna risale ormai al 2015 (!!) ma la voglia di tornare non ci ha mai abbandonato e forse questa volta ci riusciremo.
Il periodo è la seconda metà di ottobre/inizio novembre.
Ne abbiamo riparlato ieri sera ma siamo indecisi.
Portoghese? Da Lisbona mi sa che non ce la si fa, da Porto invece forse sarebbe "troppo" corto... e gli albergue in quel periodo saranno già in gran parte chiusi? Da Porto io l'avevo già fatto nel 2014, percorrendo la via interna, si potrebbe provare la via della Costa, ma il clima sarà già troppo inclemente?
Francese: fuori stagione è quello che forse permette di trovare più albergues comunque aperti. Però tutto non si può fare. Partiamo comunque da Saint Jean e andiamo avanti finché c'è tempo? Però alla fine ci mancherebbe l'emozione finale dell'arrivo a Santiago... partire in un punto del cammino che ci permetta ragionevolmente di riuscire ad arrivare alla meta?
Non sarebbe male la Plata, ma torniamo alla stessa questione: partire da Siviglia e lasciarlo incompleto?

Ah, in tutto questo nostro pensare, non abbiamo ancora biglietti aerei o del treno... :sudo:

Grazie per i consigli che potrete darci

Irma

Buon camino
Io ho fatto il portoghese da porto (centrale) a dicembre e non ho avuto problemi di albergue
;)

Grazie! Buono a sapersi che a dicembre sul Portoghese non ci sono stati problemi di albergues :ok:

fatevi il Primitivo, ci stà perfetto
Eh, a me piacerebbe assai perché il Primitivo mi manca, ma Alberto l'ha percorso proprio l'ultima volta e preferisce cambiare oppure tornare sul francese

Tirate a sorte. Prepari dei bigliettini con i nomi dei cammini presi in considerazione, li pieghi e ne prendi uno a caso.

... Alberto ieri sera era partito in quarta sostenendo che in 15 gg si sarebbe potuto fare il Portoghese da LISBONA :eek:
Si, con la Vespa! :rofl:

Sei giorni per fare l'inglese.
il settimo per stare a Santiago.
cinque per fare il giro Mùxia-Finisterra.
Due di viaggio da e per l'Italia ...
;-)

Ma ci pensate che bello star lì a pensare..facciamo il portoghese, no è troppo lungo..allora potremmo partire da ...e se invece proviamo dall'inizio e poi fin dove si arriva, si..ma poi mi perdo l'arrivo.. ...e il sanabrés perché no.......... Oddio che bellobello!!!
::-):si::amore:
Io ho sempre camminato in quel periodo Irmavet e mi piace molto l'autunno, ovunque, (di sicuro sul francés non avreste problemi di strutture aperte), e capisco la voglia di tornare in Spagna.
Qualunque sarà la vostra scelta finale, Buen Camino!

free

Che bei dubbi!
Quando partite? Attenti, sul Sanabrés dall' 8 di ottobre ci sarò anche io :amore:
Sarà un ottimo Cammino a prescindere da quale sceglierete:-*

Qualsiasi sarà la vs scelta un grande Buen Camino.
Lino e Rossana

Perchè non fai il Portoghese da Coimbra? Forse con variante da Costa o Espiritual?
Coimbra è molto interessante e vale la pena.
Ho fatto il portoghese da Porto due volte, 2013 con mia mamma e ancora 2017 da solo. Ogni cammino e differente.

Ultima modifica:
Alla fine sarà Portoghese, da Coimbra.
Confesso di aver avuto momenti di sconforto e di esser stata quasi lì per lasciar partire Alberto da solo e io farmi le ferie a casa. Poi oggi, quando abbiamo prenotato i voli, ho superato le mie preoccupazioni e ho comprato i biglietti anche per me.
Quindi arriveremo a Porto e da lì dovremo spostarci a Coimbra. C'è un sito con i bus come per la Spagna dove poter vedere le soluzioni di viaggio? Nel 2015 per arrivare a Oviedo da Santander avevamo deciso di fare tutto una volta arrivati, per scoprire poi che il primo bus utile era già esaurito e abbiamo ciondolato per alcune ore in attesa del bus seguente, vorrei evitare di fare lo stesso errore...

Dimenticavo: non ci sono (o almeno non c'erano l'anno scorso) bus diretti dall'aeroporto di Porto a Coimbra. Bisogna per forza andare in centro città

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto