• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino del Norte di Eolo

• Creatore Discussione Creatore Discussione eolo
  • Data di inizio Data di inizio
Buongiorno Pellegrini. Allora da 4 anni a sta parte il cammino é cambiato molto. E di veri pellegrini se ne vedono pochi 90% turigrinos. Tanta cagnara, confusione e anche tanti ladri. Spero di spiegarmi meglio. Lo spirito del cammino non c'è più. É solamente una cosa commerciale. Questa cosa la sto osservando da una settimana e mi stringe il cuore.
E sei ancora nella prima parte, poi proseguendo diciamo che non migliora la cosa. Purtroppo

Edo

Ho unificato tutte le tue discussioni su CDN3, non preoccuparti se ne apri altre, ci penso io a unificarle e poi quando torni cambierò il titolo in Cammino del Norte :-)

Buon cammino Eolo

Edo

E sei ancora nella prima parte, poi proseguendo diciamo che non migliora la cosa. Purtroppo

Edo
Ciao Edo. Stavo pensando a te in questi giorni e ti devo dare ragione in quello che dicevi.
Comunque ti/vi terrò aggiornati ma la cosa è cambiata e di molto...
EOLO

Per questo motivo io ora preferisco i sentieri in Italia... in Spagna mi manca ancora il Norte, però ho paura che sia troppo affollato. Forse a inverno, con la pioggia, sia un'esperienza autentica.

Edo
Edo, sei un veggente. Io non so se posso dire quello che vedo durante in mio camminare e negli alberghe. Spero di poter dire quello che vedo così i pellegrini qui saranno informati

Edo, sei un veggente.
Purtroppo Edo non è un veggente (talvolta errano) ma piuttosto un realista che oltretutto si basa sull'esperienza acquisita, se non erro, in oltre un ventennio di Cammini in Spagna.
Come di consueto ci racconterai, se avrai tempo, le tue impressioni.

M@uro

Ciao a tutti pellegrini.
Allora facciamo il punto.
Tantissimi turigrinos. Zainetto da 3kg, minigonne,prendono treno, bus ecc...come conseguenza per i pellegrini non c'è posto o bisogna prenotare con largo anticipo. Cosa fare?
Mai e poi mai fare cammino nei mesi delle vacanze scolastiche. Maggio, settembre.
Sto pensando di andare a fare il primitivo.
A queste condizioni meglio fare qualcosa di diverso.
Gli alberghe strapieni e i primi sono i donativi.
Assolutamente troppi turigrinos... facile fare il cammino con l'autobus o treno...

EOLO

Assolutamente troppi turigrinos... facile fare il cammino con l'autobus o treno...
.....ne ero certo che avrei letto questa tua affermazione considerato, in particolare, il periodo, la moda, la vacanza a costo contenuto nonché altri fattori....e chi scrive non ha ancora mosso un passo in Spagna.
Come invidio coloro che proprio qui nel tempo si sono avvicendati descrivendo le proprie esperienze vissute magari un ventennio fa.
Vivilo sospinto da quella motivazione che ti indotto a partire rimanendo, laddove possibile, indifferente da determinate situazioni. In fondo sono altre forme di vivere il Cammino, condivisibili o meno.
Per quanto mi riguarda, come già indicato in precedenza.... :'-)

M@uro​

.....ne ero certo che avrei letto questa tua affermazione considerato, in particolare, il periodo, la moda, la vacanza a costo contenuto nonché altri fattori....e chi scrive non ha ancora mosso un passo in Spagna.
Come invidio coloro che proprio qui nel tempo si sono avvicendati descrivendo le proprie esperienze vissute magari un ventennio fa.
Vivilo sospinto da quella motivazione che ti indotto a partire rimanendo, laddove possibile, indifferente da determinate situazioni. In fondo sono altre forme di vivere il Cammino, condivisibili o meno.
Per quanto mi riguarda, come già indicato in precedenza.... :'-)

M@uro​
Ciao Mauro, é per me triste fare il pellegrino quando vedo certe persone che, come dici bene, fanno la vacanza facile. Io continuerò a camminare da pellegrino senza bus ecc...come detto da Edo penso che devierò per il primitivo sia per la troppa gente nel notte sia per la bellezza. Ti dirò, non sono l'unico qui che farà questa "deviazione"...per quel che mi riguarda mai più in questi mesi...
Grazie per la tua risposta.

EOLO

Bhe eri stato avvertito che luglio agosto in posti turistici non era il momento migliore…per la mia esperienza primavera/autunno è molto meglio, come pure dopo gijon migliora (sempre in rapporto al periodo)
Mi sembra però esagerato farsi condizionare dalle vacanze low cost degli altri, ognuno fa’ il suo dí cammino ;)
Vivi e lascia vivere, semmai non sanno cosa si perdono ;)

Bhe eri stato avvertito che luglio agosto in posti turistici non era il momento migliore…per la mia esperienza primavera/autunno è molto meglio, come pure dopo gijon migliora (sempre in rapporto al periodo)
Mi sembra però esagerato farsi condizionare dalle vacanze low cost degli altri, ognuno fa’ il suo dí cammino ;)
Vivi e lascia vivere, semmai non sanno cosa si perdono ;)
Si sapevo che questi mesi erano calienti in tutti i sensi ma non ho potuto scegliermi le vacanze. Detto questo do ragione a Edo al 100%.

Non mi sto facendo condizionare il mio cammino. Loro fanno il loro ed io il mio di cammino. Solo faccio un report di quello che vedo. Infatti io e altri stiamo decidendo se andare al primitivo anche visto che tutti concordano che é più bello. Io, non avendolo mai fatto non saprei ma mi fido di Edo il quale sempre ringrazio.

EOLO

Ciao Eolo.
Non vorrei apparire invadente ma è un po' che non ti leggiamo. Come procede? Hai poi "deviato" sul percorso?

M@uro

Ciao. A tutti I pellegrini.
Allora, ci siamo.
Domani saremo ad Arzua. Oggi siamo in un monastero che é anche Albergue per pellegrini 10€ in Sobrados dose Monxes.

Parlando del CdN per me (lasciando da parte la gente non pellegrina) é stato bello.
Sicuramente i paesaggi meritano tranne quando il cammino passa per zone turistiche. Spiagge, camping ecc...zone troppo chiassose. Almeno per i miei gusti.
Una volta ho anche messo tenda sopra una scogliera e sotto di me avevo il mare. Quale miglior risveglio...poter, al mattino, vedere il cielo schiarirsi e quale alba...
Poi, é indubbio che in questo cammino ci voglia allenamento visto i continui sali scendi ma sicuramente i paesaggi meritano.

Qui voglio scrivere una nota particolare.
La tappa che va da Mondoñedo ad Abbadia ho percorsi il cammino non ufficiale quello tratteggiato in gronze.
LA COSA PIÙ BELLA DELLA MIA VITA!
Ho incominciato a camminare, poi inizia una salita tosta e lunga. Provate ad immaginare con caldo e umido, ero come un panno che usciva dalla lavatrice senza centrifuga. Gocciolavo ovunque. Visto anche quel che penso sia stata una donnola. Poi dopo un po' di km il percorso inizia a calare di inclinazione. Era sera ormai. Il vento soffiava dolcemente e le pale coliche giravano piano.
Io, camminando, facevo parte di quel tramonto fantastico. Non c'era nessuno se non io, il vento, il tramonto qualche mucca e prati verdi. A parole, lo so, é difficile descrivere il feeling ma vi assicuro che era PURA MAGIA. QUALCOSA CHE Ti CAPITA UNA VOLTA NELLA VITA. Così decisi di mettere tenda. Il più bel Albergue che si possa mai chiedere. Mi sveglio di notte per uscire e cosa vedo? Luna piena. Li su. Solo con tutto il paesaggio illuminato dal chiarire della luna. Mancava solo l'uomo lupo....ahah

EOLO

Allora oggi sicuramente sarai sulla piazza, a Maggio dell'anno scorso arrivato ad Arzua ho camminato sino a Monte de Gozo per poi arrivare all'alba a Santiago con la piazza semivuota.

Buon arrivo a "casa" Eolo

Edo

Ultima modifica di un moderatore:
Allora oggi sicuramente sarai sulla piazza, a Maggio dell'anno scorso arrivato ad Arzua ho camminato sino a Monte de Gozo per poi arrivare all'alba a Santiago con la pizza semivuota.

Buon arrivo a "casa" Eolo

Edo
Ciao Edo, no. Sarò per 2 giorni a Santiago poi me ne scappo via a fare il cammino primitivo all'incontrario.
Mi viene in mente quella canzone dei nomadi "vagabondo"...".... chissà dov'era casa mia..."

Grazie Edo e tra poco ti dirò del primitivo...

EOLO

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto