• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Primo Cammino (Primitivo) non si scorda mai

• Creatore Discussione Creatore Discussione 037
  • Data di inizio Data di inizio

037

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Pellegrini,
la partenza si avvicina. Il 02 Agosto io e la mia compagna Giusi prenderemo un'aereo per Madrid. Dal terminal 4 alle 23,00 un'autobus alla volta di Oviedo. Arriveremo ad Oviedo alle 5,15 del mattino (o forse e meglio dire della notte). aspetteremo che apra un bar faremo colazione, una visita in cattedrale, sello, piccolo giro per oviedo, e poi con calma partenza per Venta del Escamplero.
Sarà il suo (di Giusi) primo cammino.
Sarà il mio primo primitivo.
Sarà il nostro primo cammino insieme.
Gli zaini sono quasi pronti, gli scudetti cuciti, leggiamo diari e consigli da mesi ormai.
Mi sento confuso (come sempre prima di ogni partenza) e pianifico e ri-pianifico le tappe continuamente :sudore:
Per le distanze ho tenuto conto della guida di eroski (mi sembrano le più realistiche) Ho escluso al momento la variante per Friol ma porterò una miniguida. Per la serie si può sempre cambiare idea : - )
Ecco quello che è venuto fuori (anche leggendo dei posti che molti consigliano):
01 3-ago-2015 Oviedo Venta del Escamplero 12,7 km
02 4-ago-2015 Venta del Escamplero Cornellana 25,7 km
03 5-ago-2015 Cornellana Bodenaya 20,1 km
04 6-ago-2015 Bodenaya Borrés 29,2 km
05 7-ago-2015 Borrés Berducedo (per la ruta) 26,3 km
06 8-ago-2015 Berducedo Grandas de Salime 21,4 km
07 9-ago-2015 Grandas de Salime Fonsagrada 26,3 km
08 10-ago-2015 Fonsagrada O Cadavo Baleira 25,2 km
09 11-ago-2015 O Cadavo Baleira Lugo 30,5 km
10 12-ago-2015 Lugo O Carballal 27,2 km
11 13-ago-2015 O Carballal Ribadiso da Baixo 31 km
12 14-ago-2015 Ribadiso da Baixo Pedrouzo (Arca) 22,2 km
13 15-ago-2015 Pedrouzo (Arca) Santiago 20 km

quello che più mi piacerebbe è avere le vostre impressioni su ciò che vi ha colpito di più (posti da vedere, albergues, capille, curiosità e così via).

Abbiamo il volo di ritorno il 23 Agosto per cui faremo (con molta calma) anche Finisterre e Muxia. Anche lì c'è da decidere se andare prima a Muxia e poi a Finisterre o viceversa
Grazie di cuore a chi vorrà darci un consiglio o anche solo una pacca virtuale sulla schiena.: - )

Leo

Ultima modifica:
La pacca sulla spalla senz'altro, per il resto sarò forse io ad approfittare dei tuoi suggerimenti visto che seguirò i vostri passi fra un paio di mesi. Buon cammino a voi dal profondo del cuore

• Mi piace
Reazioni: 037
Dal 2013 qualcosa è forse cambiato a Borres, ma da quello che ho letto non è che sia migliorata molto la situazione, il mio consiglio è di fermarti a Campiello 3 km prima di Borres.

Per le altre tappe direi che non ho consigli dato che ricalcano più o meno le mie ... Da vedere il museo etonografico a Grandas, varrebbe la pena arrivare a Castro 5 km dopo, ma quella tappa tra salire, scendere all'embalse e poi risalire a Grandas è già bella tosta. Vedrai quel giorno come siete messi.

Lugo, se avete tempo, merita una sosta di un giorno per visitarla bene e farsi la sera il giro della muraglia.

La ruta poi non è dura come la dipingono... la salita è costante, ma varia e arrivi in alto piano piano senza accorgerti. La ruta vale da sola tutto il cammino, ricorda che a Montefurado c'è un solo abitante, se rimani senza acqua nel suo cortile puoi riempire la boraccia. C'è un cane, ma è un cucciolone mansueto e la casa la indovini proprio dal suo abbaiare. :)

Se riesci a fare la deviazione verso Sobrado e Friol eviti la folla del francese e io te la consiglierei, nel 2013 non avevo il tempo per farla dato che richiede un giorno in più ma in diversi mi avevano detto che meritava.

Non mi resta che augurarVi Buon cammino a te e Giusi.

Ultreya Leo

Edo

Confermo tutto quello che ha detto Edo, e ti ricordo che se arrivi a Finisterre da Muxia la fisterana non te la danno, per loro il Cammino arriva solo da Santiago. Forse non ti importa ma almeno lo sai.. : - )
Vi auguro un bellissimo Primitivo.

free

• Mi piace
Edo ti ha già detto tutto.
Posso aggiungere che nel Primitivo troverai panorami bellissimi ed un mondo passato che altrove ti scordi.
Te lo godrai giorno dopo giorno, ora dopo ora, senza doverti programmare tutto.
Tieni presente che da pochi giorni l'Unesco lo ha inserito nella sua lista e vale veramente la pena viverlo.
Buon cammino

Edo ti ha già detto tutto.
Tieni presente che da pochi giorni l'Unesco lo ha inserito nella sua lista e vale veramente la pena viverlo.

Prima che diventi un bazar come il francese ? ;-)
Scherzo, tutti i cammini hanno il loro fascino, ma io almeno questo vorrei farlo prima che sia eccessivamente "di moda"

Ho percorso il Primitivo a settembre 2014 e confermo quanto scritto da Edo, a Borres ultima tappa prima della ruta, l'albergue era pieno. Meglio fermarsi 3 km prima a Campiello. Altri albergue suggeriti sono l'albergue juvenil a Castro, As Seixas e sicuramente eccellente a Fonsagrada il Cantabrico. Purtroppo da Melide in avanti e' delirio. Ti auguro buen camino, goditelo ad ogni passo, la ruta e' qualcosa di straordinario, ti resta dentro.

A memoria non ho Wi-Fi la prima tappa é 12 km escamplero villapanafa é 28 da Oviedo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Tutto ciò che dice Edo. La tappa a Castro. Il museo di Grandas. La ruta.
Godetevelo che é duro ma stupendo, ermite ovunque, ortensie enormi. Panorami da togliere il fiato...quello rimasto dopo le salite ovviamente.
Buon camino

Quante risposte che bello!
grazie a tutti per i consigli.
il mio consiglio è di fermarti a Campiello 3 km prima di Borres.
per dire la verità ci avevo pensato. trovare tutto pieno a borres sarebbe un bel problema. solo che allungare la tappa della ruta volevo un po' evitarlo. tralatro se ce la sentivamo volevamo provare ad arrivare sino a la mesa. ho letto che è un albergo solitario ed immerso nel cielo stellato...
se arrivi a Finisterre da Muxia la fisterana non te la danno, per loro il Cammino arriva solo da Santiago
Oddio non è che mi importi molto. in verità volevamo arrivare prima a finisterre sia perche volevamo costeggiare il mare negli ultimi km, (è così vero?) sia perchè così concludiamo a muxia e se ci resta un giorno in più ci fermiamo li (la preferisco a finisterre)
Ci riaggiorniamo presto con altri dubbi da pellegrini.
grazie ancora.
Leo

così concludiamo a muxia e se ci resta un giorno in più ci fermiamo li (la preferisco a finisterre)
Anche io. :si:
E se vi fermate al Bela Muxia, albergue con habitaciones privadas y compartidas, sarete accolti da Miguel Angel e sua moglie, ottimi hospitaleros.

free

Ciaooo!!!

Anche io partirò per il camino primitivo da solo e sono a mille. Arriverò il 4 agosto sera ad Oviedo e il 5 iniziero' il mio cammino.
Queste sono le mie tappe fermo restando che essendo la prima volta per cosi' tanti km non saro' rigoroso con le tappe ma cercherò di sentire i mie passi e il mio respiro perche' per me questo e' il modo migliore per vivere questa esperienza.

01 5-ago-2015 Oviedo- San Juan de Villapanada
02 6-ago-2015 San Juan de Villapanada- Bodenaya
03 7-ago-2015 Bodenaya- Campiello
04 8-ago-2015 Campiello- Berducedo
05 9-ago-2015 Berducedo - Castro
06 10-ago-2015 Castro- Fonsagrada
07 11-ago-2015 Fonsagrada- Castroverde
08 12-ago-2015 Castroverde- Lugo
09 13-ago-2015 Lugo- As Seixas
10 14-ago-2015 As Seixas- Arzua
11 15-ago-2015 Arzua- Lavacolla
12 16-ago-2015 Lavacolla- Santiago

Ho ritorno il 18 agosto di sera da Santiago, ho voluto avere qualche giorno in più..

Buona strada

Ecco non essere rigoroso che le tappe che ti sei prefissato sono toste!
Buon camino

• Mi piace

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto