Letto tutto adesso! Ancora Buon Cammino a tuo papà, che mi sembra stia andando alla grande come sempre.
Per Il Salvador/Primitivo sicuramente sono sensate tutte le cose dette finora.
Aggiungo solo qualcosa riguardo al Salvador.
Le tappe di montagna sono principalmente da Buiza a Poladura e da Poladura a Pajares.
Dopo Buiza c'è una bella salita per arrivare al passo di San Anton (sempre che mi ricordi il nome giusto), ma è su sentiero, quindi facendola con calma e fermandosi tutte le volte che serve è fattibile.
Mentre dopo Poladura c'è un tratto in cui non c'è sentiero e bisogna seguire i paletti con concha o freccia (almeno era così 3 anni fa). Qui in caso di brutto tempo può essere un po' complicato.
Quindi direi di considerare anche il meteo. In caso, se non ricordo male, chiedendo al gestore dell'albergue di Poladura c'è la possibilità di arrivare a Pajares seguendo la strada.
In ogni caso in quel tratto non perdere mai di vista un segno senza aver prima identificato il successivo (e non confonderli con quelli del gasdotto, gialli anche loro, ma forse questo capita solo a me...)
Una cosa che mi viene in mente adesso. Se non hanno aggiunto qualche freccia supplementare, quando si arriva al paese di Arbas viene istintivo andare verso destra dove si vede un parcheggio e sembra possibile scendere. Non è così, c'è un muro di circa 3 metri. Bisogna invece andare verso sinistra, in pratica dall'altro lato del paese.
Altra cosa. Cercare le frecce anche al di là dei recinti delle mucche, ce n'è qualcuno da scavalcare e io in almeno 2 occasioni non le avevo notate.
Bel cammino però!
Qualsiasi sia poi la scelta, sarà quella giusta per lui.
PS e OT: com'è che oggi mi è venuta tutta sta mania di dare consigli? Non considerateli mica troppo, non sono il mio forte...