• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

nonno gargamella: e cinque...

ciao Cri,
il tuo babbo farà la scelta giusta comunque... e in ogni caso sarà quello che lui vorrà, questo è l'importante.
Un abbraccio grande a nonno Gargamella e sempre Buen Camino!

free

Gli svizzeri son tosti! Nel mio cammino francese uno dei personaggi più straordinari che ho incontrato era un signore svizzero di 82 anni, con una placca in una caviglia, partito da casa e che aveva in programna anche di tornarci a piedi. Saranno mica parenti? La grinta è quella :-)

Letto tutto adesso! Ancora Buon Cammino a tuo papà, che mi sembra stia andando alla grande come sempre.

Per Il Salvador/Primitivo sicuramente sono sensate tutte le cose dette finora.
Aggiungo solo qualcosa riguardo al Salvador.
Le tappe di montagna sono principalmente da Buiza a Poladura e da Poladura a Pajares.
Dopo Buiza c'è una bella salita per arrivare al passo di San Anton (sempre che mi ricordi il nome giusto), ma è su sentiero, quindi facendola con calma e fermandosi tutte le volte che serve è fattibile.
Mentre dopo Poladura c'è un tratto in cui non c'è sentiero e bisogna seguire i paletti con concha o freccia (almeno era così 3 anni fa). Qui in caso di brutto tempo può essere un po' complicato.
Quindi direi di considerare anche il meteo. In caso, se non ricordo male, chiedendo al gestore dell'albergue di Poladura c'è la possibilità di arrivare a Pajares seguendo la strada.
In ogni caso in quel tratto non perdere mai di vista un segno senza aver prima identificato il successivo (e non confonderli con quelli del gasdotto, gialli anche loro, ma forse questo capita solo a me...)
Una cosa che mi viene in mente adesso. Se non hanno aggiunto qualche freccia supplementare, quando si arriva al paese di Arbas viene istintivo andare verso destra dove si vede un parcheggio e sembra possibile scendere. Non è così, c'è un muro di circa 3 metri. Bisogna invece andare verso sinistra, in pratica dall'altro lato del paese.
Altra cosa. Cercare le frecce anche al di là dei recinti delle mucche, ce n'è qualcuno da scavalcare e io in almeno 2 occasioni non le avevo notate.
Bel cammino però!

Qualsiasi sia poi la scelta, sarà quella giusta per lui.
:flecha:

PS e OT: com'è che oggi mi è venuta tutta sta mania di dare consigli? Non considerateli mica troppo, non sono il mio forte...

nonno svizzero e gargamellesco procede bene.
oggi è santo domingo.
ha trovato compagnia.
ieri quando l'ho sentito stava uscendo da un bar, una bottiglia di bianco freddo in mano, perché sai, gli altri fanno una spaghettata e io porto qualcosa per l'aperitivo.

oggi mi ha detto: dì a Guido di non chiamarmi, perché andiamo a cena tardi.
e questo plurale è una bella cosa che lascia addosso il cammino francese.

ha anche altra compagnia.
cinces, da ieri sera.
devono essere, anche queste, cose che lascia addosso il francese.
solito consiglio di lavatrici ad alte temperature.
e solito consiglio di tutte le proprie cose lasciate al sole chiuse in un sacco nero.

grazie a liam per info dettagliatissime.
se farà il Salvador, cercheremo di fargli avere tutto.
ci sarà da capire come. il suo telefono legge solo SMS di vecchio stampo.

abbracci a tutti.
alla prossima.

cri

Mannaggina alle chinches...
Dateci notizie.
Buon cammino nonno fantastico

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Saluta il tuo papa' Cristina.
Un abbraccio anche a voi.
:abbraccio:
Laura e Stefano

ieri castrojeriz. si sono fermati verso mezzogiorno. non volevano affrontare l'alto de mostelares nel caldo del pomeriggio.

l'altro giorno, a hornadillos, undici gradi e vento gelido. dice: c'è un albergue nuovo. ha un giardino bellissimo. faceva troppo freddo, per usarlo. peccato.
il giorno dopo sole splendido, cielo terso e caldo che arriva.

ieri menu del pellegrino.
per dolce c'è una cosa che non capisce.
si fa spiegare. la cameriera spiega che è una cosa rotonda.
una cosa rotonda, una cosa rotonda.
alla fine era una fetta d'anguria.

evidentemente non diventa giovane.
non ha dormito a tosantos.
non dormirà a san Nicolas.
dice: non ce la faccio più, a dormire sui materassi per terra. a volte faccio fatica anche solo ad alzarmi dal marciapiede dove mi siedo a mangiare.

per pochi euro ha risolto il problema di lavarsi i vestiti. si concede una lavadora compartita ogni due giorni dice: a ottant'anni passati da un pezzo mi concedo il lusso di non dover strofinare calzini a fine tappa.

sta camminando con un siciliano settantenne. è contento, di questa compagnia. dice che hanno lo stesso passo. che tutti gli altri vanno troppo veloci, per i loro passi da terza età. sono assestati su tappe da venti chilometri. e si godono questo procedere lento, questo arrivare presto, questo prendersela con calma, che alla fine è un lusso che non tutti hanno.

a Burgos ha trovato qualcuno che entrasse nella sua casella mail. Non la usa mai, solo per comunicazioni tecniche tra noi e lui durante i suoi cammini.
ha stampato un po' do fogli. era un collage che aveva preparato guido nei giorni scorsi. riportava i pezzi di questo post dove si parlava di Salvador e primitivo. dice: intanto ringrazio. nei prossimi giorni studio.

abbracci.
cri

Ultima modifica:
Che grande!
Guarda Cri, leggere del tuo papà mi mette una gioia ed una carica che non ti so spiegare...non vedo l'ora di partire

ieri era un mese che il nonno camminava.
tutti i giorni, tranne uno.
chissà quanti chilometri ha fatto.
pensiamo tra i sei- e i settecento.
mi sono dimenticata di chiederglielo, stasera quando l'ho sentito.
avrebbe saputo dirmelo di sicuro. il contapassi è un suo fedele compagno di cammino.

qualche giorno fa una notte a boadilla, nel bel albergue di edoardo. in tutti i suoi cammini, non ci si era mai fermato.
io ce l'avevo nel cuore. quel prato verde. quella cura dei dettagli. quegli specchietti appesi agli alberi, a brillare nel sole. quella tastiera su cui era impossibile scrivere. quel calore e quella sensazione di essere a casa che si respirava.
ce le avevo nel cuore, queste cose belle. e il post delle nostre thelma&louise me le hanno riportate davanti agli occhi.

ieri notte al burgo ranero. ci aveva fatto l'hospitalera g., bresciana come noi. il nonno l'aveva conosciuta nel suo primo cammino.
ormai, alla quarta volta che lo percorre, mi rendo conto che per il nonno ogni passo sul francese è anche memoria di altro, di amici diversi, di ricordi belli di anni passati.

stasera mansillas de la mulas.
l'hospitalero si ricordava del nonno e lo ha abbracciato, quando lo ha visto arrivare.
per cena paella, che al nonno piace
molto.

domani leon.
e poi chissà.
l'idea e la voglia del Salvador e del primitivo è sempre lì.
insieme a dubbi e incertezze.
e poi c'è chi dice che arrivati ad una certa età la vita diventa prevedibile e monotona.
vi faremo sapere.
è bello sapere che ci siete.

ciao.
cri

ehi, affezionati lettori.
vi state chiedendo cosa fa il nonno domattina?
forse il francese?
forse il cammino del Salvador?
forse un pullman fino a Oviedo?

niente di tutto questo.
il nonno, domani, si gode un giorno di dolce far niente a Leon.
un grande.

cri

Grande nonno!!! Bravo!!!! [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

E ci tiene ancora un giorno in attesa della sua decisione...

Bravo, così si fà ! ! !

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto