• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Primo Cammino (Primitivo) non si scorda mai

• Creatore Discussione Creatore Discussione 037
  • Data di inizio Data di inizio
Grazie a voi ragazzi per il supporto che ci avete dato. È stato bello condividere. Siamo a negreira adesso e visto che abbiamo ancora una settimana ce la prendiamo comoda. Arriveremo a fisterra in 4 giorni e poi anche a muxia.
Ps.
Bravissima Giusi,
Ovviamente non potete rendervi conto ma vi assicuro che ho creato un mostro [emoji1] non le sta dietro nessuno. ( per mia fortuna!)
Alla prossima.
1897c5924eebee1fc88d5ff061ac063d.jpg

Si vede che avete fatto un bellissimo cammino di coppia, dividere queste emozioni rende più uniti.
E adesso l'emozione di arrivare a Finisterra....per me paragonabile all'arrivo in piazza Obradorio.
Laura

• Mi piace
Reazioni: 037
Oggi siamo a cee, domani fisterre e poi muxia. È molto bello stare qui. Siamo in un Albergue con vista mare. C'è il sole finalmente, dopo sei giorni di cielo coperto, nebbia e pioggia. Dopo l'arrivo a Santiago mi scarico molto emotivamente e riprendere verso finisterre è stata dura. Questo mini- cammino rappresenta davvero da un punto di vista simbolico il dopo Santiago.
Va beh adesso basta. Vado a cucinare gli spaghetti con le vongole. Facciamo il nostro dovere di italiani e teniamo alta la bandiera![emoji1]
cb8f4085dad6473314e6cac557786a53.jpg
3fa02bb27de36982ab2725dac13e7abf.jpg

Complimenti ragazzi! Avete fatto un bel Cammino, ora l'oceano e la puesta del sol giù al faro.. e poi la struggente Muxia, che io amo profondamente perché l'ho conosciuta quando era ancora quasi sconosciuta e di pellegrini non ne vedeva molti, e aveva quell'aria di paese semplice e schietto, con i pescatori che tornavano al tramonto e lo sciabordio sul legno di vecchie barche al porto.
Vi auguro bel tempo per riempirvi gli occhi di mare.

free

D'accordo con Free, amo Muxia. Peccato non averla conosciuta quando era ancora quasi sconosciuta.:(
E' un mio rimpianto non averla mai vista! Sono arrivata a Finisterrae e già mi sembrava il massimo, poi tempo dopo ho scoperto che esisteva anche Muxia ma ancora non ci sono andata :(
Patrizia

...me lo ricordo quel parco con tutta quell'attrezzatura per la ginnastica e le persone (tante) che la usavano. Da quella finestra mi ci sono affacciato anch'io... Che ricordi, che sensazioni, che emozoni mi fa rivivere quella foto. Sembra una vita fa, ma non è passato nemmeno un anno...che ha stravolto e sta stravolgendo la mia vita. Grazie San Giacomo per averlo fatto, grazie per avermi fatto conoscere il mio vero io, grazie per avermi concesso davvero l'impossibile. Grazie!!!

Per questioni di tempo non abbiamo fatto in tempo ad andare a Muxia, ma tanto non scappa e la prossima volta ci andremo. E' una promessa fatta a San Giacomo. E torneremo anche a Foncebadon, io DEVO personalmente ringraziare ed abbracciare Miguel, hospitalero del paroquial: non lo sa ma anche lui mi ha fatto un bellissimo regalo...

Grazie Giusy, grazie Leo per avermi fatto rivivere tutto questo. E magari anche voi mi/ci farete un ultimo regalo...
Un mega-abbraccio e complimenti!!!
Buen camino peregrini, ultreya y suseya siempre!!!

Ciao, ciao Giuseppe

Ieri è stato finisterre. Siamo arrivati presto. Siamo passati attraverso la spiaggia a piedi nudi e cercando vieiras (sono introvabili [emoji22]) il tempo è trascorso tra tuffo nell'oceano gelido, ritiro della finisterrana, visita al faro, e mini-falò con le nostre mutande. Ho rivalutato finisterre. Mi è piaciuta molto più della prima volta. Forse perché il mio stato d'animo era diverso. Oggi è muxia. Il cammino è quasi finito, manca solo la virgen de la barca. Posso solo dire: È stato bellissimo.
Alla prossima

a51511448d4501bf7747195707bf176e.jpg
a003ccef97b0698224a62c271bf15cc9.jpg

3d12c230c4593ccdda2413eab8fdc1a8.jpg

Ciao a tutti, anche io il 16 agosto sono arrivato a Santiago dopo 12 tappe indimenticabili sul cammino primitivo: e' stato un cammino fantastico, riflessivo, ascetico direi grazie anche al tempo(sempre nebbioso e variabili) che ha creato un'atmosfera magica, ho conosciuto persone incredibili e lo rifarei domani....(forse organizzando qualche tappa in piu' eheheh), tutto e' andato bene e sono partito solo e sono arrivato a conoscere tantissime persone ed e' nato anche un gruppo social...unica pecca, il posto negli albergues: io non ho prenotato nulla e sono sempre riuscito a dormire nei municipali(tranne una volta in una scuola a berducedo) ma non iniziavo a camminare alle 9(sempre verso el 7), certamente nelle settimane piu' affollate il camino non gode di grandi alloggi, ne' di tante fonti d'acqua e rifornimenti. Ora sono gia' in italia e sento nostalgia...Sono riuscito anche a prendere la compostela francescana...(chi deve ancora arrivare a santiago, la puo' avere al convento di san francesco, merita). Grazie a tutti per il supporto, i dubbi e tutte le info ricevute, non ho avuto manco una vescica e tranne per qualche giorno il menisco ha fatto bizze, non ho avuto particolari dolori. Equipaggiamento e' stato sufficiente ed utile. Grazie ancora

Caro imperatore congratulazioni! Parto tra 4 giorni e mi auguro di avere un cammino fantastico, riflessivo e senza ampollas pure io ;-)
Il bello per te comincia ora e quindi un buen camino ci sta, ci sta sempre

Buen Camino Maryam, vedrai che ti piacerà tantissimo...un consiglio: se poi fai tappa all'albergue di bodenaya gestito da David, fare la sua conoscenza gia' ricompensa tutto il camino, una persona incredibile.

Non sei il primo che lo consiglia, ci farò tappa senz'altro. Grazie [emoji4]

Complimenti 037 per il tuo cammino. Le foto sono molto belle e particolari . Bravissima anche la tua compagna. ciao Sandro

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto