• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

2026 - PETER PAN sul Cammino de Invierno

• Creatore Discussione Creatore Discussione Griffo
  • Data di inizio Data di inizio
Quello sicuramente.... Poi vedo che hai prenotato con OMIO e già qui mi metto le mani nei capelli.... Ma usare il sito della Alsa, quello ufficiale non era meglio ? Io non mi fido MAI dei siti che vendono biglietti o prenotazioni se non sono gli originali della compagnia.

Fai una cosa seria : Scaricati la App della metro madrid e usa quella per calcolare i tragitti e i tempi.

TIENI CONTO SOPRATUTTO DI UNA COSA : E' la Semana Santa a Madrid e c'è il mondo in centro. Lo ho vissuto sulla mia pelle l'anno scorso. Io fossi stato in te avrei dormito una notte a madrid e ripartito il sabato mattina. Valeva la pena vedere quelle processioni. Perciò gli spostamenti diventano un pochettino più incasinati... Ma lo sappiamo che sei un ragazzo che sa districarsi in queste cose e avremmo tue notizie da Madrid ....
Edo
Ahahahah lo adoro questo affetto , ma lo so che mi conosci bene .... Sono caxxi lasciarmi in giro a muzzo a Madrid.

Ok vedremo chi è sveglio alle 7,30 di mattina a dare consigli ahhaha
Io no di certo, ma se chiami Franco o Renzo sicuramente lo sono :-) Anche la CRI penso di venerdì...
Degli altri non so le abitudini :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
Ahahahah lo adoro questo affetto , ma lo so che mi conosci bene .... Sono caxxi lasciarmi in giro a muzzo a Madrid.
Al massimo ti farai il cammino di Madrid, ahhh se passi dopo le 10 alla chiesa di Santiago a Madrid ti puoi far dare anche una credenziale a tuo nome ...
Opsss mi son dimenticato che te l'avevo già regalata per il compleanno quella ma averne un'altra può far comodo..... ahhhh ricordati la carta d'identità se vuoi salire sull'aereo (conosco uno che l'ha dimenticata nello scanner) :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

E se voli con ryanair solo check-in on line mi raccomando

Dai che manca poco ragazzo ! ! !

Edo

Io alle 7,30 del mattino a volte sono sveglia ma non saprei darti consigli: per paira di perdere il volo Madrid/Cagliari delle nove di sera, ho passato la giornata dalle otto e trenta del mattino sino all'imbarco ... dentro l'aeroporto.
Non mi sono annoiata, ho mangiato almeno 4 volte, ho fatto amicizia con il personale delle pulizie, i poliziotti che giravano, i baristi, ho giocato con i bambini, ho dormito. Mi sono sentita molto come in quel film, The Terminal, dove uno non poteva uscire dall'aeroporto.
Tutto questo nonostante Edo mi aveva mandato tutte le istruzioni e una cartina.
La paura di perdere il volo ha vinto su tutto! Era il 2 o il 3 gennaio 2020.
Pat

Finalmente dopo una giornata interminabile
Tutto è pronto
Ovviamente la credenziale che userò sarà quella regalatami dai PPS al mio cinquantesimo compleanno.
Il primo timbro DEVE essere quello.
Passati due giorni a fare sistemare, non solo al lavoro, non solo per lo zaino, non solo per il corpo (capelli barba unghie) ma anche per gli affetti, anche a salutare abbracciare guardare negli occhi tutte le varie persone a me più care, a chi un abbraccio a chi un saluto a chi un bacio a chi un messaggio a chi un audio.

Ora è tempo di partire
Il Cammino più lungo che io abbia fatto
300km
È come se andassi a piedi da casa a Venezia , che il solo a pensare di andare in macchina a Bergamo a volte ci frena quel senso di tempo e di "cavolo è lontano non è qua dietro l'angolo"
Invece ora vado a Venezia
E ci vado a piedi
Ma quanto è immenso il camminare ?
Ma quanto è immenso il tempo agito in modo completamente diverso da come ce lo riempiono, ce lo riempiamo?
E parto il 3 Aprile
Parto nel giorno in cui è partito mio Papà verso i cieli.
In quel lontano 2003
Che poi non è così lontano se lo raggiungo col piede pensiero.

E no , non è un brutto pensiero, non è malinconico, è un pensiero sereno , quella serenità strana non umana in un giorno di ipotetico lutto che nessuno può comprendere.
E chissene se tu sorridi anziché piangere mentre gli altri ti guardano stupiti sbigottiti quasi sconcertati.

Più o meno ad esempio come quello stato che pochi pellegrini avvertono e non sanno spiegare, ma solo riscontrare negli occhi di un altro pellegrino che ha percepito e vissuto la stessa cosa.

Parto con questi pensieri , parto nel periodo di maggior sofferenza di Gesù e in tutto il Suo Cammino di elevazione, parto avendo ascoltato o guardato negli occhi tutte le vite full quotidiane delle persone a me più care , grato a tutti di poterli avere vicino durante questa mia opportunità di vedere la vita sotto un'altra prospettiva più lenta.IMG20260401205038.jpgIMG20260402200830.jpg

Ciao Griffo.
Il mio più sincero augurio di un Cammino sereno.​

M@uro

Vai Peter Pan, vola e sogna come solo tu sai fare ! ! !

Edo

TAPPA 1 Ponferrada - Villavjeca

Titolo : SILENZIO
E NESSUNA CAZZATA

Dopo una notte in bianco per un volo alle 5:00, 8-10 km in mezzo a Madrid e altre cinque ore di bus interminabili francamente avevo pensato di giocarmi subito il jolly con una bella camera di albergo ma poi volevo troppo assaggiare l'ambiente dei Pellegrini che arrivano da Saint jean pied de port, lungo quel mio desiderato Cammino, passando appunto da Ponferrada e così sono andato dritto all'albergo municipale.

Ora a parte che non ho assaggiato nulla perché eravamo in 16 (il giorno prima erano 54)però da una parte è andata benissimo così, perché avevo una camera con quattro posti letto tutta per me, quindi ho dormito molto ma molto ma molto bene senza timore dei roncadores O di essere io stesso un roncadores

E poi è stato molto utile perché per villavjeca non mi avevano risposto né alla email né alla telefonata, così i due ospitaleros si sono prodigati per me e han trovato il numero esatto da chiamare.

Ho adorato il loro modo di vivere uno dei lavori più abneganti che ci sia , se vuoi farlo bene.

Ieri sera era una super festa qua a Ponferrada, da una parte avrei voluta godermela anziché obbligatoriamente girare Madrid, perché qua siamo in piena terra dei templari e c'è l'imponente Castello Templare che ospitò per un secolo e mezzo i monaci guerrieri dell'Ordine di San Giacomo (protettori del Cammino di Santiago)

Dall'altra , uscendo la sera per mangiare qualcosa (che ero a digiuno dalla mattina) e acquistare provviste per il giorno dopo, la tanta folla mi quasi soffocava, io che già pregustavo l'idea di silenzio e solitudine del giorno dopo

IMG20260403185643.jpgIMG20260403202052.jpgIMG20260403201854.jpg
IMG20260403185738.jpgIMG20260403185807.jpg

Sveglia con calma per salutare e abbracciare gli ospitaleros

IMG20260404074112.jpgIMG20260403211915.jpgIMG20260404074941.jpg

Parto alle 8

Li zaino con le provviste pesa drammaticamente più di 15kg ma oggi solo 16km (non ho tenuto conto di una salitona però )

La prima cosa che mi affascina è il silenzio , se poi penso al caos di ieri il pensiero di quintuplica, ma come è bello il silenzio?

Non nego che la ricerca dei primi segnali e frecce mettono sempre un po' di timore ma piano piano si completa la bellezza del sentirsi coccolato da queste frecce

Ho girato per mezz'ora a Ponferrada continuando a seguire le frecce del Francese .... ovviamente aggiungerei

A mia discolpa posso dire che hanno messo delle frecce di francese anche 200 metri dopo i primi segnali del cammino da inverno portandomi a tornare indietro

Ed esattamente su un segnale ho incontrato due borracci che dicevano hai sbagliato strada e di là il cammino e io grazieeeee. Grazie assai un caiser

Io che adoro guardare le frecce e non la guida questa volta devo dire è soltanto con la guida che non puoi sbagliare

Mi sono guadagnato una salita di troppo e un chilometro di troppo

I primi "pensieri degli occhi" giungono :

Passo sotto la famosa conduttura idrica e devo dire che io una cosa così enorme e fuori terra non l'ho mai vista è enorme questo tubo gigante

Un contadino con un appezzamento di orto molto più grande del mio che annaffia con un innaffiatoio molto più piccolo del mio

Il mio cervello e i primi pensieri si combattono tra

A) il silenzio rotto solo dal cinguettio degli uccellini e

B) il prestare attenzione a cosa mi dicono gambe spalle già nei primi 4km avendo 6 kg di cibare in più nello zaino e si aggiungono hai già 9 kg di zaino

Forse, come l'albero disordinato che ho visto tagliuzzato malamente e con crescite di rami sparsi, il mio cervello si alimenta a cazzum

Proseguono i miei iniziali dubbi sul cammino perché la guida dice : superata una salumeria il cammino va sullo sterrato.... Così trovandomi di fronte a un villaggio grande come Figino Serenza ho pensato di aver sbagliato, in realtà ..... Era la salumeria!!!!

E posso dire che l'avere come riferimento il fiume a destra e il monte pajariel a sinistra è un grosso supporto alla serenita mentale

Anche perché di frecce non ce ne sono, sono ben poche quelle su sassi muri pali, ci si affida solo ai rari mojon

I primi chilometri e sono già fuori dal mondo, già lontano dal mondo

Ci sono una marea di pietre a forma di cuore ma non ne posso prendere neanche uno perché sono all'inizio e già lo zaino pesa

Gatti che mi fanno gli agguati

Ed io allora faccio gli agguati a loro

IMG20260404104615.jpg

Perri che scodinzolano

dei piccoli pueblo silenziosissimi ma con la gente che saluta seduta sui gradini di casa propria, ma quanto è bello questo essere naturalgentili?

Passo per credo uno dei tratti più belli del cammino di invierno in una strada scavata nel bosco con pareti alte 4/5metri

Bellissimo tratto in aperta campagna tra i vigneti con una splendida esplosione di fiori bianchi uguali al mio ciliegio.

Un bombone che se ne ciba

Una donna usa la mia stessa tecnica dei dischi CD anti uccelli, mi fermo a guardare lo sbrilluccicare che fanno

Qua il silenzio è completamente incontaminato solo vento e uccellini è veramente una cosa bella

Adoro questo piccolo pueblo, incastonato in mezzo alla campagna e al bosco con tutti i tetti di colore uguale e gli faccio una foto, poi guardo oltre, sulle montagne dietro e penso Santiago è di la

Il gesto lento rallentato di una vecchietta a dare da bere o meglio a versare l'acqua del catino a una pianta, quel gesto lento dovuto alla vecchiaia o magari quel gesto lento per assaporare ogni piccola cosa che si fa in questa sua ormai sempre più breve vita, i gesti lenti li abbiamo persi tolto il pannolino , voglio rimetterlo senza aspettare il pannolone.

i piccoli Pueblo qua sono uno spettacolo.

Gesti lenti ma costanti, non c'è una grossa agricoltura eppure gli abitanti coltivano una piantina alla volta in un enorme campo, una piantina e un secchio per dare la prima acqua, ogni persona che incontro saluta, così mi fermo a parlare con questo uomo che sta piantando letuga.

Percepisco un altro mondo oppure è lo stesso mondo ma lontano da quei canoni frenetici ormai impostici

A volte veramente basta un fazzoletto di terra per essere felici che non vuol dire zero sacrificio anzi

Forza ragazzo che noi ti seguiamo da casa.... purtroppo aggiungerei ;-)

Edo

Io che guardo una conformazione rocciosa pensando ingenuamente e ignorantemente che fossero le famose LasMedulas che avrei raggiunto domani, ed invece mi ritrovo poco dopo su di un balcone enorme ad osservarle da vicino , sottovalutando QUANTO SPAZIO POSSONO PERCORRERE DUE PIEDI CHE AVANZANO UN PASSO ALLA VOLTA SENZA CORRERE. Siamo capaci di immense cose, superare praterie, scalare montagne, e a volte ci si annega in una pozzanghera.

Ogni tanto leggo gronze forse per finalmente la medaglia del "ok non ho fatto cazzate per ben due giorni" e sorrido divertito vedendo una somiglianza assoluta di due cartine

La prima : quella che mi porterà su a villavjeca (e devo evitare di tirare dritto)

La seconda quella sul cammino di assisi (che ho raccontato qua nel forum)
Dove dovevo tirare dritto riga rossa (e invece ho fatto la cazzata di salire)

La prima
IMG_20260404_205612.png

La seconda
IMG_20260404_205433.png

Sorrido e penso che stavolta sono sul pezzo , stavolta sono talmente sereno e lento e maturato , che la medaglia la prendo

E fa niente se poi ho fatto avanti e indietro per 3 volte pur di non cannellare , e se ho sputato sangue sotto il sole cocente delle due del pomeriggio con su ancora la termica imprecando di non avere sbagliato , perché questo pezzo (mi dispiace minuetta) è qualcosa di così magico e bello che alla fine mi son messo a cantare a squarciagola (cosa che non avevo ancora fatto in questo sabato santo dove vige il silenzio e riflessione )

Magnifico (Fedez)
Anche se fuori tutto è magnifico
Non lo prenderò come un rimprovero
E' possibile abbia sogni sbagliati, un po' illusi al momento
Mi appartengono
Anche se fuori tutto è realistico
Non lo prenderò come un rammarico
E' possibile abbia sogni sbagliati, un po' illusi al momento
Mi appartengono

IMG20260404132728.jpgIMG20260404133530.jpgIMG20260404132840.jpgIMG20260404135101.jpgIMG20260404135441.jpgIMG20260404135523.jpgIMG20260404135645.jpgIMG20260404135703.jpg

Giungo finalmente a Villavjeca

Animo a 1000
Ma il fisico risente dei 16kg e l'ardua salita.
Di cosa avrei mai avuto bisogno?

Siiiiii di un albergue tuuuuutto per me
Da solo solissimo
Sbrago totale
Vestiti ovunque
Lavatrice gratis
Secadora c'era ma Mr sole ha voluto fare lui
Cucinato
Mangiato fuori
Preso il sole cercando di togliere la patina bianco morto sulla pelle (manco l'abbronzatura da pellegrino avendo tenuto su termica lunga e braghe lunghe
Dormito
Scritto
Selezionato foto per storia istagram

E tutto questo ?

NEL SILENZIO DI UNA PACE INTERIORE

IMG20260404211308.jpgIMG20260404141212.jpgIMG20260404141453.jpgIMG20260404154523.jpgIMG20260404195135.jpg

IMG20260404195335.jpg

ok non ho fatto cazzate per ben due giorni"

madre, dani.
si stenta a riconoscerti.

:p :hihi:

[però tu non maturare mai troppo]

======

quella foto fatta la sera dall'esterno verso la porta di casa aperta, la luce gialla tra intonaco e scale in cotto: bellissima.

buon cammino, griffo

Hola Griffo,
Ti sento felice e sereno, questo cammino è stupendo, ora avrai già passato le rosse rocce di Las Medulas. O forse ti fermarerai lì?
Ti leggerò stasera..
Buen camino
Cetty

TAPPA 2 Villavjeca - Las Medulas

Sveglia ore 8, oggi solo 12km (che poi saranno tosti e se ne aggiungeranno altri 9 ma questo è un dettaglio) , per cui visito il castello di Cornatel che apre alle 10

Approfitto nel silenzio ed esclusività dell'albergue per fare esercizi di stretching tipici da casa , con su un po' di musica classica.

Parto con molta calma dopo aver colazionato con carota banana e un pezzo di chorizo, un km è sono al castello ..... Attacco di mal di pancia è così utilizzo il mio primo bagno boschivo (ma dico io 2 nella comodità dell'albergue e niente , esco e zio canta 5 minuti e mi parte l'urgenza improvvisa diamine)

Entro nel castello mi attende German che mi aveva risposto per Villavjeca , che bello penso a dare viso a quel messaggio della sera prima, gli passo la credenziale nel mentre gli chiedo quanto costa tornado fuori il borsellino e lui risponde:
Per i pellegrini gratis
A me queste cose fanno così piacere che mi spiace approfittare al che gli chiedo quante persone passano a fare visita (convinto poche e quindi pronto a fare offerta) e alal risposta : ieri 840 persone , mi son detto ok l'offerta non serve e mettendo via il borsellino sparisce la guida dove metto solitamente la credenziale.

Passiamo a guardare per un quarto d'ora circa 2mq di zona dello sgabuzzino ticket, la guida è sparita.

Inizio a visitare il castello e dopo 20minuti torno da German che ride (ridiamo) perché la guida Non c'è
Puf
Svanita

Ci guardiamo ridendo, ci diciamo INCREIBLE se me la racontassero non ci crederei.

Fanculo la guida iniziamo a parlare delle nostre vite (eravamo solo io e lui) mi parla del lavoro da camionista perso dopo il maxi incendio della zona, ma l'aver trovato lavoro come custode Catello e l'aver RITROVATO la vita , perché prima non lo era vita , col rischio di essere accoltellato solo per un serbatoio pieno di gasolio da rubare , o per pochi pallet.

Ora sta bene
53 anni
Anche lui una gs 1200 BMW
Vuoi mettere quanto abbiamo chiacchierato?
TANTO SOLO 12KM OGGI RI-penso

Ci salutiamo con un superabbraccio,anime fratelli che si incontrano.

IMG20260405094630.jpgIMG20260405100825.jpgIMG20260405101111.jpgIMG20260405101849.jpgIMG20260405105201.jpg

Dopo un oretta mando a German la foto che la guida era nel mio marsupio hahaha

Vabbè ha conosciuto il Griffo tra le nuvole ma che non si fa molti problemi, perché la leggerezza ripaga sempre (dico sempre : se non trovo qualcosa inizio a preoccupermene al terzo giorno, perché solitamente lo ritrovo senza cercarlo)

Arrivo a Borrenes alle 11,55 e sento suonare le campane.

Dai Dany è Pasqua fermati alla Misa

TANTO SOLO 12KM OGGI RI-RI-penso

E qua la bellezza

Giungo alle chiesetta e vedo un

Saio Francescano

Sorrido

Nel mentre arrivano come un brulichio di formiche nascoste gli abitanti (ma dove erano????) donne una più tirata dell'altra, in abiti fighi come si sovviene la domenica. Ma come ed io che pensavo in un pueblo piccolo in mezzo ai bricchi ci fossero solo contadinelle.

È incontestabile sta cosa , una chiesa è il richiamo di tutte le persone , arrivano , si salutano tutti hola di qua Buenos Dias di là, in città non è più così ma nei piccoli villaggio regge ancora, parlano e preparano assieme parlano e organizzano parlano parlano parlano , e fa niente se sono le 12.17 e la misa era alle 12.00
12.20 ancora nulla

Io che ho attaccato ancora il brutto vizio del programmare la mezz'ora
RI-RI-Ripenso TANTO SOLO 12KM OGGI ‍↕️

La messa è stata una piacevole sorpresa
Esce il baldacchino portato da donne, con su la Madonna nera (in realtà non era nera , ma spoglia a lutto) e mi preoccupo che ci sia la processione allungando ancora di più i tempi. Un signore invece mi dice ES EL ENCUENTRO

in pratica escono un po' a sinistra in po' a destra e girando intorno alla chiesa si incontrano , ad ricordare l'incontro della Madonna con Gesù risorto , e così la vestono a festa mantello blu corona bambino in braccio ecc.

Bella tradizione e bel gesto
È poi siamo in terra dei Templari
Mi sembra assai evidente che qua il capo è la Madonna.

E ancora di più il gesto del Frate che accorgendosi di me mi piazza a fine messa a sorpresa dei presenti una benedizione, ovviamente quella di San Francisco.

IMG20260405115704.jpgIMG20260405130025.jpg

Ok

Ora mi brucio sto 12 (o meno km rimasti)

Io mi chiedo ma perché se lo han chiamato Camino de Invierno io devo farlo ora e sotto il sole cocente delle 13.00?

Mi sovvengono vari ricordi della tappa eremo di San Pietro Valfabbrica, sotto il sole cocente con due ragazzini piccoli e senza né acqua né cibo.

Deve essere che sono fuori giri ma che fatica giungere a LasMedulas con questa lunga lunghissima salita poco pendente ma luuuuuuuunga.

La cosa che fa male però non solo le gambe o i piedi o la schiena, ma la vista .

La terra bruciata dai roghi me la ritrovo così di botto. Che botta. Vero che il suolo fortuna sta rifiorendo , ma alcune zona le profonde radici hanno portato forte calore anche nel sottosuolo facendo morire anche molta terra.

IMG20260405134513.jpgIMG20260405135359.jpgIMG20260405135621.jpgIMG20260405142014.jpgIMG20260405134611.jpgIMG20260405142854.jpg

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto