• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

27 gennaio

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Per non dimenticare ....

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case;
Voi che trovate tornando la sera
Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce la pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì e per un no

Considerate se questa è una donna
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno:

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi

L’APPELLO DEL MATTINO

Il sole sorge sul campo di Auschwitz,
Splendente di un bagliore roseo
Stiamo tutti in fila, giovani e vecchi,
Mentre nel cielo scompaiono le stelle.

Ogni mattino stiamo qui per l’appello
Ogni giorno, con la pioggia o con il sole
Sui nostri volti sono dipinti
Dolore, disperazione, tormento.

Forse proprio ora, in queste ore grigie,
A casa mia piange un bambino
Forse mia madre sta pensando a me…
La potrò mai rivedere?

In questo momento è bello sognare ad occhi aperti,
Forse proprio ora il mio innamorato mi pensa
Ma — Dio non voglia — se
Andassero a prendere anche lui?

Come su uno schermo argentato
L’azione continua splendida
Poco lontano arriva qualcuno
In una limousine nuova e brillante.

Scendono con lentezza e con grazia,
Le "sorveglianti" indossano abiti blu.
Ci trasformiamo immediatamente in pilastri di sale,
Numeri, nullità inanimate.

Ci contano con arroganza sprezzante
Loro — la razza più nobile
Sono i tedeschi, la nuova avanguardia
Che conta la marmaglia a strisce, senza volto.

All’improvviso, come per una scossa elettrica, rabbrividiamo
Al pensiero che simile a un razzo ci balena in testa
Costei deve essere anche una moglie o una madre
Una donna… E anche io sono una donna…

La pellicola sensazionale si svolge lentamente
“Achtung!” Sistemare la fila!
Questo è un momento davvero speciale,
Si avvicina il “Lagerkommandant”.

È possibile che il mondo sia tanto pericoloso?
Un fischio e, in un attimo, il silenzio
Fra di noi pronunciamo una preghiera quieta
Ma c’è qualcuno che ci può sentire?

Il sole è di nuovo alto nel cielo,
Brillanti e rosei sono i suoi raggi.
O Dio caro, Ti chiediamo
Arriveranno giorni migliori?

Krystyna Zywulska, settembre 1943

Cristiano ha scritto:
Il sole è di nuovo alto nel cielo,
Brillanti e rosei sono i suoi raggi.
O Dio caro, Ti chiediamo
Arriveranno giorni migliori?

Krystyna Zywulska, settembre 1943

O Dio, ti prego, fa che ognuno di noi faccia ciò che gli è possibile (anche se costa fatica e dolore e rinuncia) affinchè l'intera umanità possa MERITARE giorni migliori. Con il tuo aiuto sarà di certo possibile, se è vero che solo con un granello di fede è possibile mouvere le montagne....

"se noi salveremo i nostri corpi e basta dai campi di prigionia dovunque essi siano sarà troppo poco.
Non si tratta infatti di conservare questa vita ad ogni costo, ma di come la si conserva. A volte penso che ogni situazione buona o cattiva possa arricchire l'uomo di nuove prospettive. E se noi abbandoniamo al
loro destino i duri fatti che dobbiamo irrevocabilmente affrontare, se non li ospitiamo nelle nostre teste e nei nostri cuori, per farli decantare e divenire fattori di crescita e di comprensione allora non siamo una generazione vitale"

"so che chi odia ha fondati motivi per farlo. ma perchè scegliere sempre la via più corta e a buon mercato? laggiù ho potuto toccare con mano come ogni atomo di odio che si aggiunge al mondo lo renda ancora più inospitale. E credo anche, forse ingenuamente ma ostinatamente, che questa terra potrebbe ridiventare un pò più abitabile solo grazie a quell'amore di cui l'ebreo Paolo scrisse agli abitanti di corinto nel tredicesimo capitolo della sua prima lettera."

Etty Hillesum, ebrea olandese, morta ad Auschwitz nel 1943

C'è una canzone di uno dei maggiori cantautori francesi Jean Ferrat, è del 1955.
'Nuit et brouillard' è un film di Alain Resnais sulla deportazione, e prende il nome di una commisione creata per capire e ricordare la deportazione.
E' anche il nome della canzone. Ho cercato di tradurla.
La canzone è su

https://it.youtube.com/watch?v=U6a1kjhcDkY

Nuit et brouillard, di Jean Ferrat /notte e nebbia

Ils étaient vingt et cent, ils étaient des milliers / erano venti et cento, erano migliaia
Nus et maigres, tremblants, dans ces wagons plombés / Nudi e magri, tremanti, in quei vagoni piombati
Qui déchiraient la nuit de leurs ongles battants/ che squarciavano la notte con le unghie battenti
Ils étaient des milliers, ils étaient vingt et cent/ erano migliaia, erano venti e cento

Ils se croyaient des hommes, n'étaient plus que des nombres/ si credevano uomini, non erano più che ombre
Depuis longtemps leurs dés avaient été jetés/ da molto tempo il loro dado era stato tratto
Dès que la main retombe il ne reste qu'une ombre/ non appena ricade la mano rimane solo l'ombra
Ils ne devaient jamais plus revoir un été/ non avrebbero mai pù rivisto l'estate

La fuite monotone et sans hâte du temps/ la fuga monotona e senza fretta del tempo
Survivre encore un jour, une heure, obstinément/ sopravvivere ancora un giorno, un'ora, ostinatamente
Combien de tours de roues, d'arrêts et de départs/ quanti giri di ruote, quante fermate, quante partenze
Qui n'en finissent pas de distiller l'espoir/ che non smettono di distillare speranza

Ils s'appelaient Jean-Pierre, Natacha ou Samuel/ si chiamavano Jean-Pierre, Natacha o Samuel
Certains priaient Jésus, Jéhovah ou Vichnou/ chi pregava gesù, chi Geova, chi Vishnù
D'autres ne priaient pas, mais qu'importe le ciel/ altri non pregavano, ma che importa il cielo
Ils voulaient simplement ne plus vivre à genoux/ volevano solo non vivere più in ginocchio

Ils n'arrivaient pas tous à la fin du voyage/ Non arrivavano tutti alla fine del viaggio
Ceux qui sont revenus peuvent-ils être heureux/ quelli che son tornati possono essere felici?
Ils essaient d'oublier, étonnés qu'à leur âge/ cercano di dimenticare, stupiti che alla loro età
Les veines de leurs bras soient devenues si bleues/ le vene delle braccia siano diventate cosi blu

Les Allemands guettaient du haut des miradors/ I tedeschi facevano la guardia dall'alto dei mirador
La lune se taisait comme vous vous taisiez/ la luna taceva come voi tacevate
En regardant au loin, en regardant dehors/ guardando lontano, guardando oltre
Votre chair était tendre à leurs chiens policiers/ la vostra carne era tenera ai loro cani pastori

On me dit à présent que ces mots n'ont plus cours/ mi si dice adesso che queste parole non sono più in voga
Qu'il vaut mieux ne chanter que des chansons d'amour/ che è meglio cantare canzoni d'amore
Que le sang sèche vite en entrant dans l'histoire/ Che il sangue secca veloce quando entra nella storia
Et qu'il ne sert à rien de prendre une guitare/ che non serve a niente prendere una chitarra

Mais qui donc est de taille à pouvoir m'arrêter ?/ ma chi è che può fermarmi?
L'ombre s'est faite humaine, aujourd'hui c'est l'été /l'ombra si è fatta umana, oggi è estate
Je twisterais les mots s'il fallait les twister/ twisterei le parole se le dovessi twistare
Pour qu'un jour les enfants sachent qui vous étiez/ perchè un giorno i ragazzi sapiano chi eravate

Vous étiez vingt et cent, vous étiez des milliers/ eravate venti e cento, eravate migliaia
Nus et maigres, tremblants, dans ces wagons plombés/ nudi e magri, in quei vagoni piombati
Qui déchiriez la nuit de vos ongles battants/ squarciavate la notte colle unghie battenti
Vous étiez des milliers, vous étiez vingt et cent/ eravate migliaia, eravate venti e cento.

sono il contrario dei "negazionisti" (Dio abbia pietà di loro), sono incredulo e profondamente amareggiato per le sofferenze che degli esseri umani sono stati capaci di procurare ad altri esseri umani, con motivazioni solo attribuibili a presunte inferiorità o superiorità di presunte razze o etnie..
questo appartiene al passato e non mi sogno affatto di accantonarlo, negarlo, dimeticarlo..

ma quello che accade oggi mi appare ancora meno sopportabile, profondamente ingiusto, anacronistico, intollerabile.

ama Dio sopra ogni cosa
il prossimo tuo come te stesso

la costituzione italiana tutela tutti gli individui, senza distinzione di razza, sesso, religione

in italia non c'è libertà di culto

nel mondo, si usa la guerra per risolvere le contese

si confinano migliaia di esseri mani in spazi angusti, senza mezzi di sostentamento, senza libertà, senza i diritti essenziali

si risponde al terrorismo con terrorismo di stato

si dimentica la sofferenza subita, e si infligge altrettanta sofferenza elevata allennesima potenza

io sono ai margini della vita, tutto questo è un motivo di profonda amarezza.

giuseppe

La tradizione ebraica dice che chi salva una vita, salva l'intera umanità. a me piace aggiungere che chi perseguita un ebreo è come se mettesse in croce un'altra volta Gesù...si perchè Gesù era nato ebreo, Gesù era nato giudeo...
Per me era già il giorno della memoria, perchè era il giorno di nascita di mio padre, che per altro è stato detenuto in campo di concentramento dal settembre del 43...ed è tornato a casa il 12 settembre (SS nome di Maria) del 45, mentre in paese c'era la processione della Madonna della Consolazione. Lui, mio padre era in albania la mattina dell'8 settembre del 43,... presi tutti, il contingente dei granatieri di Sardegna, e mandati in Germania. Era un uomo alto 1,87 e nel pieno della gioventù...è tornato che pesava 36 km...Non amava parlare di tutto ciò che aveva visto, qualche volta della fame che aveva sofferto e si riteneva fortunato della "patata" lessa che gli davano, perchè ad altri neanche quella!, ma un giorno mi disse "prego tutti i giorni Dio e la Madonna del Rosario, affinchè voi (noi figli e noi generazione) non conosciate mai il significato della parola "guerra". la stessa preghiera io la faccio per i miei; e ogni volta che vedo un bambino con una pistola o con un fucile giocattolo mi viene voglia di dire ai genitori "ma non ti vergogni di regalare un oggetto di morte a tuo figlio?" e qualche volta l'ho fatto. così come cerco di sensibilizzare i bambini al catechismo e anche a scuola...prima si comincia e meglio è!
Per cui chi nega la presenza di campi di concentramento e l'olocausto, mente sapendo di mentire, e perdonatemi...va fatto tacere! (non con la violenza, altrimenti saremmo uguali a loro, ma non dandogli lo spazio e la notorietà che cercano dicendo orrori del genere). In questo caso non è possibile dire... "ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni"; mi spiace ma 6.000.000 di uomini donne bambini anziani...non sono una opinione! sarebbe come ucciderli nuovamente tutti.

ps: non mi ero accorta che c'era questo post...anche se un pò in ritardo, ho voluto dare la mia testimonianza per aiutare a ...non dimenticare!

luanma ha scritto:
...Per me era già il giorno della memoria, perchè era il giorno di nascita di mio padre, che per altro è stato detenuto in campo di concentramento dal settembre del 43...ed è tornato a casa il 12 settembre (SS nome di Maria) del 45, mentre in paese c'era la processione della Madonna della Consolazione. Lui, mio padre era in albania la mattina dell'8 settembre del 43,...

Per cui chi nega la presenza di campi di concentramento e l'olocausto, mente sapendo di mentire, e perdonatemi...va fatto tacere! (non con la violenza, altrimenti saremmo uguali a loro, ma non dandogli lo spazio e la notorietà che cercano dicendo orrori del genere). In questo caso non è possibile dire... "ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni"; mi spiace ma 6.000.000 di uomini donne bambini anziani...non sono una opinione! sarebbe come ucciderli nuovamente tutti.

ps: non mi ero accorta che c'era questo post...anche se un pò in ritardo, ho voluto dare la mia testimonianza per aiutare a ...non dimenticare!

Cara luanma,

Anch'io mi accorgo in ritardo di questo post, voglio solo affermare che le tue parole ed i dolorosi ricordi che hai scelto di condividere con noi esigono rispetto e tributo, ancor più essendo una storia personale di una cara amica pellegrina. Sicuramente anche questo ha contribuito, paradossalmente, a far fiorire nel tuo cuore la sensibilità che ti caratterizza.

Grazie, l'unica cosa che ci salva dal peggioramento quotidiano di questo pazzo mondo sono i ricordi e la tenace fede nei sani princìpi.

Mi associo con forza e ti mando un affettuoso abbraccio pps...

Carlo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto