• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

3 Comari in cammino

Ma che bello il tuo raccontare, mi fai sentire lì con voi e soprattutto mi fai incuriosire sempre più di questo cammino che ho incrociato quando, a maggio, ho fatto il tratto della via francigena da Ivrea a Pavia...
Grazie pellegrine :applausi: :flecha::conchiglia:e buon cammino

Bei posti, vi sento belle pimpanti!
In effetti la Madonna nera di Oropa meritava qualcosa di meglio !
Stasera allora campeggio..
Abbracci
Cetty

Quell avremo modo di ricrederci.... Me lo rimangio!!! È stato molto peggio di quello che potevamo immaginare!!! Però è stata una gran bella esperienza.. Notte in roulotte, il signor Davide ci illustra il campeggio: nato dagli abitanti dei paesi intorno, che hanno iniziato ad andarci x passare le estati in relax, e alla roulotte poi hann aggiunto una verandina e l hanno decorata ognuno a proprio gusto, chi aveva i palloncini, chi le ortensie, chi tendine ricamate, alcuni le affittano ancora adesso, alcuni le hanno donate al campeggio Xche non riuscivano ad andarci xche avevano cambiato vita e città, altri perché eran passati a miglior vita... Ecco, il pensiero ha attraversato la mente delle 3 Comari, ma nessuna l ha condiviso, il nostro sicuramente era passato a miglior vita, ultima roulotte del campeggio, verandina semplice, nessuna decorazione, e poi scopriremo appena coricate che le finestre sono rotte ed entra un freddo cane!!! Niente paura, metto un plaid nella finestra di Rosa e nella mia, riesco, con un braccialetto, un moschettone e la cinta dei pantaloni, a chiuderla!! Rosa plaid, Anna si copre col poncho e io col kway..ogni ora come mi giro mi sveglio e così le comari... Un umido che si taglia a fette, noi e la roba stamattina siamo fradici!!! Ma sorridiamo nell esser sopravvissute a quest avventura... E partiamo verso il santuario di Graglia... Oggi tappa di media difficoltà, ma riusciamo a movimentarla noi!!! Percorriamo un crinale della Serra Morenica, immerse in un tratto di pineta suggestivo, dove i rami dei pini si uniscono da una parte all altra e ci fanno da tetto.. Fino ad arrivare alle prealpi biellesi. L unico centro abitato è Donato, dove facciamo la seconda colazione, e in teoria dovremmo prenderci un panino.. Ma no.. Noi no.. Nella guida dice anche che arriveremo in prossimità di Netro e se vorremo a 500 metri si potrà deviare x il centro abitato, e noi pensiamo cosa vuoi che siano 500metri, prendiamo il panino a Netro. Attraversiamo boschi, prati, cascine e con un dolce sali e scendi accompagnato dal rumore dell acqua che ci scorre a fianco tutto il giorno, saliamo e saliamo, e ci si aprono panorami spettacolari con vista sulla pianura padana... Scopriamo poi che imbottigliano l' acqua Lauretana... Che ci ritroviamo a cena..comunque quei famosi 500metri x 1 panino, son tutti in discesa... Ripida... A zig zag... Che a metà strada avremmo voluto non aver mai deciso di mangiare 1 panino, ma ormai era troppo tardi, continuiamo a scendere.. pensando poi che saremmo dovute risalire. Il panino ottimo, il miglior prosciutto crudo della mia vita!!! mangiato su una panchina a bordo strada, poi meste meste alle 13.30 con un bel sole c incamminiamo, x fortuna, dall uscita del paese...

Ultima modifica:
... dove tagliamo qualche metro.. e risaliamo, ma più dolcemente verso il sentiero che avevamo abbandonato x il panino, ancora qualche km e arriviamo al Santuario di Graglia, alto, lui sta in alto... Come Oropa.. Ma Oropa ancora più alto....
Piacevole serata, birra, messa, gelato, sole, chiacchiere, cena, nanna.. Abbiamo due notti in 1 da dormire e domani si arriva ad Oropa...

Il mio primo cammino con le mie comari amiche legate a doppio filo..
Non ci sono parole per capirci.... Basta solo guardarci... Mi sento una... E siamo tre... Vi adoro

Allegati

• IMG_20210819_100718.jpg
    IMG_20210819_100718.jpg
    136,1 KB · Visite: 8
Grazie a tutte per il vostro racconto.
Bravissime....
Per pochi giorni non vi siete incontrate con 7 donne trentine sul cammino di Oropa...
Ciao

C erano abbastanza pellegrini, e devo dire che abbiamo azzeccato la settimana giusta, Xche domenica 29 ci sarà la 5' incoronazione della Madonna di Oropa, che avviene ogni 100 anni, (1620-2020....2021 x covid) e ci sarà il pienone in basilica, e gli alberghi, i b&b e tutt'intorno è già strapieno, qualcuno pensa di metter la tenda... Perché neanche a dire "ci sarò alla prossima!!!!"
Oropa nasce come luogo dove pregare la Madre di Dio, il primo vescovo di Vercelli Eusebio, fondò la sua diocesi dopo aver lottato una vita contro l' arianesimo. Dopo la bella permanenza al Santuario di Graglia, dove siamo state accolte e affettuosamente menzionate nell omelia dal parroco, che spera di venire al più presto in Sardegna dove a Cagliari c è la stessa Madonna di Graglia, Loreto e Nazareth.... c incamminiamo x la 4 e ultima tappa, la più impegnativa ma anche la più varia e bella x gli scenari che ci si spalancano davanti ai nostri occhi. Si cammina piacevolmente all ombra, ma si sale di quota e quando si spunta sull asfalto con i polpacci che gridano pietà, il caldo si fa sentire! Ma si sa, i luoghi di preghiera sono sempre in alto, x avvicinarsi al cielo... Ed avere un contatto con l altissimo infinito... E allora bisogna faticare, sudare e ridere anche.. Perché abbiamo riso facendo i... Forse 150 scalini fatti di tronchi di legno x l ultimo tratto del percorso storico che abbiamo scelto di calpestare(x stare più dentro la storia) degli ultimi 5 km del cammino.. Alternativa era la variante della tramvia, meno impegnativa, meno bella e consigliata in caso di pioggia.
Questa tappa è stata un sali e scendi tra le colline, scese lungo un antica mulattiera nella valle del torrente Elvo, risalite tra pascoli verdi e morbidi, passaggi tra cascine e maestosi castagni, ci fermiamo a Favaro x un panino e una birra... Prima di affrontare l erto sentiero, verso il santuario.
Oggi incontri di asinelli, mucche e pecore, che erano anche propensi ai selfie... Non come gli animaletti dei giorni scorsi, sfuggenti, come lo scoiattolo e la lepre e la lucertola marrone, arsa dal sole secondo me.... Da noi son verdi!! Ma le comari dicono che è il tipo... Oppure è la vecchiaia!!! Lungo il sentiero storico, Anna scivola un po nello sterrato e riflessi pronti resta in piedi... Rosa entra Con i piedi in un pantano e x poco lascia la scarpa nel fango.. Tutto sempre a risate e allegria.
Il pezzo dei tronchi lo lascio raccontare a loro.... E anche l' arrivo alla basilica... Per me una grande e immensa felicità nell aver percorso un cammino insieme alle mie comari, matte, augurandole di andare a Santiago prossimamente...

Eccomi mi presento io sono Anna delle 3 comari.volevo parlare delle mie sensazioni del mio primo pellegrinaggio a oropa.E' stata una bella avventura insieme alle mie comari piena di gioia,risate,e piccoli sforzi.Il pellegrinaggio ti fa' capire tante cose, vedi tanta tranquillità nelle persone che incontri e ti dimentichi della vita di tutti i giorni.Le tappe sono stati facili, medie e l' ultima è stata impegnativa , l ultimo tratto è stato infinito abbiamo superato i 150 gradini fatti di tronchi e pietre.pensavo di cadere nel dirupo ma la forza per affrontare tutto questo mi ha fatto capire che devi sempre metterti in gioco.La basilica non arrivava mai ma quando l ho intravista è scesa una bella lacrima di gioia.Volevo ringraziare Paola e Rosa che insieme abbiamo affrontato quest avventura. Le voglio un mondo di bene,per me sono come sorelle.Ora vi saluto e alla prossima. 20210821_153745.jpg

Eccoci qui.... Con i polpacci più duri del ferro..
Panucci❤️ esige (giustamente ) il mio pensiero.
Tutto nasce da un viaggio a Santiago di mia Figlia Alice rimandato, perché lei studentessa poco impegnata viene rimandata con una materia..
Decidiamo di farlo noi3.. E niente covid non vuole, penso che non è arrivato ancora il nostro momento per Santiago.. Arriverà..
Allora Panucci prende in mano la situazione e optiamo per Oropa..
Viaaaaa... Io e Anna incoscienti ci affidiamo a lei.. E ora a cammino finito dico ho fatto benissimo. Abbiamo attraversato pianure colline piemontesi, boschi freschi, che ignori che all'interno vi siano paesini sperduti venir fuori dal nulla. Io li ho deffiniti i segreti dei boschi.. Meravigliosi segreti..
Alcuni momenti mi sentivo immersa nella favola di Heidi... Ed ero felicissima
Sensazioni di pace... Abbondante tranquillità.. Ne sono venuta fuori serena.. Nonostante alcuni momenti, veniva fuori il pensiero di casa..
Sono partita con uno zaino, severamente ispezionato dalla mia guida, e sto tornando a casa con un bagaglio,pieno di emozioni, risate, abbracci, anche qualche lacrimuccia, ma feliceeeee
Ho due amiche, comari, sorelle, che come dico sempre tre teste un pensiero... Che abbiamo confermato. Poche parole bastava lo sguardo..
L'arrivo a Oropa ☺️ è stato distruggente per via dell'ultimo tratto abbastanza ripido... Per una come me che cammina in pianoma ho pianto è stata un emozione unica... Sapere di essere arrivata al compimento del mio primo cammino con 2 delle persone più importanti della mia vita.. Anna e Paola
Grazie Panucci per tutto.. Ma soprattutto perché hai creduto in me...
Allego le 2 foto più belle..
Ps. Auguro a tutti di affrontare un cammino così.

Mi sembra di capire che sia stata un'ottima prima esperienza che ha accresciuto l'armonia tra di voi. Nel caso c'è ne fosse mai stato bisogno..
Pronte per un Cammino più lungo, magari con Alice.
Complimenti.

Ragazze siete bellissime, davvero!
In ogni parola del vostro racconte si sente l'amore e l'allegria che regnano tra di voi.
Grazie per aver condiviso questa avventura con tutti noi.

Da parte di comare Rosa... Non le partivano....

Ragazze, che bella la vostra amicizia...in ottobre se tutto va bene saremo in Sardegna...sarebbe bello conoscerci ;):):amore:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto