• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

6° Francese d' inverno

"siamo in inverno, perché non vieni in agosto.... ",
Mi permetto di intervenire in questo post, essendo testimone oculare del fatto.
A questa frase, detta con tono provocatorio dal losco possidente, Fabrizio che aveva perso la pazienza, ha risposto: " ..io ad agosto vado a Rimini!" frase seguita da un gesto che non descrivo ma avete capito. :rofl:
E mi fermo qui.
Per quanto riguarda le cena che è seguita poche ore dopo, ci sarebbe da parlarne a lungo, ma in questo thread sono ospite e lascio ad altri il divertente racconto.

free

Mi permetto di intervenire in questo post, essendo testimone oculare del fatto.
A questa frase, detta con tono provocatorio dal losco possidente, Fabrizio che aveva perso la pazienza, ha risposto: " ..io ad agosto vado a Rimini!" frase seguita da un gesto che non descrivo ma avete capito. :rofl:
E mi fermo qui.
Per quanto riguarda le cena che è seguita poche ore dopo, ci sarebbe da parlarne a lungo, ma in questo thread sono ospite e lascio ad altri il divertente racconto.

free
Antonella, ma è rivolto anche tutti gli altri PPS di questo nostro Cammino, saremmo felice se voleste aggiungere racconti o foto... anzi
Marina e Fabrizio

Auguri agli sposini Lino e Rosanna per una lunghissima vita insieme ! Vi seguo con molto interesse pertanto non lasciatemi senza aneddotti impressioni racconti di risate e scherzi !

Antonella, ma è rivolto anche tutti gli altri PPS di questo nostro Cammino, saremmo felice se voleste aggiungere racconti o foto... anzi
Marina e Fabrizio
Al momento mi limito a leggere i racconti circostanziati e puntualissimi della nostra Marina; mi riprometto dopo aver sedimentato i ricordi e le emozioni che questo Cammino ci ha regalato,di buttar giù qualcosa di senso compiuto.
È il mio modo di essere: prima devo sedimentare, ruminare,masticare e "mumble mumble...", poi ....
Per adesso "mi limito" a godere della compagnia,del Cammino e di tutti i doni che offre questa splendida esperienza invernale per me totalmente nuova.
Mi limito a ringraziare Mari per tenere acceso il focolare con così tanta passione e dovizia: è lei la nostra voce ed è a lei che dobbiamo il merito di dar voce al nostro Viaggio!
Grazie, "piccola grande donna"!

16° tappa Finisterre - Lires 15 km
Ci risiamo... due camere prenotate, una sola col balcone, ma al momento del check in ci dicono che ne sono disponibili due uguali.... e a chi capita la stanza migliore se non a Raùl! Due camere contigue, ma la sua, la 403, è quella più esterna meglio esposta al sole, con un separé che oltre a dividerla dalla nostra ci oscurerà la luce dopo appena mezz'ora! A Finisterre ritroviamo la coreana e Rolf, il tedesco incontrato fin dall'inizio che ci saluta calorosamente ed è già pronto per un'altra avventura, questa volta in India!
Il lunedì mattina è sempre un po' critico... la barista arriva in ritardo e già di cattivo umore, l'ingresso del nostro gruppo di 14 persone, oltre ai clienti abituali, la manderà in crisi .... così, come ieri al ristorante, ci divideremo in due locali. Partiamo scaglionati, ma come il traffico a fisarmonica, sarà un continuo allontanarci e ritrovaci e aspettarci tra frizzi e lazzi. Il bel paesaggio, soleggiato nella prima parte, è un continuo alternarsi di "subida y bajada"... che seguono la frastagliata costa. Incrociamo pellegrini che percorrono il sentiero nel senso opposto al nostro, tra cui il basco Angel, compagno di Capodanni a Finisterre, lasciandoci con la promessa e la speranza di rivederci ancora l'anno prossimo... Una lunga sosta al rifugio-cooperativo di Buxan tra cani, gatti e somarelli, dove puoi prendere a libero servizio ciò che vuoi e pagare ciò credi... Arriviamo a Lires con le nuvole che hanno oscurato il sole, non godremo del fantastico tramonto di ieri, ma l'immaginazione e la bella spiaggia con le onde che si infrangono sugli scogli sono pur sempre uno spettacolo della natura!

14° tappa A Picota - Corcubión 26 km
Ieri abbiamo rotto talmenente le scatole sull'appartamento freddo. .... che per "punizione" alle 5.00 io Fabrizio e Paolo, che ci ha raggiunto ieri sera, eravamo svegli per il troppo caldo! Certo che quando l'indisponente proprietario ci dice.. "siamo in inverno, perché non vieni in agosto.... ", ad onor del vero gli appartamenti sono graziosi, spaziosi, ben attrezzati, nuovi e puliti, ma il riscaldamto elettrico, almeno nella nostra camera è mal posizionato.... Due palazzi di appartamenti con piscina in comune, un albergue, una pizzeria, un servizio taxi di raccolta pellegrini a pagamento, il negozio di parrucchiera da cui viene prelevata la stufetta elettrica per aumentarci la temperatura e chissà quanti altri intrallazzi ha il losco possidente di questo sperduto villaggio...
Un'altra bella giornata ci accompagna in questa piacevole tappa fatta di continue ondulazioni tra bei paesaggi che ci porteranno in vista dell'oceano, lo raggiungeremo con una ripida discesa che in breve ci farà "precipitare" da 300mt. al livello del mare. Due bar facilitano il percorso, ad Olveroia il solito barista ci saluta calorosamente e strizzando i l'occhio ci dice "sempre qui a Capodanno!", ma grazie alla soleggiata giornata non è certo un problema trovare un posto dove fermarsi a riposare. Incontriamo di nuovo le due pellegrine, polacca una e tedesca l'altra e qualche ragazzo coreano, ma l'incontro più bello sarà quello atteso con gli amici Lino Rossana e Cetty che si uniranno al gruppone!!!!!

Vedi l'allegato 36138

17° tappa Lires - Muxia 15 km
Ultimo giorno dell'anno, ultima tappa...il gruppo ormai decimato dal virus-gastrointestinale (portato da Panucci che lo ha ricevuto in regalo dalla cognata e passato a Laura.. ) ha mietuto un'altra vittima... Paolo! Virus o dolce "casero", chissà cosa sarà stato ad aver provocato lo scompenso a Paolo... ieri sera al ristorante ordiamo 4 dolci, ci dicono essercene rimasti solo 2, ma poco dopo il cameriere torna e rifersce "... ho trovato altri due dolci".... Morale, giro al centro di salute, tre flebo, cenone saltato, volo di ritorno da cambiare, ma almeno il paziente è sopravvissuto!
Chi può si incammina in una tipica mattinata galiziana, con quella insistente pioggerella fine, ma risoluti a non coprirci con la mantella, procediamo a capo chino. In pole position Lino, riconoscibile dal capellino abbinato al coprizaino con tanto di ombrello in tinta, sembra il Peppino dei raduni sardi! Tappa di soli 15 km, ma senza servizi, ci approvvigioniamo presso il furgone dell'ambulante alimentare che per fortuna incrociamo, qualche breve sosta tra salite e discese, boschi di eucalipti e pascoli e alle 13.30, migliorando nettamente i tempi, arriviamo a destinazione, Muxia. Ora il tempo volge al bello, ma prima di godercelo, ci concediamo un lauto pranzo, con cinque menù del "dia" mangiamo in 7, non solo, ci viene offerta una prelibatezza a noi sconosciuta, i percebes, molluschi dalla forma poco invitanti, ma dal sapore gradito. Sempre calorosa e premurosa, l'accoglienza all'albergue Bela Muxia, gli hospitaleri Angel e Celia, sono ormai diventati parte importante e imprescindibile del Cammino! E che dire del cenone offerto e delle generose persone che ogni anno si propongono per aiutare alla preparazione del sostanzioso banchetto per una cinquantina di
commensali.... quest'anno con una netta preponderanza di italiani! Concludiamo il 2019 e questo ennesimo cammino in compagnia degli amici pellegrini, che sono diventati tali proprio grazie al Cammino!

Marina e Fabrizio

Io quando rientro sistemo le foto e le posterò in un album dedicato a questi 14 PPS fantastici...ma dedicato soprattutto a Marina che è la Wikipedia dei cammini invernali... Non solo sa dove si trovano i bar lungo le tappe, ma si ricorda il loro nome e anche il menù.

E la domanda che più girava su questo cammino era : Marinaaaa... dove sta il prossimo bar ? :D

Edo

Caspita come sei diversa in foto. sembri una signora serissima.
La lenta camminata a piedi nudi in spiaggia a cercar conchiglie e trovare Akentos e Patrizia che si aggiunge al nutrito gruppo pellegrino! Ma è domenica e la bella combriccola ha difficoltà ha trovarare un ristorante che li possa ospitare tutti così ci dividiamo....Ci ritroveremo al faro, al km 00, ad aspettare uno spettacolare tramonto sull'oceano e a festeggiare il 40° anniversario di Lino e Rossana col mitico pandoro e l'orujo che "camminano" con noi da Santiago!
Mi è spiaciuto non riuscire a salutarvi tutti, ma spero di rivedervi al più presto :amore:

Rossana, Lino, perdonatemi! Ho scordato il vostro anniversario ...sono un po' tra le nuvole.
Tantissimi auguri, continuate così, siete splendidi <3
17° tappa Lires - Muxia 15 km
Ultimo giorno dell'anno, ultima tappa...il gruppo ormai decimato dal virus-gastrointestinale (portato da Panucci che lo ha ricevuto in regalo dalla cognata e passato a Laura.. ) ha mietuto un'altra vittima... Paolo! Virus o dolce "casero", chissà cosa sarà stato ad aver provocato lo scompenso a Paolo... ieri sera al ristorante ordiamo 4 dolci, ci dicono essercene rimasti solo 2, ma poco dopo il cameriere torna e rifersce "... ho trovato altri due dolci".... Morale, giro al centro di salute, tre flebo, cenone saltato, volo di ritorno da cambiare, ma almeno il paziente è sopravvissuto!
Anche Paolo :-o
Ma, io non sono tanto sicura che sia un virus ...

Akentos dimmi qual è la tua ipotesi sul mio stato gastroenterinale!!! Tutte le teorie sono ben accette!!!

P. S. La foto Doveva essere una rivisitazione dei Beatles ma forse era ancora fresco il ricordo del capodanno ed è diventato un trenino!!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto