• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A Nord di Santiago_2011

Ermetismo

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Questa mattina, sul presto, esco per la solita camminata di fine settimana. Sul monte, tra le vigne, non si vedono ancora i fanatici del jogging ed i veloci e spericolati ciclisti. Arriveranno più tardi, quando la frescura della notte lascerà il posto al tepore dei primi raggi di sole.
Mi fermo alla solita fontana per una breve pausa. Poco dopo arriva un ciclista, sui quarantanni, per riempire la borraccia. Ci si saluta. Mi chiede quanto pesa lo zaino.
“11 kili” dico.
“Durante il servizio militare ero addetto alle telecomunicazioni e trasportavo una radio da 25 kg, in montagna e con la neve oltre le ginocchia”
“Bhe, allora, portarsi questo per Lei è uno scherzo” replico un po’ stizzito.
“Adesso sarebbe un po’ più complicato…con una gamba sola!”
Il mio sguardo scende giù e tra la scarpa ed una vistosa fascia elastica fa capolino un argenteo e cilindrico pezzo di metallo.
Arrossisco e mi scuso per la gaffe.
Lui con molta tranquillità mi dice che quella è una protesi rigida che utilizza per andare in bicicletta mentre ne ha altre per giocare a calcetto, fare tennis, ecc,ecc. insomma per essere il più attivo possibile. E mentre parla la sfila svelando quello che rimane del suo arto: un moncherino al di sopra del ginocchio destro. Mi racconta dell’infezione alle ossa che sei anni fa ha costretto i medici all’amputazione del piede e del successivo calvario di altre nove operazioni che gli hanno portato via man mano brandelli di gamba. Mentre si massaggia con cura quello che ne rimane mi confida che tre anni fa, in preda alla disperazione, si è recato in Messico, tra gli indios, beneficiando di cure tradizionali omeopatiche a base di intrugli vari. Al ritorno, i medici, a suo dire, hanno constatato la regressione del male. La tenacia lo ha premiato.
Quello che mi colpisce non è l’eccezionalità dell’evento quanto la semplicità e tranquillità con cui ne parla a riprova che non necessariamente l’handicap fisico è anche mentale.
Ma le sorprese non terminano qui.
Quando inforca la bicicletta per ripartire mi viene spontaneo, dopo questa chiacchierata ed il clima che si era creato, fargli gli auguri: “ Avanti, non fermarti mai!”
Quando mi risponde è alcuni metri più avanti e voltandosi mi grida “Ultreya e suseya”.

Non avevamo parlato né di Cammini né di Santiago.

Oggi pomeriggio, dopo tanto tergiversare, ho acquistato i biglietti per il mio Cammino.

PS: per dovere di cronaca, forse aveva notato la conchiglia che porto appesa allo zaino e sapeva del Cammino.

A nord di Santiago.
Tutto è a posto.
I genitori ottuagenari sono partiti per una vacanza al mare. Segno che stanno bene. E se stanno bene loro stiamo bene tutti.
Concordato con la sorella il ritorno dalle vacanze prima della mia partenza.
Alla suocera provvede mia moglie (o è viceversa? Mah!)
I figli, prima del 22, avranno concluso chi la maturità, chi iniziato lo stage. Insomma impegnati.
Mio cognato che tornato da Santiago, a tavola, con la famiglia al completo, sentenzia “Adesso capisco cosa volevi dire” sdoganado di fatto quell’”eccentrico egoista che tanto fa quello che vuole”, che una volta all’anno, scarponi e zaino in spalla, “se ne va in giro a fare chissà cosa”.
Ora è tutto a posto. Si può andare.

Inizio a camminare il 23 luglio da Santander sul Norte fino ad Oviedo e poi il Primitivo fino a Lugo. A seguire Friol e Sobrado. Poi risalgo a Ferrol e scendo a Santiago sull'Inglese. Un po’ complicato ma è quello che desidero per quest’anno: un giusto compromesso tra l’assoluta solitudine dello scorso Cammino e raggiungere Santiago evitando il Francese.

Ho acquistato un volo Rayanair Orio-Santander per il 22. Arriva alle 21,00. Qualcuno sa, per eperienza personale, se si riesce ad arrivare all’albergue in tempo? Alloggi alternativi a prezzo pellegrino (o quasi)?
Con Internet ho trovato pochi hotel e solo a cifre > 50 euro( maggiori del costo del volo!).

Come faccio sempre ho prenotato anche il ritorno per il 19 agosto considerando anche il fatto che da Santiago, nella settimana 14-21 agosto, ci sarà parecchio movimento (molti gruppi hanno associato alcuni giorni su vari Cammini in preparazione dell’evento) per recarsi a Madrid dove il 22 si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù.
Ho acquistato, sempre con Rayanair, i voli Santiago-Reus e Reus-Orio risparmiando circa la metà del costo della tratta serale Santiago-Orio (non certamente a prezzi low!!).

Nel frattempo aspetto. Finalmente tranquillo.42 giorni passano in un soffio. E poi, solo la strada ed Io.
Ermanno

Buon Cammino, Ermanno.
In attesa della tua cronaca. Mi interessa in particolare l'inglese. Mi tenta per la solitudine che si dice ci sia, ma ciò che un po' mi spaventa è la relativa mancanza di albergue che ti rende un po' le tappe obbligate. Vorrei farlo con calma, senza 'obblighi'. Vedremo

Pace e benedizione
Julo d.

ciao Ermanno :)
bello il tuo prossimo cammino, ti auguro di percorrerlo con serenità e di incontrare persone che, come il ciclista alla fontana, lasciano quel profondo sentimento di tristezza e gioia insieme.
Io partirò per il nord il 29 Luglio da Irun sino a dove non lo so ! Come te devo organizzarmi con il resto della famiglia.
Buon cammino
:abbraccio:
Cetty

Tutto pare incastrato giusto, allora... Caro Ermanno, "quell' eccentrico egoista che tanto fa quello che vuole" puo' partire tranquillo, i biglietti sono prenotati, le date fissate, scarponi e zaino sono lì che aspettano di essere in movimento, finalmente..., e 42 giorni passeranno in un soffio a volte, con una lentezza esasperante altre, ma la strada è lì.
Me lo dico da sola, perché non so quanti ne passeranno di giorni, per me..nel frattempo, assaporiamo i cammini di altri pellegrini. E poi, gioiro' del tuo.

free

Ermanno, ora capisco cosa vuoi dire col "l'assoluto compromesso", e ti posso garantire che il cammino del nord è bello, ma il primitivo moooooolto di più :) sono cammini stupendi....poi sono curiosa di leggere i tuoi racconti bellissimi.....42 giorni? Voleranno.......

Ciao Ermanno, è proprio vero che non si finisce mai di imparare!
Però ci sono quegli insegnamenti che restano più impressi degli altri proprio perchè chi te li da non lo fa con il mettersi in cattedra, ma semplicemente parlando come ad un amico da sempre!
Buen camino carissimo e....chissà che non ci si ritrovi sul cammino!
:Ciao:
Claudio

Direi che sai giocare a "Tetris" Ermanno. Incastrato tutto e tra qualche giorno sarai solo tu e il cammino.

E allora Buon cammino pellegrino, anche se ... tu sei sempre in cammino Ermanno.

Un abbraccio

Edo

Ermetismo ha scritto:
...... E poi, solo la strada ed Io.

Sbagliato.
Solo la strada, e tu.... e noi.
Che aspetteremo le tue notizie
che penseremo ai tuoi passi tranquilli
che ci piacerebbe essere sul cammino
che ci nutriremo dei tuoi racconti.
La strada, tu e noi. Con la solita inguaribile invidia.

Bellissima la storia del ciclista! Il tuo Cammino inizia con un evento da ricordare...ancor prima di essere partito:e' un ottimo viatico! Buon Cammino,Ermanno...e strada facendo raccontaci "le tue gesta" se puoi. Leggerti e' sempre un grande piacere! Fly

Mi stavo giusto domandando quale cammino avresti fatto quest'anno :?
3 cammini in un colpo solo! wow, uno più bello dell'altro :D

L'anno scorso sono arrivata anch'io a Santander col tuo stesso volo.
Ho dormito all'albergue dove ci puoi arrivare in una mezz'oretta dall'aeroporto. Per essere certa che avrei potuto alloggiare li, ho prima telefonato ... ma la mia telefonata non è servita a nulla visto che avevo parlato con una persona che poi non era li ad accogliermi e non aveva lasciato info del mio arrivo all'hospitalero. Poi alle 3,45 del mattino avrei dovuto prendere l'autobus per Irun che però ho perso...ma questa è un'altra storia :o

Vai Ermanno!
Come ben sai gli incontri a volte ti deludono, altri non ti lasciano nulla ma molti ti rimangono dentro...con un viatico così e con Colui che ti segue da lassù sarà come sempre un'esperienza irripetibile. Io quest'anno ho fatto solo l'inglese a febbraio e ti invidio...se riesci donaci un pò delle tue emozioni mentre sei in cammino.
Un grande abbraccio pellegrino
Pericle

bene. è l'ora.
Domani pomeriggio, dopo il lavoro, andrò direttamente in aeroporto ed a quest'ora starò volando verso Santander. Non so ancora dove troverò da dormire ma ormai ho superato la soglia dei mille dubbi delle 24 ore precedenti e sono già in clima pellegrino, che tradotto significa: vada come vada.
Solo due cose sono certe: direzione ovest e avanti tutta, ....ed il peso dello zaino.
Ma come diamine fate a fare zainetti tipo Barbie che pesano come delle piume? Valmor: 5,5 kg!! (solo per citare l'ultimo).
Mi vergogno un poco...ma io non riesco a stare sotto gli 11 kg...che poi diventeranno 12 con l'acqua e 13 con qualcosa da mangiare.
Dai, abbiate pietà...confessatelo che oltre allo zainetto leggero vi portate a mano due borsoni con il necessario! Sapendolo non mi darò dello stupido arrancando sul Nord, il Primitivo e l'Inglese.
Però un'altra cosa è certa: dimagrirò!
Tutto il resto lo scoprirò strada facendo, come gli anni precedenti e nello stesso tempo in modo ogni volta diverso.
Ci si sente tra un mese perche digiuno anche da quel poco di informatica che utilizzo.
Buon Cammino a chi va per strada ed a chi lo affronta nella vita quotidiana.
Ermanno

Ermanno, una volta o l'altra anche il tuo "zaino" sarà piu' leggero... ;) Approfitta di questi passi per fare tentativi, è il posto giusto.
Buon Cammino, Buona Strada e Buon Viaggio sulle orme antiche.... Io, per ora, cammino qui.
Un abbraccio.

free

Buen camino, di cuore.. visto che !digiunerai! anche dalle tastiere, non mi resta che attendere il tuo ritorno per leggere il tuo resoconto
:Ciao:
Maria

Buon Cammino Ermanno, dovunque ti portino i tuoi passi.

Un abbraccio

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto