• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A Nord di Santiago_2011

Ermetismo ha scritto:
Buon Cammino a chi lo affronta nella vita quotidiana.

noi siamo qui.
dentro le nostre vite.
ma con il cuore ti seguiremo.
in attesa di leggerti al tuo ritorno.
ed essere, anche noi, almeno un pochino, sulle strade di spagna.

buon camino.
di tutto cuore.

cri e guido e piccolino che c'è e piccolino che arriverà

Caro Ermanno,

ancora una settimana di cammino, poi...siamo ansiosi di sapere.
Per intanto ti stiamo pensando.
Sempre buon cammino
Ultreya
Donato

Ho visto il mare, i boschi, le montagne,
Ho camminato tra turisti e pellegrini.
Ho parlato con le persone ed ascoltato i loro racconti.
Ho incontrato San Tiago.
Ho rivisto amici di altri Cammini.
Sono tornato venerdì.
Stò come la suola delle mie pedule.

Ho buttato gli scarponi.
Ne dovrò comprare di nuovi ....per la prossima volta.
Ermanno

Allegati

• DSCI0346ridotta.JPG
    DSCI0346ridotta.JPG
    52,2 KB · Visite: 275
Il 21 luglio scrivevi :
Ermetismo ha scritto:
bene. è l'ora. ....
Però un'altra cosa è certa: dimagrirò! ... Ci si sente tra un mese

E puntuale come un orologio svizzero... con qualche cm in meno nella suola delle pedule... eccoti qui.

Ben tornato pellegrino.

Edo

p.s.:
ma di quanto sei dimagrito ? .... ;)

bentornato...e si sa quando si torna da un cammino si vaga snza meta da una stanza all'altra...e per gli scarponi che dire... :)

P.S. aspettiamo i tuoi resoconti...tu che sai farli a modo...

Bentornato Ermanno! Adesso ritemprati e poi raccontaci tutto. Ehi...anche tu come me "consumi" il tacco all'esterno ....però io non le ho buttate: sono state compagne fedeli di tre Cammini e meritano un posto di rispetto tra i cimeli importanti (naturalmente dopo averle lavate!) :? Un abbraccio pellegrino. Fly

flyover ha scritto:
...anche tu come me "consumi" il tacco all'esterno ....però io non le ho buttate: sono state compagne fedeli di tre Cammini e meritano un posto di rispetto tra i cimeli importanti (naturalmente dopo averle lavate!) :? Un abbraccio pellegrino. Fly

Idem per il consumo
Non idem per il lavaggio: non elimino mica la polvere dei cammini!! No e no, posto in bacheca così come sono, con tutti i loro passi e sudori (tanto non puzzano!)

Bentornato Ermanno, sto davanti al pc sino a quando non vedo comparire i tuoi racconti.....non vorrai farmi stare qui per troppo tempo, vero?

Sardina ha scritto:
flyover ha scritto:
...anche tu come me "consumi" il tacco all'esterno ....però io non le ho buttate: sono state compagne fedeli di tre Cammini e meritano un posto di rispetto tra i cimeli importanti (naturalmente dopo averle lavate!) :? Un abbraccio pellegrino. Fly

Idem per il consumo
Non idem per il lavaggio: non elimino mica la polvere dei cammini!! No e no, posto in bacheca così come sono, con tutti i loro passi e sudori (tanto non puzzano!)

Bentornato Ermanno, sto davanti al pc sino a quando non vedo comparire i tuoi racconti.....non vorrai farmi stare qui per troppo tempo, vero?
Sardi Sardi.....anche a me non pareva che le mie scarpe puzzassero,poi mi sono operato al naso....... :D :bacibaci:

Bentornato caro Ermanno :)

prenditi il tuo tempo per mettere in ordine gli appunti....ma non troppo perchè non vedo l'ora di leggerli!!!!

:Ciao:

Eccoti rientrato nei ranghi, Ermanno. O almeno sembrerà che tu ci sia. Dove sarai veramente, lo sai solo tu.. ;)
Bentornato, e prendila con calma.
Un abbraccio.

free

Infatti ancora non so bene dove si trovi la mia mente...in un luogo non ben definito tra la terra ed il cielo. E' normale dopo un mese di "lievitazione" trovare difficoltà nell'atterraggio (questo non vale per il Fly ;) ) però a questo siamo chiamati:camminare nella vita. Per cui Forza e Coraggio. Animo, come sta scritto ovunque sul Cammino. E più l'andare sarà stato intenso più fruttifero sarà il raccolto nella quotidianità.
Il corpo invece è già al lavoro da lunedì purtroppo con solo sei kg in meno di prima della partenza. Ho lasciato sulla strada un pò di ciccia ma nei due giorni e mezzo che ho passato fermo a Santiago ho mangiato da Manolo come un maialino recuperando subito il perduto. E per non farmi mancare nulla, insieme a Vincenzo proveniente dal Portoghese (contvin) che il 18 ho rincontrato dai francescani, siamo andati a "scroccare" cena al parador dei Reali Cattolici perchè noi ai rituali ci teniamo :lol: e qualcuno deve pur sacrificarsi per perpetuarli. Contrariamente a quanto pensavo non c'erano kilometriche code di affamati pellegrini. Forse perchè le 19 per gli spagnoli è l'ora della merenda! (per chi non lo sa, per tradizione, dato che anticamente era l’ospitale dei pellegrini, il parador dei Reali Cattolici, quello a sx della Cattedrale in plaza Obradorio, offre un pasto (colazione, pranzo e cena) ai primi 10 pellegrini che si presentano muniti di Compostela. Questo vale per tutti e tre i giorni successivi alla data del rilascio della Compostela). Ma mi raccomando, non basta la credenziale con tutti i selli…serve proprio la Compostela perché non ci sarà Vincenzo che con la sua favella e la conoscenza delle lingue riuscirà ad impietosire e blandire l’addetto ed a far ammettere 5 pellegrini stranieri ed imprevidenti!

Del mio Cammino che dire a caldo?
Se potete non camminate in Spagna l’ultima settimana di luglio e la prima quindicina di agosto. Se sul francese c’era il mondo, come si suol dire, sul Norte ed il Primitivo c’erano tutti quelli che avanzavano, ed erano tanti. Troppi. Troppi per la capacità ricettiva degli albergue per pellegrini. I primi 10 gg sulla costa l’azione di disturbo la fanno quei giovani che utilizzano gli albergue per una vacanza marittima. Al di fuori della rete di albergue i prezzi degli H sono quelli del mercato turistico (minimo 35 euro per dormire) e non facili da trovare. Poi 2 giorni di meritata solitudine sul raccordo Norte-Primitivo con la perla dell’albergue di Pola de Serio (eccezionale). Da Oviedo inizia il fiume di spagnoli che, non amando il mare ma la montagna, si fanno dodici giorni di trekking attraverso la Cordigliera Cantarbica. Ho faticato a trovarne di motivati spiritualmente, ma c’erano ed erano quelli che non si facevano prendere dalla frenesia del “sitio” e finivano a dormire al polideportivo dopo che l’albergue aveva esaurito i posti dieci minuti dopo l’apertura. Ho stimato che sul tratto Oviedo-Lugo da me percorso ci fossero in marcia quotidianamente circa 100 pellegrini mentre la capacità ricettiva degli albergue va dai 25 ai 40 posti (compreso a terra). Per gli altri: polideportivo, privati dove ci sono o…fuori. Una notte, ad Escamplero è toccata pure a me. Il giorno successivo a Villapanada ho passato il pomeriggio a far asciugare tutto in compagnia dell’ottimo e, secondo me, miglior hospitalero del Primitivo, Domingo!
Poi altri due giorni di parziale solitudine verso Friol e Sobrado seguendo le frecce verdi di un tracciato non ufficiale che un volenteroso ragazzo (Manuel) ha “pintado” di sua iniziativa e …senza contributi. Sobrado è fascinoso e vale la deviazione.
A seguire trasferimento a Ferrol per il Cammino Inglese. Qui tutto cambia. Sembra di essere tornati ai Cammini precedenti quando anche per 500 km non trovavo pellegrini. La prima sera a Neda sono solo nello splendido albergue sulla ria. Mi viene da sorridere pensando alle ammucchiate dei giorni passati. La successiva a Pontedeume con caparbietà scopro dove è l’albergue (non segnalizzato) e trovo una struttura ricavata nella darsena del porto talmente nuova (e stupenda) che ancora odora di legno. E trovo anche 3 (dicasi tre, una coppia spagnola ed un’italiano) pellegrini con i quali arriverò a Santiago. A Betanzos, al polideportivo, si aggiungono due insegnanti portoghesi con cui ci si accompagna a Bruma nell’albergue completamente isolato ma gestito dall’organizzatissimo Benigno (cena comunitaria su ordinazione). Ormai il gruppetto c’è e il giorno seguente si va tutti alla ricerca di un fantomatico Hotel fuori dal Cammino dove tutti abbiamo prenotato perché essendo ferragosto non c’era la certezza dell’apertura del polideportivo a Seguerio. Perdersi nei boschi tutti insieme e ricercare la corretta via seppur in un pomeriggio di calura asfissiante è quanto di più esilarante possa esserci. L’ultimo giorno partenza di buon’ora per la Messa delle 12 in cattedrale. Risata finale quando una turista ha voluto farsi fotografare al centro del gruppetto appena arrivato al centro della piazza.
Non so se si è capito ma l’Inglese ha rivalutato un’intero Cammino bellissimo per paesaggi ed alcuni incontri ma troppo “distraente” per i miei gusti.
Un piccolo rimpianto??: se da Campiello facevo la ruta dell’Hospitales guadagnavo un giorno (e rimanevo con Stefano e Matteo, una coppia di ragazzi italiani molto interessante) che sommato ai due di fermo in Santiago (che però ancora non sapevo di recuperare) mi avrebbero permesso di camminare ulteriormente verso Fisterre o Muxia. Certo, non avrei incontrato Lucia (Olivina) (e adesso non avrei un nasino da clown) e neppure Vincenzo (una volta o l’altra lo dobbiamo fare un Cammino insieme… a patto che non mi fai tirare il tuo carrello) per cui dato che il Cammino da ciò di cui abbiamo bisogno, va bene così.

Accidenti, non vi ho raccontato quella delle due gemelle francesi…sarà per un’altra volta.

Ermanno

PS: ho recuperato le scarpe dal fondo del sacco perchè mi servono ancora domenica 25 settembre per la Perugia -Assisi. Qualcuno c'è? Sarebbe bello tentare un rende-vouz. (l'ho scritto giusto?

Ermetismo ha scritto:
rende-vouz. (l'ho scritto giusto?

No. Si scrive rendez-vous ;)

Non sarò alla Perugia-Assisi. Ma sarò il 3/9 alla Romans-Madonna di Barabana. Se c'è qualcun altro......

Pace e benedizione
Julo d.

Grazie Ermanno per aver condiviso il tuo cammino a Nord di Santiago.

Di solito partecipo alla Perugia-Assisi ed in tal caso quest'anno mi preannuncerò.
:Ciao:

Piacerebbe anche a me rifare la Perugia-Assisi; dopo tanti anni dalla prima volta nel lontano 2003.....
Chissà!

Grazie Ermanno per l'anticipo del diario ..... ;-)

Se quest'anno come tutti gli anni quel fine settimana del 25 settembre non sono impegnato con la raccolta mele vedo di organizzarmi ed esserci alla Perugia Assisi.

Ma è da quando sono nato che la fine di settembre è sempre stata tra i meli.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto