• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A Nord di Santiago_2011

.....bello incontrarti e abbracciarti a Santiago ......!!! :D ...bentornato......

....poi sono riuscita a salutare quel mio amico clown..... giusto pochi minuti.....! ....scusa ancora per essere "scappata" ....e per di più con la colazione offerta!!!!!! .. ci rifaremo alla Marcia!!!!!!!

...ehi pellegrotti ... se venite alla Marcia......fatevi sentire...!!!!!! ....io gioco in casa...!!!!

un :abbraccio: a Ermanno e :bacibaci: a tutti!!!!

anche a me piacerebbe essere alla perugia assisi del 25 settembre ma il 28 parto con mio padre per andare da santiago a fisterra e quindi sarà difficile.....
complimenti per il bel mix di cammini, e per le suole delle tue pedule consumate all'esterno!
invece mi interessava una cosa se mi puoi aiutare: leggo che hai incontrato vincenzo all'albergue francescano di santiago.
è un posto che non conosco, ma è quello che si chiama anche juanXXIII e si trova alla sinistra della cattedrale a circa 200 metri da plaza obradoiro? e che è anche un ostello per i senza tetto? e come è dormirci da pellegrini?

valerio

Valerio,
la direzione che hai indicato è quella giusta, a sx della Cattedrale fino in fondo e poi seguendo la muraglia che degrada dalla chiesa di S. Francesco. Il primo portone è quello dell'ostello per pellegrini, quello successivo è quello del ricovero per i senza tetto. Le due strutture sono indipendenti, anche internamente.
E' l'unico luogo ancora "pellegrino" a Santiago nel senso che è un ostello gestito da hospitaleri e con una marcata impronta religiosa (è dei francescani) che però viene proposta e non imposta. Nel senso che se non si desidera partecipare alla riflessione/preghiera serale non si è costretti a farlo. Il frate che la conduce ( è lo stesso da almeno 6 anni) aiuta i pellegrini che hanno terminato il Cammino a riflettere sull'esperienza vissuta e offre spunti su come trasportala nella vita quotidiana che li attende. La preghiera è incentrata sul tema universale della Pace per cui è facilmente condividibile anche dai non cattolici. Poi la preghiera del Padrenostro accumuna tutti. Ci sono momenti abbastanza suggestivi che non ti racconto per non toglierti il gusto di viverli se ti capiterà di andarci.
E' un servizio che viene offerto e come tale si è liberi di usufruirne o meno.
Vista la coda che io ho sempre trovato fin dalle 14 (apre alle 16) direi che la scelta è molto gettonata.
Tieni presente (e te lo spiegano appena aprono) che gli orari sono rispettosi della vita dei frati per cui alle 21,45 si rientra, alle 22 c'è la preghiera e, molto importante, al mattino il cancello per uscire viene aperto non prima delle 7 (o addirittura 7,30, dipende dalla stagione) per cui se si hanno esigenze particolari (prendere un bus, andare a Fisterre, ecc) è bene pensarci prima.
Certamente non è un luogo per i festaioli serali del"fine Cammino".
Si può fermarsi una sola notte.
Per me...assolutamente da non perdere, finchè ci sarà.
Ermanno

grazie Ermanno
oltretutto non sapevo neppure della tradizione del parador dei reali cattolici, le due volte che sono arrivato a santiago ho sempre notato quell'edificio (come si fa a non notarlo!), ma solo come un bell'albergo, non per me.
ma ora che lo so ci proverò comunque, anche se leggendo quel che racconti si può andare solo nei tre giorni successivi al conseguimento della compostela, e la mia è ormai datata, di luglio scorso.
però da qualche parte ho letto che anche facendo il cammino fisterrano (il mio programma di fine settembre con mio padre) alla fine in municipio ti danno una carta, una sorta di attestato, ci proverò con quella......

grazie ancora
valerio

p.s.
guarda che il mio zaino pesava si 5 kg e mezzo, ma poi ho maledetto la volta che ho deciso di renderlo così leggero, era meglio se pesava i soliti 7/8 kg, avrei affrontato il mal tempo con meno problemi.

sai Ermanno,
non avevo mai letto il tuo diario sul cammino portoghese che un pò mi attira, e così ci ho dato un'occhiata, e con sorpresa ho visto la citazione che hai messo del vescovo Helder Camara, e questo mi è piaciuto molto.
chi conosce quel vescovo e ne riporta le citazioni è sicuramente una persona giusta.
anche il papa Giovanni Paolo II lo conosceva bene Camara, e sicuramente sai che è stato uno dei pochi vescovi a cui il buon Wojtyla non ha concesso la deroga ai 75 anni per il pensionamento, obbligo imposto dal diritto canonico.
obbligo che ovviamente non è stato seguito con i vescovi che non appoggiavano la teologia della liberazione..... ma tant'è!
ciao e buoni futuri cammini
valerio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto